PDA

Visualizza la versione completa : cambio acquario e reinizio con il piede giusto, spero.

terminus
10-12-2009, 19:12
Ho acquistato circa 2 mesi fa un acquario di 60 litri (ferplast capri 60) per una tartaruga che sto facendo convivere con dei barbus, per ora tutto bene ma la tartaruga ha esigenze dieverse e per questo ho deciso di cederla a chi puòtenerla meglio di me e ho deciso di cambiare l'acquario per prenderne uno di almeno 100 litri come consigliato anche su questo sito.
La scelta alla fine si sta concentrando su due modelli sempre della ferplast, uno più economico con una sola lampada che è il capri 80 di 100litri e l'altro è il cayman 80 pro che costa molto di più e che ha anche il timer e la doppia lampada, inoltre ha anche la predisposizione per il filtro esterno e altre cose che però non so' se sono fondamentali.
Ora io non vorrei spendere troppo infatti il capri potrebbe essere la scelta economica alla mia portata però allo stesso tempo non vorrei dover di nuovo cambiare entro poco tempo. Vi chiedo consigli, grazie mille.

babaferu
10-12-2009, 19:28
Innanzitutto complimenti per aver deciso di studiare ed allargarti con le vasche!
beh deciderei soprattutto a seconda delle piante: non conosco i 2 modelli ma avere un neon in più ti consente soprattutto di sbizzarrirti con le piante.
sai il wattaggio dei neon?
un domani che decidi potrai sempre togliere il coperchio, mettere uan plafoniera e un filtro esterno (non dovrai necessariamente cambiare vasca).
il timer lo puoi mettere tu con poca spesa (10 euri).
ciao, ba

MAU74
10-12-2009, 21:24
Ciao,
Il capri 80 è un 100 litri con una sola lampada da 18w T8, quindi pochissima luce per le piante, invece il cayman 80 è un 120 litri con 2 lampade T5 24w per un totale di 48w. + timer incorporato.
Su Ebay ho visto entrambi gli acquari con una differenza di 40 euro.
Ora, se hai intenzione di utilizzare una plafoniera esterna allora può andare bene anche il Capri 80, altrimenti ti consiglio vivamente di stare sul Cayman 80.

terminus
10-12-2009, 23:06
Grazie a tutti delle risposte, in effetti le lampade sono molto più potenti, appunto 48w contro 18 ma credo anche che consumi di più o mi sbaglio? per quanto riguarda il prezzo il mio negoziante che mi ritirerebbe il capri 60 ha il cayman a 236 euro mentre il capri a 130 quindi 100 euri pari pari.... :-( Comunque credo che se ne vale la pena... Per quanto riguarda il filtro per esempio mi sembra più potente è un bluwave 05 mentre il capri monta un bluwave 03 power, non so se questo possa incidere in manierea definitiva sulla scelta.

Grazie ancora.

dannyb78
11-12-2009, 10:42
vedendo i prezzi su ebay direi che il tuo negoziante fa pagare un po' caro il cayman (lo trovi a 190 + sped online) mentre ha un ottimo prezzo sul capri che in rete costa 150 + sped.

MAU74
11-12-2009, 10:51
Grazie a tutti delle risposte, in effetti le lampade sono molto più potenti, appunto 48w contro 18 ma credo anche che consumi di più o mi sbaglio? per quanto riguarda il prezzo il mio negoziante che mi ritirerebbe il capri 60 ha il cayman a 236 euro mentre il capri a 130 quindi 100 euri pari pari.... :-( Comunque credo che se ne vale la pena... Per quanto riguarda il filtro per esempio mi sembra più potente è un bluwave 05 mentre il capri monta un bluwave 03 power, non so se questo possa incidere in manierea definitiva sulla scelta.

Grazie ancora.
E' ovvio che consuma un po di più, ma neanche poi così tanto (parliamo di pochi spiccioli in più l'anno). Inoltre tieni presente, come ti ho già detto, che con una lampada da 18w su 100 litri hai pochissima scelta di piante, mentre con un 48w è un po diverso.

gflacco
11-12-2009, 12:04
Il Cayman lo fanno anche aperto, in questo caso se in futuro vuoi aumentare il parco luce basta prendere un altra plafoniera.
Anche il Cayman non ha un gran parco luci, ti potrebbe, nel caso in cui ora o in futuro vorrai fare un acquario ben piantumato tornar utile la possibilità di aumentare il parco luci senza troppa fatica.

