Visualizza la versione completa : Portaspada apatico
Ciao a tutti..ho un problema con il mio portaspada! Non ha segni visibili di parassitosi o malattia....se ne stà però adagiato sul fondo..si muove lentamente ma non in modo scordinato. E' in sostanza apatico...penso che stia per morire!?...cosa fare? Gli altri abitanti stanno bene... posto i valori dell'acqua.
NO3 10
NO2 0
GH 8
KH 3
PH 7.2
CL2 0
Però mangia ho visto.....mmmmh.....
eltiburon
11-12-2009, 15:10
I valori sono Ok, tranne il KH che è troppo basso (e un po' bassino anche il GH per un pecilide), non vorrei che causasse sbalzi di pH. Io aggiungerei un pizzico di bicarbonato, alzerà il KH e anche il pH, il che per un portaspada non è male, dato che sono pesci di acque dure e alcaline. Non aver paura, anche se ne metti un pizzico in più non succede nulla. Se però il pesciolino non migliora, meglio fare un trattamento antibatterico tipo bactowert o blu di metilene.
eltiburon, grazie!! Ho altri pesci però in vasca....va bene per tutti!?
per pizzico cosa intendi!? eh eh scusa..non vorrei fà cavolate!! non l'ho mai aggiunto.. in effetti il mio ph scilla spesso tra i 7.2 ed i 6.8...
Come se drovessi salare l'insalata......
ah ok perfetto grazie criluu..
crilù, va bene anche per gli altri ospiti? piccoli cory..pangio..caridine...octocinculus?
Il pangio è un po' fuori luogo, per la durezza dell'acqua richiesta, per gli altri non ci sono problemi.
eltiburon
12-12-2009, 01:27
Il pizzico dipende dal litraggio. In 120 litri (se ho capito bene) metterei una punta di coltello abbondante. Comunque quel KH deve aumentare, il pH oscillante è pericoloso e i pecilidi a 6,8 già soffrono. Io personalmente per il Pangio non vedo grossi problemi, non so per i cory, son pesci che conosco poco, poi dipende molto dalle specie...
P.S. Non avere paura col bicarbonato, i pecilidi potrebbero sopravvivere anche in una soluzione satura!(ovviamente non è il caso di provare!!).
Io personalmente per il Pangio non vedo grossi problemi io qualcuno lo vedo tenuto conto che hanno bisogno di acqua tenera e ph leggermente acido #24 #24
Giudima, Si..infatti i pangio sono abbastanza fuori luogo...ho aggiunto una puntina di bicarbonato..guardo che succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |