Visualizza la versione completa : Prima esperienza °O°
Buondì!
Ho due Black Moor che sembrano non gradire il cibo che ieri mi ha dato il venditore (li ho comprati in una fiera vicino casa).Questo cibo è secco di colore arancione e loro sembrano sputarlo via infatti sia ieri che questa mattina è rimasto in superfice e non capisco perchè non lo mangiano anche se nella confezione è scritto "adatto a tutti i tipi di pesci"!Altro quesito:al momento sono in una boccia rotonda e non saprei come 'decorarla' ovvero ci sono le solite pietre colorate mentre non ho voluto alcuna pianta finta ma sapreste dirmi cosa può loro andar bene?pensavo a delle pietre appena più grosse facile per rendere la pulizia facile e mettere anche delle conchiglie non so....consiiiiiiiigli please!
Mi spiace dirtelo, ma inizi col piede sbagliato...!
Infatti la famigerata boccia di vetro è quanto di più sbagliato si posa offrire ai pesci rossi, pensa che in alcune province è persino proibita...
Prima di pensare i sassi, le piante etc, inizia a comprare un acquario di forma rettangolare e che abbia anche il filtro; è indispensabile.
Massimo76
11-12-2009, 14:35
Benvenuta
Chiedi cosa può andare bene per i tuoi pesci.
Di sicuro la cosa migliore da fare sarebbe trovare una sistemazione diversa dalla boccia...
http://www.vergari.com/acqua/varie/no_boccia
Massimo
si lo so questa è una sistemzione provvisoria finche non trovarò un acquario adatto!
riguardo l acquario completo in negozio vicino casa arriveranno la prox settimana!potreste consigliarmi riguardo le piantine?pensavo a un bambù felicitas mi piacciono molto voi cosa dite?ho comprato un mangime diverso che mi ha consigliato il negoziante ma l'hanno appena toccato :(
Puo' essere anche stress. O magari cercano di ambientarsi... Sicuramente non hai i valori del acqua che sono molto importanti. #24
No alla "palla di vetro", per favore :-( ! Cerca di capire perchè non si nutrono, guardali attentamente e vedi se hanno qualcosa che non va: movimenti, chiazze, puntini, branchie arrossate, ecc.
Sicuramente ti aiuteranno i piu' esperti. Stesso errore ho fatto anche io un anno fa.
Da un mese ho comprato un acquario di 50 l., (non informandomi prima -04), per sapere che sono pochi comunque 50 l. per i pesci rossi. Dunque, ora, li regalero'. Mi spiace da morire, ma non posso tenerli. Mi raccomando, no alla "palla di vetro". :-)
Silvie, purtroppo per te stai scrivendo su di un forum dove la boccia è vista come l'"uomo nero" #07 #07
Non è tollerata neanche come sistemazione provvisoria, molto meglio le vasche in plastica dell'Ikea, se non sbaglio si chiamano Samla o qualcosa del genere e costano pochissimo.
Spesso i pesci rossi vengono associati a bocce o acquari molto piccoli, niente di più sbagliato, sono pesci molto esigenti in fatto di spazio, filtrazione dell'acqua, pulizia, alimentazione etc...
Una buona vasca per i tuoi due dovrebbe essere di almeno 80 litri netti (circa 100 lordi) con un buon filtro esterno e più piante vere possibile #36# #36#
si lo so infatti sto provvedendo non lo sapevo prima di leggere qui la legge sulla boccia.comunque non hanno macchie ne nuotano male anzi sono molto attivi...
onlyreds
12-12-2009, 18:20
I pesci presi alle fiere, purtroppo, soffrono moltissimi stress e maltrattamenti. E' molto comune che muoiano dopo pochi giorni dall'acquisto.
Inizia a cercare di non fargli subire sbalzi termici e prendi subito un contenitore, anche in plastica, più grosso e non curvo. Prendi un biocondizionatore per evitare che cloro e metalli pesanti rovinino loro branchie e muco.
devi organizzarti perchè anche se prendi subito un acquario idoneo a loro devi farlo maturare per 1 mese senza pesci (leggi in firma il ciclo dell'azoto per capire di cosa sto parlando)
mi raccomando, ciao!
PS. benvenuta!! :-)) :-))
ok grazie a tutti per l'aiuto!
ragazzi li ho sistemati un contenitore rettangolare più grosso ma questa mattina ho notato i 'puntini bianchi'...forse per questo non mangiavano?forse li ho coprati già malati?ho letto cosa si dovebbe far su internet ma devo aspettare domani dato che i negozi oggi sono chiusi...aiuto cosa posso fare :( :( :(
Devi alzare la temperatura, ma ovviamente non hai il riscaldatore vero? metti la vaschetta sopra un termo o qualcosa che la tenga tiepida almeno fino a domani, procurati anche un aeratore. Non so di dove tu sia ma non c'è uno zoo-garden centre dalle tue parti o un negozio aperto? in fin dei conti siamo in vista del Natale ci sarà qualcosa aperto -28d#
Nel frattempo leggi questo link alla voce cloruro di sodio (sale) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/MEDICINALI.asp
sono un universitaria il termoriscaldatore è a casa ma non in questa città.purtroppo no vicino casa non c'è nessun negozio aperto :(
Sale da cucina (Cloruro di sodio): è un ottimo curativo soprattutto se si tratta di attacchi lievi. I parassiti contro i quali risulta maggiormente efficace sono Ichthyobodo (Costia), Chilodonella, Tricodina, e micosi. I trattamenti consistono in bagni brevi (10-45 minuti) separati di una soluzione con 10-20 gr si sale ogni litro di acqua; oppure, bagni prolungati sciogliendo un grammo di sale ogni 12,5 litri di acqua dell'acquario (per pesci di acqua tenera) o 3 gr su 10 litri di acqua (per pesci di acque più dure). Dopo 5 giorni di trattamento si effettua un cambio parziale dell'acqua.
Intendi questo giusto?
Devo disinfettare la vasca quindi con sale senza pesci?non devo aspettare i 4 gg?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |