PDA

Visualizza la versione completa : centropyge bicolor.....SI !!

Daniel89
11-12-2009, 21:51
ciao ragazzi,vasca come da profilo...con coralli misti molli lps e qualche sps.....dite che lo posso inserire ?? in vasca ci sono attualmente un ocellaris e una salarias....

Wurdy
12-12-2009, 00:04
Daniel89, Come misure di vasca sei un po' scarsino, è delicato in fase d'acclimatazione ed è molto a rischio coralli... vedi tu ;-)

Daniel89
12-12-2009, 10:06
Wurdy, avevo proprio il dubbio per la fase di acclimatazione -04 e anche per l'alimentazione -04 vedremo che altre altenative mi offre il negozio....cosa consiglieresti di inserire?? visto che con quello che ho in vasca adesso mi sembra di avere la vasca vuota
l'ocellaris se ne sta sempre in simbiosi con la koralia 4 e la salarias è sempre intanata #07 #07

UCN PA
12-12-2009, 11:09
Daniel89, se vuoi mettere un centropyge hai molta scelta, il bicolor è qello + difficile e + a rischio coralli, ci sono veramente tantissimi centropyge di tutti i colori, dai un occhiata a questi link http://reefkeeping.com/issues/2003-02/hcs3/index.php
questo è spettacolare http://www.aquafauna.be/marins/Fish/Angelfish,%20Pygmy/Paracentropyge%20boylei.JPG
;-)

Daniel89
12-12-2009, 12:55
UCN PA, sono appena tornato dal negozio...e c'era un bicolor di 4 cm che mangiava l'artemia surgelata.... #19 #19 quasi quasi ci faccio un pensierino x lunedì #24 #24
per quanto riguarda il rischio per i coralli so che c'è...ma coralli duri nella mia vasca ne ho giusto 3/4 talee...la prevalenza è lps e molli visto che lo skimmer è quello che è...( deltec mc 500 ), avevo intenzione di tenere solo lui, il pagliaccio e la salarias....sennò lo skimmer non ce la fa #23 #23

Wurdy
12-12-2009, 15:31
Wurdy, avevo proprio il dubbio per la fase di acclimatazione -04 e anche per l'alimentazione -04 vedremo che altre altenative mi offre il negozio....cosa consiglieresti di inserire??
Tra i Centropige ti consiglio l'acanthops, a me piace molto ;-)

gian.luca
13-12-2009, 11:10
Daniel89, rispestto al bicolor secondo me son molto più belli il flavissimus e il multifasciatus.
Il problema del secondo è trovarlo, il problema del primo è.. booo nessuno :-D
Anche il vroliki è molto molto bello, dal vivo rende veramente tanto, è molto elegante.

Comunque secondo me ti stai facendo troppi scrupoli sullo schiumatoio. Anche io ho il deltec 500 e rispetto a te in vasca ho una tonnara. I valori son buoni (NO3 1 mg/l, PO4 non rilevabili) e ho problemi di alghe solo dagli ultimi 5/10 giorni da quando ho cambiato le lampade.
Mi permetto pure di dire che un solo ocellaris è un peccato... e falla sta coppietta :-))

UCN PA
13-12-2009, 11:15
Daniel89, io ti consiglio il bispinosus, è bellissimo, non guardare le foto perchè non rendono, anche il loriculus è molto bello, ma costa + del doppio del bispinosus ;-)

UCN PA
13-12-2009, 11:17
Daniel89, dimenticavo, se hai problemi di inquinamento togli la salarias, caga moltissimo -05 -05 -05 il mio fondo è invaso dai suoi escrementi verdi #06
comunque se non copri l' acquario con una rete prima o poi salterà

Vutix
13-12-2009, 11:18
il mio bicolor pizzica i coralli, fai occhio

gian.luca
13-12-2009, 11:27
UCN PA, io all'epoca il bispinosus dovetti levarlo causa eccessiva aggressività (all'epoca c'erano in vasca i pagliacci e la salarias che ho tutt'ora e una piccola schiera di quei bastardi di cromis).

