Entra

Visualizza la versione completa : Approccio al NanoReef

ZaitseV
11-12-2009, 23:54
Salve a tutti, come scritto nel topic di presentazione avrei una seria intenzione di metter su un bel nanoreef..
Prima di avventarmi in acquisti errati e quindi onde evitare cagate colossali ho deciso di documentarmi e chiedere il parere di chi è più esperto di me..

Al momento dispongo di una vasca di dimensioni 60x30x40h, una plafoniera con 2 PL da 24 watt l'una, un termoriscaldatore da 75 watt, tanta buona volontà e pochi soldi..

Scherzi a parte vorrei far girare il mio acquario attorno all'oceallaris (almeno questa è l'intenzione) e al massimo un altro pescetto, gambero e turbo!!

Il metodo che per ora mi attira di più è il berlinese, poi ovviamente accetto volentieri consigli da tutti..!

Saludos e grazie anticipate a chi si curerà di me.......!! :-))

Wasp
12-12-2009, 00:25
Ma non vuoi coralli?

ZaitseV
12-12-2009, 00:28
si che li voglio^^

SJoplin
12-12-2009, 00:33
ok. le domande quali sarebbero? :-))

ZaitseV
12-12-2009, 00:39
di cosa ho bisogno..? schiumatoio? movimento? illuminazione? rocce posso fare 50% vive 50% artificiali? quale altro pesce posso abbinare con l'ocellaris??
sono alle prime armi, ho letto la guida ma un approccio più diretto forse sarebbe più utile.. #22

grazie,

Paolo :-)

pirataj
12-12-2009, 00:47
Ti suggerisco se ancora nn l hai fatto di leggere e rileggere tutte le guide che ci sn nel forum.

SJoplin
12-12-2009, 00:48
beh, nella guida le risposte ci sono, ma se vuoi (entro certi limiti, eh?) te le ripeto pure.

- prima devi decidere che tipo di animali vuoi allevare. da lì scegli la parte tecnica. per tipo di animali nel tuo caso si intende quali tipi di coralli (prevalenza molli, lps, sps). fatta questa premessa, le PL le eliminerei a prescindere, visto che hai 60cm di L che calzano perfettamente coi T5.
- lo schiumatoio col pesce ci va. io farei una coppia di pagliaccetti e bona lè. oltretutto non è neppure che stiano comodi-comodi. tieni presente che i pesci marini vivono in ettolitri d'acqua, e qui parliamo di litri...
- rocce vive tutte . non raspare su quelle altrimenti non ne vieni fuori.

ZaitseV
12-12-2009, 01:07
Allora direi che per quanti riguarda gli animali la coppia di ocellaris è ottima, poi 3/4 gamberi, un paio di turbo e coralli prevalentemente molli..
11/12kg di rocce vive son sufficienti? dici di eliminarle le PL? dovrei riconfigurare e quindi apportare modifiche alla plafoniera dunque..

Heros
20-12-2009, 14:57
dipende dalle pl, prendile specifiche per marino naturalmente con 2 da 24 una bianca e l'altra attinica andresti anch ebene anche se penso che su 60 cm ci fai star 3-4 t5 con un buon riflettorino

le rocce ti basteranno 5 kg, su 30 cm x 60 (sempre in base al rapporto volume peso.