Entra

Visualizza la versione completa : blu di metilene...

pescietto
11-12-2009, 00:50
ciao a tutti,
la mia dolce metà, ovvero l'acquario...ehm se mi sentisse la mia ragazza...ha naturalmente bisogno di cure e attenzioni. talvolta può capitare per un motivo o per un altro di pastrocchiare un pò con il proprio acquario infilandoci direttamente le mani dentro. io ho l'abitudine, dopo aver finito di pastrocchiare un pò con la mia vasca, di usare del blu di metilene liquido come disinfettante (quello già pronto che si trova in farmacia all'1%). siccome ho letto in giro che il blu di metilene è aggressivo nei confronti dei batteri che vivono nel filtro, volevo sapere da voi qualche considerazione a riguardo e se magari ci sono altri prodotti più idonei da usare per disinfettare l'ambiente acquatico dopo aver finito di pastrocchiare (mi piace il termine) con le mani in acqua (anche se me le lavo molto bene). vi ringrazio anticipatamente, grazie a questo forum riesco ad imparare un sacco di cose!
saluti pescietto ;-)

eltiburon
11-12-2009, 02:55
Secondo me, se non ci sono problemi e i pesci stanno bene, è meglio non usare nulla! ;-) Il blu di metilene potrebbe infatti alterare la flora batterica del filtro, anche se nelle concentrazioni usate normalmente è difficile avere problemi seri. Piuttosto si corre il rischio di selezionare ceppi resistenti. Se non ci sono malattie, inutile usare medicinali. Alcuni usano l'acqua ossigenata, ma non conosco le dosi e se sbagli a usarla puoi fare stragi, per cui meglio lasciar perdere...

eltiburon
11-12-2009, 02:55
Secondo me, se non ci sono problemi e i pesci stanno bene, è meglio non usare nulla! ;-) Il blu di metilene potrebbe infatti alterare la flora batterica del filtro, anche se nelle concentrazioni usate normalmente è difficile avere problemi seri. Piuttosto si corre il rischio di selezionare ceppi resistenti. Se non ci sono malattie, inutile usare medicinali. Alcuni usano l'acqua ossigenata, ma non conosco le dosi e se sbagli a usarla puoi fare stragi, per cui meglio lasciar perdere...

pescietto
11-12-2009, 16:46
grazie eltiburon, credo che seguirò il tuo consiglio alla fin fine a meno che non sia strettamente necessario è meglio lasciar le cose come stanno
:-)

babaferu
11-12-2009, 18:05
il blu di metilene in questo caso non serve a niente, anzi, crea danni.
lavati piuttosto le mani sotto acqua corrente prima di metterlòe in vasca (no ai residuui di sapone!)
ciao, ba