Visualizza la versione completa : Alga rossa
gian.luca
12-12-2009, 20:21
Nella mia vaschetta fin dall'inizio è presente una alghetta rossa modello zerbino. Fino a qualche giorno fa se ne è stata sempre buona e tranquilla ma ultimamente si sta allargando un pò troppo.
Ho pensato fosse a causa di nutrienti alti ma dai test è tutto sotto controllo.
Immagino che per qualche tempo sospenderò amminoacidi e alimenti ai coralli e vediamo cosa succede, nel mentre però vi mando una foto tanto per capire con cosa ho a che fare.
Il cambio di lampade col contestuale passaggio da 4 a 6 t5 potrebbe aver contribuito?
http://img64.imageshack.us/img64/1110/schermata20091212a19090.png (http://img64.imageshack.us/i/schermata20091212a19090.png/)
maximo73
15-12-2009, 13:20
gian.luca, leggevo che le alghe rosse si formano e proliferano quando in vasca ci sono nutrienti troppo alti sei sicuro che i test siano a posto? se passi da me facciamo prova con i miei (forse piu giovani dei tuoi) e per i po4 ho fotometro...
so che esiste un prodotto della ottavi (mai provato) si chiama no red serve per debellarle ma e sconsigliato se si hanno duri in vasca..
gian.luca
15-12-2009, 13:31
maximo73, in merito ai nutrienti la cosa che mi lascia un pò perplesso è, oltre ai test, l'aspetto degli sps, che crescono bene e con ottimi colori.
La nobilis è rimasta giallina e per nulla tendente al vede/marrone, le montipore mantengono il colore e ho una pocillopora di un rosa tenue tenue che ha mantenuto rispetto alla meravigliosa vasca di Tarlo tutto il colore.
Il test dei nitrati è nuovo, preso un paio di mesi fa, quello dei fosfati quasi quasi lo ricompro.
Poi quando abbiamo un attimo approfitto del tuo fotometro.
maximo73
15-12-2009, 14:20
gian.luca, butto li un ipotesi forse i coralli non scuriscono perche i nutrienti che si formano in vasca se li ciuccia quasi tutti l'alga rossa e magari per questo motivo ha iniziato a crescere...
gian.luca
15-12-2009, 15:19
Potrebbe pure essere...
Vediamo se capita da ste parti qualcuno che ne sa qualcosa di più di noi...
ALGRANATI
15-12-2009, 16:28
alga superiore calcarea .....non infestante
gian.luca
15-12-2009, 16:34
ALGRANATI, è possibile che mi stia crescendo più del solito perchè ho aumentato l'illuminazione e ho aumentato le dosi di Bocalcium e Kent A+B che uso alternandoli?
Nel caso che fo, me la tengo punto?
ALGRANATI
15-12-2009, 20:38
gian.luca, nel caso la rompi con un tubo rigido mentre l'aspiri ;-)
gian.luca
15-12-2009, 23:15
ALGRANATI, oky grazie mille, ci proverò :-)
Antidopyng
28-12-2009, 18:44
secondo me ogni volta che si interviene sulle luci cambia l'equilibrio interno ... si avvantaggia sempre le specie con crescita rapida quelle che per prima sanno sfruttare queste sittuazioni per crescere ... poi trova equilibrio ... meglio che cresca quella che nuove alghe più fastidiose e brutte .... se cresce troppo la tagli o strappi se hai un refugium mettila la....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |