Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su granchi simbionti

CALCA
11-12-2009, 15:30
Progressivamente nel tempo, sono spariti quasi tutti i granchietti simbionti delle acro e poci, ne resistono 2 dentro una loripes grossa e ingrovigliata,

Possibile che li predi qualcuno, avevo sentito parlare dei paguri, ma non ho conferma.

Ho qualche paguro zampe blu e qualcuno arancione piccolo, in passato perņ avevo anche alcuni labridi tipo il crisus, macrofaringodon, exataenia, possibile che li attacchino loro?

ALGRANATI
11-12-2009, 18:57
CALCA, hai per caso pesci falco??

REI
11-12-2009, 19:31
Hai pernon gibbesi in vasca? #24

CALCA
12-12-2009, 21:54
non ho nessun altro granchio, nemmeno quelli pelosi che escono ogni tanto dalle rocce,

in passato ho avuto un falco abbastanza piccolo, perņ i granchietti simbionti sono spariti anche dopo che il falchetto mi ha abbandonato.

In questo momento ho solo chirurghi, anthias, cromis, un fridmannii, e poco altro, perņ ho sempre alcuni paguri, se fossi sicuro che i paguri non c'entrano con la sparizione dei simbionti, proverei a riintrodurli appena ne trovo #24

Vic Mackey
13-12-2009, 11:27
CALCA, puo essere che qualche granchio opsite sia imboscato tra le rocce, mai dire mai.
Escluderei i paguri, troppo lenti e ingobranti.
Credo a ragion di logica che comunque si tratti di un predatore!

Dove li trovi i simbionti sena corallo?

ALGRANATI
13-12-2009, 18:50
potrebbe essere una cicala #24

CALCA
15-12-2009, 14:38
Ma #24 #24

non ho proprio idea, č vero che non si puņ mai dire, perņ ormai č tanto che non metto nulla di nuovo e non č uscito fuori nulla di particolare mi sembra.

Comunque voi mi confermate che in genere riuscite a mantenere i granchi sui coralli anche dopo 1-2 anni??

Non č facile trovare i granchi simbionti da soli, molto raramente qualcuno li importa.

ALGRANATI
15-12-2009, 20:30
CALCA, io li ho sempre avuti fino a 1 mese fa quando ho dovuto trattare tutta la vasca con l'interceptor -20