UCN PA
13-12-2009, 11:50
gian.luca, quando l' avevo io era il pesce + pacifico della vasca ;-)

gian.luca
13-12-2009, 13:21
UCN PA, è proprio vero che ogni pesce fa storia a se #23

Daniel89
13-12-2009, 15:17
Daniel89, rispestto al bicolor secondo me son molto più belli il flavissimus e il multifasciatus.
Il problema del secondo è trovarlo, il problema del primo è.. booo nessuno :-D

gian.luca, appunto, nella mia zona è già tanto se ho trovato un bicolor... #23 #23
comunque di centropyge stupendi ce ne sono tanti, il potteri per esempio mi piace molto #19
Domani ripasso in negozio e ridò un'occhiata al bicolor che a me piace tanto come pesce....

Comunque secondo me ti stai facendo troppi scrupoli sullo schiumatoio.

Mi permetto pure di dire che un solo ocellaris è un peccato... e falla sta coppietta :-))

Sullo schiumatoio: secondo me per la mia vasca va bene ( visto che è l'unico skimmer che posso farci stare non avendo sump), bisognerà vedere se riesce a reggere il carico organico per mantenere i colori degli sps anche se la vasca sarà principalmente di lps...staremo a vedere quando si stabilizzerà il sistema, ora ha solo 4 mesi.

per quanto riguarda l'ocellaris ho paura che se si mettono in testa di formare una coppia, e deporre, diventino troppo aggressivi, per questo sono un po' dubbioso se inserire il secondo o no...

UCN PA, ho notato che la salarias caga come una dannata....però mi sta aiutando tanto con i residui delle alghe da maturazione....non vorrei correre il rischio di toglierla e ritrovarmi con qualche alga in vasca....per il bispinosus concordo...l'ho visto più volte in acquario ed è veramente bello :-)) :-))

Roby V., lo so che spizzicano i coralli....ma non è un vizietto comune a tutti i centropyge ??? o il bicolor è proprio più predisposto a farlo ??

gian.luca
13-12-2009, 23:19
Daniel89, potranno pure diventare un pò aggressivi, ma vuoi mettere lo spettacolo di vedere nella tua vasca il corteggiamento e l'accoppiamento?
Dopo tanti anni di acquariofilia, principalmente dolce, l'accoppiamento è la cosa che secondo me è più affascinante in assoluto!
Poi so gusti eh ;-)

Daniel89
14-12-2009, 16:05
gian.luca, anch'io vengo da anni di dolce...passati tra ciclidi, scalari e discus...e anche a me hanno sempre affascinato le riproduzioni...ma sto vedendo in questi giorni che nella vasca di un mio amico (120*50*55) la sua coppia di pagliacci che depone ogni settimana è molto aggressiva anche con i pesci più grandi....per questo desisto un po'..... #24

gian.luca
14-12-2009, 16:44
Daniel89, ehehe diventano pure loro dei piccoli bastardi :-D.
Carini #12
Quando e se i miei faranno i porcelli ti saprò dire che fine faranno i miei 4 kauderni e il flavissimus

Daniel89
14-12-2009, 17:34
gian.luca, penso brutta...visto che tengono testa ad un lo volpinus e ad un veliferum belli grandi.... -04 -04

Daniel89
14-12-2009, 18:18
ragazzi ma se spizzica i coralli...li uccide proprio ???

UCN PA
14-12-2009, 18:21
Daniel89, i miei non mi hanno mai toccato niente, ma non avevo un bicolo perchè il bicolor in particolare pizzica i coralli ;-)

Daniel89
14-12-2009, 18:25
UCN PA, ok fin qua ci sono arrivato....ma anche se ci da una spizzicata ogni tanto che succede ????

UCN PA
14-12-2009, 19:00
Daniel89, se ci da una spizzicata ogni tanto non succede niente ;-)

Daniel89
14-12-2009, 21:40
UCN PA, era quello che intendevo io...perchè secondo il mio punto di vista prima di ammazzare un'acropora ne deve dare di spizzicate...e comunque l'animale essendo vivo ricresce nella parte danneggiata....non credo che se il bicolor accetta anche cibo surgelato, si accanisca su un corallo fino ad ucciderlo... #24 #24

Daniel89
03-01-2010, 16:39
Ragazzi dopo averlo osservato per qualche giorno in negozio mi son deciso a prendere il bicolor...è in vasca da 17 giorni e mangia molto bene le artemie e spizzica in continuazione.....LE ROCCE i coralli non li guarda nemmeno, ne gli sps ne lps ne molli...per ora mi ritengo soddisfatto ha sempre la pancia bella piena.
sono tornato oggi dopo una settimana di vacanza e l'ho trovato anche cresciuto :-)) incrocio le dita #36# #36#