PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano di Endler femmina

kaysa
12-12-2009, 12:07
Salve a tutti!
Dunque, da qualche giorno la mia femmina di Endler passa parecchio tempo semi nascosta tra le numerose piante galleggianti dell'acquario, si muove, non sembra respirare a fatica, mangia come un bufaletto come al solito e ogni tanto si fa i suoi bravi giretti in giro a caccia di cibo, ma sono un po' preoccupata.

Vi descrivo brevemente le caratteristiche della vasca:
Wave box 25 riempito con acqua di rubinetto regolarmente decantata e addizionata di biocondizionatore, filtro niagara a zainetto, 2 plafoniere da 9w, niente riscaldatore perchè l'acquario è in camera mia, la stanza più calda e normalmente l'acqua è sui 22#23 gradi, allestito da un mese e mezzo circa. I pesci prima stavano in un altro acquario, stanno li da circa dieci giorni ma il comportamente strano si è verificato solo negli ultimi due-tre, prima, dopo un paio di giorni di timidezza stavano come sempre.
Gh: 14
Kh: 11
PH: 7,5
Nitriti: 0 mg/l
nitrati: 5-10mg/l

Ospiti: coppia di endler, tre caridine red cherry.
Vorrei aggiungere un'altra femmina ma i venditori della zona affidabili li vedono solo a coppie, quindi sto aspettando qualche avannottina.
La mia teoria è che si nasconda dal maschio, che la subissa di attenzioni, è possibile? non vorrei fosse una malattia, ma a vederla non mostra segni di malessere.

Suggerimenti?
Grazie

Luca___
12-12-2009, 14:30
concordo con la tua teoria visto il poco spazio a loro disposizione

francescodelv
13-12-2009, 00:34
rimedia un'altra femmina.... 25#30 giorni di stress continuo da parte del maschio possono compromettere l'integrità del pesce..... anche meno in certi casi.....

ps di ai venditori che conosci che minimo devono vendere il trio.....

Luca___
13-12-2009, 01:50
kaysa, e non dimenticare che si parla di un cubo da 15 litri! ... un pochino di spazio in più avrebbe fatto comodo ;-)