Entra

Visualizza la versione completa : cambi dell' acqua

gabriele fratini
11-12-2009, 15:36
nella vasca ho una colonia di 6 caridine multidentate e secondo il consiglio del mio negoziante di fiducia dovrei fare un cambio parziale dell acqua almeno una volta per settimana circa del 20#25 %.....ma in questo modo non annullerei la fertilizzazione liquida togliendo l acqua fertilizzata???... :-))

Giudima
11-12-2009, 16:03
Diciamo che come discorso parrebbe logico, ma le piante assorbono fertilizzanti velocemente, poi basta avere l'accortezza di fertilizzare dopo il cambio e non immediatamente prima.

Ci si regola principalmente sulla fertilizzazione utilizzata, che usi?? #24 .

gabriele fratini
11-12-2009, 20:09
uso il piano perfect plant della dennerle....circa un mese fa aggiungevo anke il il fertilizzante giornaliero A1 Daily ma ho visto ke era una cosa eccessiva xkè nn ho molte piante a crescita rapida e avevo paura di favorire la crescita di alghe... #06

Giudima
11-12-2009, 20:48
Segui le indicazioni e non avrai problemi.

gabriele fratini
11-12-2009, 20:50
grazie mille... :-))

scriptors
11-12-2009, 21:19
nella vasca ho una colonia di 6 caridine multidentate e secondo il consiglio del mio negoziante di fiducia dovrei fare un cambio parziale dell acqua almeno una volta per settimana circa del 20#25 %.....ma in questo modo non annullerei la fertilizzazione liquida togliendo l acqua fertilizzata???... :-))

Infatti anche per noi sarebbe meglio evitare di andare in bagno per non buttare quello che abbiamo mangiato ... stessa logica no ?
:-D :-D :-D

Scusa ma era servita su un piatto di argento ;-)

In ogni caso il motivo di fare il cambio è principalmente il medesimo, ti dirò di più, in vasche piccole conviene fare un 10-15% almeno due volte a settimana se ci tieni al benessere delle caridine

gabriele fratini
12-12-2009, 15:02
il mio è un 60 L lordo cn molte piante...

scriptors
13-12-2009, 14:09
Se non sei certo di avere preparato un acqua molto simile a quella presente già in vasca, meglio fare cambi del 10-15% per evitare sempre possibili sbalzi dei valori.

Se ti sembra che qualcosa non vada bene con le caridine aggiungi un cambio infrasettimanale

gabriele fratini
14-12-2009, 15:15
ok...credo ke farò proprio così....grazie mille :-))