PDA

Visualizza la versione completa : Ragazzi, chiedo il vostro aiuto, SONO IN CONFUSIONE TOTALE!!

Rogilord
11-12-2009, 23:02
Ciao a tutti, per prima cosa, mi scuso se sto aprendo un pò troppi post ma sono un neofita e ho sempre un sacco di dubbi e incertezze che vorrei superare. Allora l'acquario è sempre un cubino 26 litri lordi, temperatuta 25°, due neon 9W/865, fondo fertile Master Soil, per ora un Anubias Barteri e una nana (l'Egeria continua a marcire, penso che proverò a mettere una Bacopa), ho un impianto co2, il tutto in maturazione da poco più di un mese.

E qui iniziano i dubbi: "temo" che il filtro non sia maturo perchè ho i nitrati a 0 e i nitriti a 0,05, come posso far salire un pò i nitrati e far sparire i nitriti? Devo mettere un pò di cibo per pesci come mi hanno consigliato??

Il Ph è 6,8 e il KH a 7 il GH lo devo ancora misurare. Si sono formate anche un pò di alghe che sto togliendo (con pazienza) dalle Anubias con un pennellino delicatamente sembra funzioni, ma non vedo l'ora di poter mettre qualche ampullaria o neritina e caridine per avere un valido aiuto nella lotta alle alghe (è normale che si formino? sono un pò marroincine e alcune filamentose verdi).

Sembra che io non riesca a far raggiungere il giusto equilibrio al mio acquario come posso fare? Devo inserire una pianta a crescita rapida ma l' egeria fatica (già due volte che la ricompro!!!) manca forse ferro in acqua? Sto fertilizzando settimanalmente con Verde Incanto e ho comprato Sera Florenette A, può andar bene?

Non so nemmeno se devo fare cambi d'acqua perchè magari rischio di dover ricominciare da capo la maturazione, devo aspettare a farli?

Insomma, ragazzi, aiutatemi a capire come fare per sistemare un pò le cose per azzerare nitriti, ridurre alghe, far maturare correttamente il mio acquario...

|GIAK|
11-12-2009, 23:08
Rogilord, come avrai capito, aprendo molto topic diventa quasi impossibile seguirti... compila per bene la descrizione dell'acquraio in profilo (nel link che ho in firma trovi un precompilato in html da poter sfruttare) altrimenti è impossibile aiutarti... ;-)

per esempio, da quanto tempo è avviato l'acquario? luce? andamento degli no2? #24 #24

Giudima
11-12-2009, 23:14
Un'altro paio di domande no ehhh :-D :-D :-D

Proviamo a rispondere
"temo" che il filtro non sia maturo perchè ho i nitrati a 0 e i nitriti a 0,05 da quanto tempo hai questi valori? Qual'è stato il livello più alto raggiunto dai nitriti?

le alghe (è normale che si formino? sono un pò marroincine e alcune filamentose verdi). le prime, diatomee, si, le seconde un po' meno...........

Devo inserire una pianta a crescita rapida ma l' egeria fatica (già due volte che la ricompro!!!) manca forse ferro in acqua? prova con il ceratophillum demersum............

Sto fertilizzando settimanalmente con Verde Incanto e ho comprato Sera Florenette A, può andar bene? per le piante che hai è anche troppo, da qui, forse, le alghe............

Non so nemmeno se devo fare cambi d'acqua perchè magari rischio di dover ricominciare da capo la maturazione, devo aspettare a farli?

Insomma, ragazzi, aiutatemi a capire come fare per sistemare un pò le cose per azzerare nitriti, ridurre alghe, far maturare correttamente il mio acquario...
Rispondi alla mia prima domanda e poi valutiamo ;-)

Rogilord
11-12-2009, 23:40
Ciao Giudima, ti chiarirò la mia "situazione":

Non so il livello di nitriti che livello massimo abbia raggiunto, ma li ho misurati ieri (10 Dicembre) ed erano 0,05 (fai conto dopo circa un mese dall'avvio) ed erano uguali la settimana prima. Quello che mi fa pensare è anche lo "0" dei nitrati è normale?

Per quanto riguarda le alghe , in effetti, sono comparse appena ho fertilizzato ma perchè quelle filamentose sono meno "normali"? devo sospendere la fertilizzazione? (almeno fino quando non metto una pianta a crescita rapida).Spero non rovinino le mie Anubias che stanno pure buttando fuori nuove foglioline e la nana è pure fiorita!

Giudima
11-12-2009, 23:48
Allora, io cambierei 5 litri di acqua, sospenderei o alleggerirei di molto la fertilizzazione, fino ad inserimento di piante a crescita rapida e poi comincerei ad inserire qualche animale.

Rogilord
11-12-2009, 23:56
farò così, grazie giudima, ultima cosa: cambiando 5 litri di acqua i batteri scompaiono e devo riniziare la maturazione del filtro? O è opportuno (poco dopo) inserire subito ospiti (come tu mi hai detto) per una corretta proliferazione batterica tramite i loro scarti organici?

Giudima
12-12-2009, 00:00
5 litri su 26 sono, grosso modo, il cambio periodico che dovrai fare, che fai ogni volta aspetti che rimatura il filtro #23 #23 ??

Non preoccuparti la flora batterica si insedia su tutti i supporti del filtro e della vasca, quella diffusa in acqua è una parte irrisoria.

Mi raccomando gli ospiti non inserirli tutti insieme, ma a distanza di alcuni giorni.

Rogilord
12-12-2009, 00:12
eh lo so, lo so, porta pazienza con noi neofiti eheheheh
Ho appena messo il minerl salt in 5 litri di acqua osmotizzata, poi controllo con i test se va bene (è la prima miscela che faccio, voglio essere sicuro che la misurazione sia giusta), domani sifono un pò il fondo mentre tolgo l'acqua e aggiungo quella nuova.
La tanica era sul balcone (è fredda ora) la faccio scaldare in casa e se la temperatura è simile a quella dell'acquario la verso domani, grazie!

Giudima
12-12-2009, 00:15
domani sifono un pò il fondo mentre tolgo l'acqua e aggiungo quella nuova. NO, evitalo, al momento è completamente inutile oltre che dannoso.

Rogilord
12-12-2009, 00:20
ok, meno male che "tamponi" i miei possibili danni:P
Pensavo che era cosa buona per eliminare un pò di alghette.
Ma poi le foglie delle Anubias tornano un pò più pulite di adesso dalle alghe? (in seguito al cambio dell'acqua e alla sospensione momentanea del fertilizzante fino all' acquisto di una pianta a crescita rapida).
Poi ti lascio andare e non ti rompo più;)

Giudima
12-12-2009, 00:26
Ma poi le foglie delle Anubias tornano un pò più pulite di adesso dalle alghe? dovrebbero...........

L'acquariofilia non è una scienza, tantomeno esatta ;-)