Visualizza la versione completa : Fosfati alti alti alti
ilapacch97
11-12-2009, 18:10
Ciao a tutti! Misurando i fosfati col test a reagente tetra il risultato è 2 mg/l.sono altissimi...il problema è stato cattiva manutenzione ultimo periodo..come faccio ad abbassarli?sto per sostituire il filtro interno con uno esterno pensate mi aiuterà?
babaferu
11-12-2009, 18:16
sto per sostituire il filtro interno con uno esterno pensate mi aiuterà?
no, cosa centra? l'hai fatto maturare il filtro esterno? con questo dato, devi fare dei bei cambi e se non hai il filtro ben maturo rischi di far salire anche i nitriti..... piuttosto, rimanda il cambio filtro di una settimana o 2.
devi fare un bel cambio, farei il 70%!
e poi fare cambi successivi proporzionati alla fauna.
ma piante e pesci come stanno?
ciao, ba
babaferu
11-12-2009, 18:16
dimenticavo, aumenta le piante a crescita veloce! ma i nitrati a quanto sono?
ba
ilapacch97
12-12-2009, 00:09
Allora piante qualche alga a ciuffo ma poche e ho visto l'higrofila ha tutti buchi ma ricordi i problemi di ittio e nitrati degli altri topic?non so se sia mix per fertilizzazione interrotta..i pesci..ho avuto due decessi da poco due platy.Comunque i nitrati si sono dimezzati ora sono a 12.help
ilapacch97
12-12-2009, 00:12
Ah il filtro non ancora lo monto tranquillo..dicevo questo perché il bluwave07 interno da bei problemi
ilapacch97
12-12-2009, 00:21
I fosfati alti possono far morire i pesci?
babaferu
13-12-2009, 14:45
I fosfati alti possono far morire i pesci?
non lo so.... anche se un valore tanto alto di fosfati potrebbe far pensare che hai altro che non va in vasca!
ciao, ba
ilapacch97
13-12-2009, 16:10
è il filtro che non va!!!
babaferu
13-12-2009, 16:40
ilapacch97, mah, in che senso?
non vedo come potrebbe il solo filtro alzarti nitrati e fosfati..... al max i nitriti!
ciao, ba
ilapacch97
13-12-2009, 17:23
no dicevo in generale da problemi è un filtro che non filtra si intasano le spugne notevolmente a volte è impossibile pulirle in acqua dell'acquario per quanto sono intasate. che problemi potrebbero esserci?
se nel filtro hai anche cannolicchi...o altro supporto biologico....le spugne le puoi lavare anche sotto acqua corrente calda per pulirle al meglio.....
oppure le sostituisci.....fai prima e meglio.... :-D
ilapacch97
14-12-2009, 12:06
ok.
allora qualepuo essere la causa?
babaferu
15-12-2009, 11:32
se nel filtro hai anche cannolicchi...o altro supporto biologico....le spugne le puoi lavare anche sotto acqua corrente calda per pulirle al meglio.....
francamente, eviterei (ma poi, perchè mai l'acqua calda?), mi sembra corretto cercare di capire qual'è la causa...
che filtro hai? ce lo descrivi? com'è riempito?
descrivici meglio anche la vasca, gestione, cambi, pesci, alimentazione.
ciao, ba
ilapacch97
15-12-2009, 19:08
È internobluwave 7.primo scomparto riscaldatose poi secondo spugne due grosse una delle quali,quella più io fondo sotto bucata penso per far passare l'acqua.poi terzo cannolicchi quarto sono palline di plastica.di serie del cayman se giri su internet lo vedi facilmente.gestione cambi d'acqua del 15%ogni dieci giorni decantata biocondizionata e sifonatura fondo. Un problema che penso possa esserci stato è che è stato smosso molto il fondo ultimamente.quindi si sono alzati polveroni.e il terriccio fertile è venuto sopra la ghiaia
quarto sono palline di plastica.
io le sostituirei con altri cannolicchi....tipo i MINIglaxring Wave..... ;-) ....a me non piacciono le palline di plastica....
............e sifonatura fondo. Un problema che penso possa esserci stato è che è stato smosso molto il fondo ultimamente.quindi si sono alzati polveroni.e il terriccio fertile è venuto sopra la ghiaia
BINGO!!!!!!!! -05 .......il fondo fertile emerso sta rilasciando elementi in colonna..... #07
in seguito evita di sifonare......
gab82 ha scritto:
francamente, eviterei (ma poi, perchè mai l'acqua calda?),
se il supporto bioogico è ben avviato....le spugne le puoi anche sostituire ogni volta.... ;-) .....dicevo acqua calda perchè volevo dire che se anche quei pochi batteri li stermini tutti tanto la stragrande maggioranza è nel substrato biologico.... :-D
babaferu
16-12-2009, 14:20
la maggior parte dei batteri è nel substrato biologico, se tu lavi le spugne con acqua di rubinetto con cloro e poi metti le spugne nel filtro, vista la direzione dell'acqua, il cloro passa al filtro buiologico e stermini poi anche i batteri del filtro. è proprio da evitare..... meglio piuttosto cambiarle, lavarle con acqua calda sarebbe un controsenso -a che pro? non c'è grasso da sciogliere!- e poi se metti in vasca spugne cariche di batteri morti vai incontro a un probabile innalzamento dei nitriti.
comunque, ricordo che anche la parte di filtraggio meccanico compie lavoro da filtro biologico per cui anche la sostituzione delle spugne va fatta con buon senso e a distanza non troppo ravvicinata, possibilmente non in coincidenza coi cambi.
io credo che piuttosto bisogna capire come mai questo filtro si intasa tanto presto..... forse la pompa ha una portata insufficiente?
l'ipotesi che i fosfati siano saliti dal fondo potrebbe essere plausibile.
a questo punto, non ti resta che fare cambi copiosi.
che filtro hai, da sostituire quello interno? raggiunti livelli decenti di fosfati, comincerei a farli lavorare insieme.
ciao, ba
ilapacch97
16-12-2009, 20:50
Mi sta per arrivare un eheim 2075.la pompa del filtro interno ha 900 litri di ricambio.appena arriva li aziono insieme.ho cambiato in due giorni il 60 per cento di acqua.i nitriti sono a zero controllati...comunque anche nel formu ho notato che molti hanno problemi come il mio con questo filtro.il fondo perché non devo sifonarlo?
lo abbiamo spiegato molte volte che sifonare il fondo è controproducente.......inoltre se non fasi molta attenzioni rischi di far affiorare il fondo fertile....
la maggior parte dei batteri è nel substrato biologico, se tu lavi le spugne con acqua di rubinetto con cloro e poi metti le spugne nel filtro, vista la direzione dell'acqua, il cloro passa al filtro buiologico e stermini poi anche i batteri del filtro. è proprio da evitare..... meglio piuttosto cambiarle, lavarle con acqua calda sarebbe un controsenso -a che pro? non c'è grasso da sciogliere!- e poi se metti in vasca spugne cariche di batteri morti vai incontro a un probabile innalzamento dei nitriti.
comunque, ricordo che anche la parte di filtraggio meccanico compie lavoro da filtro biologico per cui anche la sostituzione delle spugne va fatta con buon senso e a distanza non troppo ravvicinata, possibilmente non in coincidenza coi cambi.
ciao, ba
non sono daccordo, ma non proseguo perchè non è questo il tema del topic....
ah....non sono daccordo nemmeno nel far lavorare INSIEME i due filtri...il vecchio col nuovo....io sono per il travaso veloce del materiale filtrante dal vecchio al nuovo.... ;-)
ilapacch97
17-12-2009, 11:43
Perché non farli lavorare insieme?
babaferu
17-12-2009, 12:14
ilapacch97, puoi farli lavorare insieme o sostituire il materiale filtrante, dipende anche da come sono i due filtri e da quanto materiale filtrante puoi riutilizzare.
Personalmente sono per una gestione il più graduale possibile e mi pare di capire che le divergenze con gab82 dipendano soprattutto da questo: poco male, ed oltretutto, ogni vasca è un mondo a sè e ogni acquariofilo trova il suo stile proseguendo con la sua passione e mediando anche col tempo e con le risorse che può dedicarci. in questo percorso la discussione e lo scambio di esperienze, anche divergenti, credo sia prezioso.
ciao, ba
babaferu...io ho scritto TRAVASARE il materiale filtrante..... ;-) ,,,,e preciso....ovviamente aggiungendone di nuovo.....
hai ragione .... le nostre divergenze sono proprio su una gestione che PERSONALMENTE tendo a non rendere eccessivamente radicalista.... ;-)
forse perchè ho sempre avuto filtri di moooolto sovradimensionati......ti ricordo 2026 su un 120litri netti, ora 2076 su 220litri netti.......che mi hanno permesso sempre di non farmi troppe pippe mentali.... #18
babaferu
18-12-2009, 16:35
gab82, sisi, anche io intendevo TRAVASARE il materiale filtrante, perfettamente d'accordo (almeno su questo)!
sul resto.... che dire, scambio volentieri opinioni con chi sa discutere e si è fatto le proprie esperienze e la propria filosofia!
ciao, ba
ilapacch97
18-12-2009, 18:19
grazie ad entrambi. viaggiorno...con l'ultimo cambio i fosfati sono scesi a 0.5 e i nitrati a 25...che si fa?
babaferu
18-12-2009, 20:29
ma.... i fosfati sono scesi e i nitrati saliti? -05
mi sembra un po' strano, che succede nela tua vasca?
i fosfati sono scesi a 0.5 e i nitrati a 25...che si fa?
nulla.....ora ci pensano le piante..... ;-)
ilapacch97
20-12-2009, 00:16
grazie a tutti e due...vi aggiornerò!i cambi di che portata mi conviene farli da ora?
babaferu
20-12-2009, 23:08
farei 15% a settimana (o 30% ogni 15 gg).
ciao, ba
ma resine anti fosfati no?
io con le resine e i cambi del acqua ho risolto...
ilapacch97
23-12-2009, 00:25
resine...non so come si usano...dritte?
lasciale stare..... ;-) ...sono una schiavitù... #23
ilapacch97
23-12-2009, 18:31
Mai usate.a proposito da tre giorni ho azionato il filtro esterno lo sto facendo lavorare insieme a quello interno.dite sia opportuno aggiungere batteri tipo che so del nitrivec?
.dite sia opportuno aggiungere batteri tipo che so del nitrivec?
no , non serve , la tua acqua e' gia carica di batteri che in pochi giorni colonizzeranno il nuovo filtro.
ilapacch97
24-12-2009, 01:35
Anche se ho fatto cambi del 60 70%questo periodo causa fosfati nitrati alti?
babaferu
24-12-2009, 11:42
beh, se l'hai in casa mettilo pure, è un aiuto.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |