Visualizza la versione completa : posso continuare?
mimmobass78
12-12-2009, 13:31
Premesso che ho cercato di leggere più post possibili, ho avviato la vasca (un cayman 60, 75L) con attivatori batterici da 4 settimane esatte.
Gli unici errori di cui mi sono accorto è stato quello di inserire solo 2 piante di anubias barteri (provvederò ad aumentarne) e riempire la vasca con solo acqua di rubinetto.
Dopo 2 settimane, notando la formazione di alghe (filamentose e diamotee) e valori di Ph e Kh alti ho fatto un cambio con 50% di osmosi...potevo farlo prima!!!
Adesso a 4 settimane, con i test della Askoll a reagente, mi trovo i seguenti valori:
Ph=7,6
Kh=5,5
Gh=7,5
No2=0
No3=1mg/l
Po4=0,10
T=21°
A questo punto la domanda è posso inserire i pesci? scusate non ho precisato, ho 3 pesci rossi...lo so il litraggio è poco, ma anche la disponibilità economica e soprattutto lo spazio!!!e non vi racconto di come sono arrivati in casa, ma adesso poverini sono in un 30Lt!!!
altra domanda...avevo inserito il tubo x l'areatore, ma ho letto che viene sconsigliato, o meglio per la mia situazione non serve?
grazie in anticipo per i vs consigli e critiche.
Durante la settimana di maturazione non si fanno cambi...
Cmq fossi in te riempirei prima l'acquario di piante... Cerca di vedere molte foto di acquari su internet, o su acquaportal, in modo da avere in anticipo un'idea di come vorresti allestire l'acquario, la disposizione delle piante, i tipo di piante..... insomma cerca di immaginarti il tuo acquario finito.
Se quelli sono i valori anche della tua acqua di rubinetto, puoi anche evitare l'osmosi e mettere pesci tipo poecilidi.. ( io ho quasi i tuoi stessi valori e ho dei ciclidi nani). L'acqua osmotica puoi usarla solo x i rabbocchi
Riguardo ai valori, gli NO3 mi sembrano bassi... ma x avere una maggiore sicurezza aspetta il parere di altri.
I pesci tropicali costano poco....per esempio da me i guppy 2 euro, i ciclidi nani 4,50 ec...
come valore per i pesci rossi vanno bene,purtroppo come già saprai,hanno bisogno di molto più spazio..
mimmobass78
12-12-2009, 23:34
purtroppo lo so il litraggio è basso, ma lo spazio in casa, non permette di più...aspetto di comprere casa...
la scelta dei rossi non è stata voluta, ma ci sono affezzionato...
Magari fossero i valori del rubinetto, quella penso sia al limite della potabilità! e il cambio (avvenuto a 3 settimane no a 2)mi era stato consigliato, ad iscrivermi prima magari...
Alora ho pensato di continuare con le piante, e visto che non ho fertilizzato il fondo e seguendo l'articolo nel sito (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/piante/default.asp)pensavo a piante galleggianti, microsorium e anubias...avete altri consigli?
...come faccio ad alzare i nitrati?
grazie, e scusate se insisto con le domande!
a quello ci pensano i pesci :-D
io prima di inserire le piante aspetterei , metti i pesci e vedi se non le mangiano, perche i gold fish spesso le devastano....
Per quel genere di pesci non serve l'acqua di osmosi , metti tutto rubinetto e accendi le luci 8 ore solamente.
dovrai cambiare acqua spesso ,regolati con i nitrati ,quando sono a 25 fai un cambio del 30 per cento e i pesci staranno benone.
e aggiungo che con 3 rossi in vasca i nitrati si alzeranno molto in fretta :-D
anubias e microsorium,dovrebbero andare bene,sono molto resistenti (ma è meglio legarle a qualche tronco o sasso,come hai già fatto),magari metti anche qualcosa a crescita rapida come la vallisneria,ti servirà a tenere sotto controllo i nitrati e le alghe ;-)
ma che varietà di pesci sono?
ah dimenticavo,l'acqua del rubinetto va bene,ma ovviamente devi trattrla con del biocondizionatore e l'aeratore è meglio inserirlo,ma solo a luci spente,perchè altrimenti fa disperdere la co2 ;-)
mimmobass78
13-12-2009, 15:19
:-( che ignorante che sono ;-)
ma che varietà di pesci sono?
sono rossi comuni
ok, allora continuo con acqua di rubinetto e biocondizionatore, e presuppongo cambi molto frequenti, visto che sporcano parecchio!!!
bettina s.
14-12-2009, 12:05
a mio avviso cambiando il 50% dell'acqua hai ritardato la ma turazione della vasca; se inserisci tre rossi tutti insieme il filtro potrebbe collassare.
Dovresti pazientare ancora una decina di giorni e i pescetti meglio che stiano stretti piuttosto che subire un avvelenamento da ammoniaca prodotto dai nitriti alti. ;-)
a mio avviso cambiando il 50% dell'acqua hai ritardato la ma turazione della vasca; se inserisci tre rossi tutti insieme il filtro potrebbe collassare.
Dovresti pazientare ancora una decina di giorni e i pescetti meglio che stiano stretti piuttosto che subire un avvelenamento da ammoniaca prodotto dai nitriti alti. ;-)
quoto,meglio inserirli uno per volta a distanza di una settimana uno dall'altro #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |