PDA

Visualizza la versione completa : piccoli insetti tipo pidocchi su foglie e in acqua

SerPiolo
12-12-2009, 16:52
Salve. Ho un problema. Ho visto, facendo il cambio settimanale dell'acqua, dei piccoli animaletti di un millimetro circa, marroncino rossastri, sulle foglie che spuntano fuori dall'acqua e sul bordo dell'acquario proprio in corrispondenza del livello dell'acqua. Ci sono anche delle uova bianche sparse ovunque. Gli animaletti ho notato che non hanno problemi a nuotare nell'acqua. Poi ho notato che c'è anche una specie di ragnetto bianco..!!! Cosa sono? E poi perchè sono comparsi così all'improvviso? Premetto che ho i nitrati un pò alti (30-35) e a questo proposito ho acquistato una eheim 2075 (che ancora non mi è arrivata) perchè probabilmente il potere della mia pratiko 300 non è sufficiente e con i cambi settimanali 30 l. osmosi, 30 l. stabulata e non riesco ad abbassarli.
Cosa posso fare? è grave?
Grazie

crilù
12-12-2009, 19:16
Mentre leggevo pensavo a copepodi o ostracodi, ma questi piccoli crostacei non li conosco -28d# di norma non sono pericolosi...hai inserito nuove piante?
Comunque c'è una sezione apposita per questo tipo di "cosini" posta lì magari saranno più chiari, ciao

SerPiolo
12-12-2009, 20:09
Non ho aggiunto niente in vasca, non è cambiato niente. Soltanto da quando una foglia di quella pianta è uscita dall'acqua ho notato questi animaletti marroncini....

chiedo a un mod di spostare il 3d... altrimenti ne apro un altro e metto un link a questa discussione... #07

Federico Sibona
12-12-2009, 20:13
No, ferma! Ti sposto io in Altri animali ed Organismi spontanei ;-)

SerPiolo
12-12-2009, 20:15
Federico Sibona, gracias. :-))

Federico Sibona
12-12-2009, 20:23
Quelli rosati sembrano collemboli. Ti pare assomiglino a questo?
http://www.insetti.org/images/th/collemboli.jpg

SerPiolo
12-12-2009, 20:59
si sembrerebbero quelli... solo grossi 1mm di diametro circa... sono pericolosi? come posso levarli?

e per quanto riguarda i ragnetti bianchi?