Entra

Visualizza la versione completa : Nuove idee..

Vic Mackey
13-12-2009, 11:41
Nel mio progetto di passare dal nanello al 500lt e saltato fuori una nuova idea, avendo trovato un amico abile con manifatture di periane.
Al dire il vero è un idea gia concepita, solo che mi mancava l'artigiano a farlo:
Anziche il mobile creare un muretto (sostenuto internamente da assi di acciaio) che faccia da supporto all'acquario, misure al mm con la vasca e il tutto con uno dei due lati corti appoggiato al muro e quindi con il muretto attaccato al muro dell'abitazione e coi due lati lunghi visibili a dividere due stanze, presumibilmente soggiorno e cucina.
Sopra la vasca ci sarà un altra periana in muro aperta per permettere alla plafo la luce ed oltre che all'impatto estetico ad evitare che alcuni pesci saltino fuori dalla vasca.

Foto da cui ho preso spunto:
http://i49.tinypic.com/snnuye.jpg

Mi lascia perplesso solo il discorso muro, il materiale temo che con il sale col tempo si corroda e lasci gonfiori sulla parete o sul supporto dovendo continuamente imbiancare..

Che dite?

*Tuesen!*
13-12-2009, 20:12
non sò cosa siano le periane.....concordo che con il sale l'intonaco molla (eperienza personale)

janco1979
13-12-2009, 20:29
bisogna stare molto attenti all'intonaco è vero,ma il progetto per me è bellissimo e fattibile facendo alcune piccole modifiche..

La cornice superiore che è quella piu' soggetta ad umidita' la si fa in legno marino laccato..

Io coprirei anche la plafoniera da quella via facendo la cornice piu' alta

Vic Mackey
15-12-2009, 12:54
Perian..cartongesso, non mi veniva il nome!
janco1979, buona la dritta per la parte sopra ;-)

Abra
15-12-2009, 12:59
Vic Mackey, visto che hai un artigiano bravo....fatti mettere il cartongesso apposta per ambienti umidi....in pratica internamente ha un foglio di alluminio quindi inataccabile dall'umidità,1-2 buchi per l'umidità e ti dura una vita ;-)

LOLLO77
15-12-2009, 14:01
Abra,
quotp
esiste quello verde che usano nei centri benessere e quello verde con pannello in alluminio

lo so perche' l'ho appena comprato per la mia vasca :-)) :-))

savo69
15-12-2009, 19:00
il mio acquario e' appoggiato su un muro in mattoni senza nessuna travatura in acciaio, non ho usato cartongesso quindi non ti posso dire niente in merito a questo tipo di materiale. Per quanto mi riguarda ho verniciato la parte interna dove c'e' la sump con una vernice speciale ( quella che usano anche per le piscine ) mentre la parte esterna e' fatta a stucco veneziano.
A distanza di 5 anni ti posso dire che nella parte interna ( dove l'umidita' e' elevatissima ) non ho traccia ne di muffa ne tantomeno di rigonfiamenti di qualsiasi genere. Nella parte esterna in stucco il muro e' perfetto.
Come ripiano ho utilizzato un ripiano da cucina alto 4 cm opportunamente sagomato.
La plafoniera rimane nella parte posteriore e ti garantisco che l'effetto e' spettacolare. In vista frontale l'acquario e' incastonato nel muro ed e' molto scenografico, lo con

dibifrank
15-12-2009, 19:10
bella idea lo faro' nel nuovo appartamento, non è meglio fare un muretto con mattoni trafilati o rivestire il sostegno in alluminio?

Vic Mackey
16-12-2009, 16:02
savo69, buona anche la tua, presentero la foto all'artiginao, poi valutera lui il da farsi!
:-))

GROSTIK
17-12-2009, 12:55
Vic Mackey, se dai un'occhiata al mio post evidenziato nella firma anch'io sto facendo una roba del genere, magari ti può essere utile ....... ;-)

Vic Mackey
17-12-2009, 14:13
Ok, thanks!