Di serie il Cayman monta un neon da 6500°k e uno da 10000°K, vedi se al posto di quest'ultimo te ne danno uno da 4500°K o giù di li!

terminus
11-12-2009, 18:08
Grazie ancora a tutti dei consigli, in effetti il prezzo è un po' altino per il cayman, ma mi sa che la mia scelta ricadrà su quello, non voglio fare le cose in fretta perchè ho già fatto lo sbaglio iniziale e ora mi voglio prendere il tempo per studiare bene tutte le variabili che possono influenzare la mia scelta. In effetti la luce 10000k° non va molto bene credo per via delle alghe che possono proliferare maggiormente, chiederò come mi è stato consigliato, se dovessi scegliere quel modello una lampada più calda. Ma per il parco luci per aumentarle devo togliere comuque il coperchio, o posso ainserirne altre all'iterno? Grazie ancora siete molto gentili. :-)

terminus
12-12-2009, 11:10
Ho letto sul forum che si può fare un bell'acquario anche con piante che non richiedano molta luce e fertilizzazione spinta, inoltre alcune specie di pesci sono disturbati dalla troppa luce in vasca. Forse anche il capri 80 con la sola lampada può essere sufficente per far un bell'acquario con piante poco esigenti? Lo chiedo perchè ho paura di fare una scelta sbagliata. Grazie dei vosti eventuali consigli.

Sapporo
12-12-2009, 14:59
il mio acquario da 120 litri monta un unico neon da 25 watt...nonostante sia poco e non abbia messo fondo fertile mi hanno detto che piante resistenti come anubias e alcune varietà di echinodorus possono starci...penso che si possa creare cmq un bell'acquario nel tuo caso(però te lo dice uno che ha ancora meno esperienza di te con gli acquari...ho iniziato da poco..attendi risposta dai più esperti!!!) #36#

MAU74
12-12-2009, 20:36
Il problema è che poi non hai più scelta delle piante. Se poi ti appassioni ancora di più avrai voglia di cambiare e magari fare qualche cosa di più impegnativo ed eccoti al punto di partenza. Se ne hai le possibilità ti consiglio un acquario con un parco luci di almeno due lampade. Spesa iniziale un pochino più alta ma non dovrai spendere più in futuro, almeno che non deciderai di buttarti su piante molto esigenti.

terminus
14-12-2009, 13:10
Grazie ancora, in questi giorni ho aggiunto un po' di piante al mio 60 litri e ho comprato il fondo fertile per un eventuale acquario da 100 litri. Ho quindi visto la mia vasca con della vegetazione più fitta e devo dire che fa un'ottima figura. Mi stanno venendo dei dubbi sul fatto che forse posso fare una bella vasca anche con il 60 litri. Secondo voi le dimensioni per l'estetica contano poi così tanto? Sto cominciando a pensare di risistemare la mia e aspettare un po' di tempo. Sono in confusione,vi prego datemi consigli, grazie mille.

MAU74
14-12-2009, 14:29
Calma :-D
Secondo me puoi fare un po di esperienza con la tua attuale vasca cominciando magari a mettere via un po di soldini per una eventuale vasca più grande e seria.

terminus
15-12-2009, 00:44
Calma :-D
Secondo me puoi fare un po di esperienza con la tua attuale vasca cominciando magari a mettere via un po di soldini per una eventuale vasca più grande e seria.

Grazie, credo che farò come mi consigli. Ho fatto una foto del mio acquario e ve lo voglio far vedere, per ora ho lasciato la brocchetta classica ma credo che la toglierò. Grazie ancora a tutti

http://img230.imageshack.us/img230/2227/layout.th.jpg (http://img230.imageshack.us/i/layout.jpg/)

http://img695.imageshack.us/img695/9562/layout2r.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/layout2r.jpg/)