Entra

Visualizza la versione completa : filtro avviato?

Dorian
12-12-2009, 11:10
slve a tutti..vi racconto la mia storia..
allora 23 gg fa ho attivato un'altro acquario...per vari motivi ho dovuto inserire da subito i pesci che avevo prima...u pesche famiglia dei cardinali di 3cm...6 neocaridina...una neritina...
ho utilizzato i vecchi cannolicchi siropax del mio acqaurio attivato da piu di un anno e messo un po d'acqua del vecchi acquario, ma poca..
dopo 23 giorni non ho avuto nessun picco...i valori sono tutti ok...noto però che da un po i nitrati iniziano ad alzarsi...volevo sapere se il filtro è da considerarsi avviato oppure no..

si tratta di un acquario da 30l netti con molte piante epifete filtro appeso un po sovradimensionato..(pratico 300)..

l'acqua è limpida...le piante danno segni di vita e stanno bene, c'è co2 artigianale..noto un po di alghette marroni sui vetri ma la lumaca non mi da il tempo di vederle..c'è su una foglia un'alghetta verde filamentosa..
insomma...posso iniziare a fare un cambio dell'acqua?

|GIAK|
12-12-2009, 15:48
Dorian, hai un pratico 300 in 30lt netti?? non è un po sovradimensionato è troppo sovradimensionato!!! #23 perchè hai un filtro cosi grande? #24 #24

Dorian
12-12-2009, 15:57
me lo trovavo in + e per non acquistarne u7n'altro...cmq la pompa sta al minimo..

|GIAK|
12-12-2009, 16:53
Dorian, per me è in ogni caso troppo, senza contare che non è bene far girare un filtro di quella portata costantemente al minimo... ma non hai un turbine in acqua? #23

cmq, in profilo hai segnato un filtro a cascata, non è che ti sei sbagliato ed hai un NIAGARA 300?? il pratiko è un filtro esterno abbastanza grosso #13 #23

Dorian
12-12-2009, 16:54
ah si scusa è un niagara..

|GIAK|
12-12-2009, 17:02
Dorian, ah ecco, adesso tutto torna e non è sovradimensionato... puoi anche non tenerlo al minimo ;-) cmq come è allestito? #24

dici che i valori sono ok... ma che vuol dire? scrivi i valori precisi :-)) inoltre, il cardinale non ci sta proprio, gli serve più spazio e dovrebbe stare in gruppo... io lo toglierei e metterei qualche altro pesce, se ci dai i valori vediamo meglio cosa puoi inserire (non subito ovviamente ma quando è tutto a posto) ;-) ;-)

Dorian
12-12-2009, 17:08
okey..
i valori sono
ph 7.5
dgh 10
kh7
no2 0
no3 10

ci sono 8 spescie di microsorium grandi e una anubias crande..ho creato una foresta di felci insomma nella parete posteriore...

si lo so per il cardinale la sua collo cazione x ora è temporanea...la domanda e se posso considerare il filtro attivo..

l'acquario è 45x28x30
volevo inserire o delle microrasbora galaxy o dei gyppy o 3 masch o 1 maschio e 2 femmine

oppure un betta show ma ho paura x le neocaridine..

|GIAK|
12-12-2009, 17:44
Dorian, bhe, 23 giorni ed hai usato cannolicchi gia colonizzati (se li hai trattati bene dovresti aver conservato) non hai misurato alcun picco di no2? l'andamento degli no3? stanno aumentando un po o son sempre fermi? #24

Dorian
12-12-2009, 17:46
prima erano a 5..poi a 0 e ora a 10...
i cannolicchi ho cercato di trattarli bene..gli ho lasciati nel filtro vecchi con l'acqua vecchia per 2 ore..
come inquilini che dici relativemente alle proposte ke ho fatto? eventualmente betta e rasbora andrebebro insieme?

|GIAK|
12-12-2009, 17:57
eliminando il cardinale... io penserei al trio di guppy (devi trovare dove mettere i nascituri perchè non potrai tenerne molti) anche se personalmente, preferirei un bel bettone re dell'acquario, ma ma son gusti personali...

Dorian
12-12-2009, 18:00
e il problema dei guppy è proprio la riproduzione...non vorrei che mi si sfasino tutti i valori..per il betta ci stavo pensando ma lo posso mettere insieme alle microrasbora? inoltre mi potrbbe dare problemi co le neocaridine??

|GIAK|
12-12-2009, 18:04
Dorian, direi che molto dipende dal carattere dell'esemplare che prendi... #24