PDA

Visualizza la versione completa : SOS PH crollato!

StefanoDG
12-12-2009, 00:06
Salve a tutti,,
stavo cambiando l'acqua al mio 230 litri. in cui avevo un ph che oscillava tra 7.0 7.2 e dopo aver sostituito 30 litri circa,(20 di RO e 10 rubinetto) mi sono accorto che il mio ph e' crollato a 6.6,(ho visto il phmetro, l'ho anche ritarato e va bene!).

dunque l'acqua nel mio acquario:
PH 6.6
KH 6

l'acqua del mio rubinetto:
PH 7.0
KH 11

acqua RO:
ph 5.0 (sempre che conti q.che cosa)
kh nullo.

ora posso ancora aggiungere una 20na di litri x tirare su il ph cosa mi cosigliate acqua RO oppure del rubinetto?

PS. oggi ho comprato acuqa di RO da un negoziante diverso dal solito

StefanoDG
12-12-2009, 00:13
a dimenticavo,
volendo ho anche mineral salt della sera X trattare l'acqua di RO.

StefanoDG
12-12-2009, 17:08
nessuna risposta?
ok nella notte il PH e' risalito ed ora sta a 7.0
secondo me l'acqua RO che ho acquistato partiva da un ph molto piu' basso di quella che compro di solito e mi ha buttato giu' il PH nellimmediato,
ma poi col tempo e' risaluto come giusto che sia..

q.uno potrebbe aiutarmi a capire!
in ogni caso ho preparato ora gli altri 20 litri con mineral salt.

Ciao e grazie comunque!

faby
12-12-2009, 17:58
ciao,

hai l' impianto ad osmosi?

cmq l'acqua di osmosi che hai usato ora, dai dati che ci hai dato è osmosi vera, se prima non ti dava questo effetto... be è il caso che controlli quell' acqua di osmosi che usavi prima perchè potrebbe non esserlo...

cmq il cambio potrebbe aver abbassato il KH e quindi provocare un cambiamento sugli equilibri di CO2 e una diminuzione del pH. per questo motivo diciamo sempre che prima di inserire l' acqua in vasca si devono aggiustare i suoi valori, in maniera da evitare al massimo gli sbalzi di valori.

ciao!

StefanoDG
13-12-2009, 01:52
ciao,
no nessun impianto ad osmosi l'acqua la compro di solito.

dunque, io ho aggiunto 20 litri ad osmosi e poi 10 del rubinetto,
su 200 litri non mi sarei aspettato grossi sbalzi e invece non ostante il kh non sia variato c'e' stato questo crollo.
ora e' tornato a 7.0 7.1

ho poi preparato per prova 20 litri di acqua osmosi con mineral salt ottenendo i valori di kh =4 gh =7 e mi aspettavo che anche il ph salisse ad un valore decente e invece non ha superato il 5.8.

qualche cosa mi sfugge.......

Federico Sibona
13-12-2009, 08:53
StefanoDG, che pHmetro hai? Comperato nuovo?
Il fatto che succedano cose più o meno strane sul pH non solo in vasca ma anche sull'acqua RO "salata", suggerirebbe di fare qualche misura comparativa con un test a reagente, tanto per orientarsi ;-)

StefanoDG
14-12-2009, 14:13
guarda, oltre al PHmetro che e' nuovo, ho anche i test a reagenti,
e anche i liquidi per ritarare il PHmetro, ti assicuro che i valori del PHmetro erano corretti!

StefanoDG
14-12-2009, 14:15
in ogni caso mi confermi che se io uso mineral salt nell'acqua RO, il ph deve salire almeno fino a 7.0?