PDA

Visualizza la versione completa : Guppy nani, Guppa incinta e restyling acquario FOTO!!!

_eleonora_
10-12-2009, 19:02
Ciao a tutti!

L'8 dicembre ho preso un acquario da 70 lt da una signora che non lo voleva più, e mi ha regalato anche il suo contenuto: 7 Guppy, di cui 5 avannotti.

Non avevo mai avuto un acquario prima, e mi sono studiata un pò di cose... Stamattina sono andata al negozio per ricomprare il termometro che mi si era rotto nel trasporto, e parlando con il negoziante ho scoperto che i miei Guppy sono nani... I due adulti (un maschio e una femmina forse incinta) saranno al massimo 2 cm... Ho visto quelli del negozio che sono 2-3 volte i miei e mi è preso un colpo... Il negoziante ha detto che sono stati tenuti male, con poco cibo e pochi cambi d'acqua, e che per questo non sono cresciuti... Porelli...

La temperatura è di 27 gradi al momento, ho abbassato il termostato (all'ora di pranzo era a 29), ma più giù di così non sembra andare... Che faccio, lo spengo? Il negoziante mi ha detto di portarlo a 25°, alcuni dicono 22, e sulla scheda che c'è qui sul sito ho letto 18-28... Che devo fare???

Grazie!

aky
10-12-2009, 19:32
fatti avere qualche info dalla signora che ti ha dato l'acquario e i guppy . se i 2 adulti gli ha allevati lei è probablile che gli ha cresciuti in uno spazio ridottissimo per molto tempo come la sala parto in plastica oppure sono ancora piccoli io ad esempio ho un guppy edler che è quanto ad un avannotto di 2 mesi
la temperatura se puoi abbassala a 25° 26° e metti più femmine per il maschio

Axa_io
10-12-2009, 20:09
Anche le mie femmine sono piccoline, ed una come ho gia' scritto in altri topic, ha gia' partorito. Non so se arriva a 2,5 cm. tra capo e coda #24 . I maschi avranno sui 3 cm., ma neanche! M'ingannano con la loro "codona".
A proposito, che dimensioni dovrebbero avere da adulti -28d# ? (dicono che sono adulti gia' a 8 mesi e capaci di riprodursi).

DadyLele88
10-12-2009, 21:59
_eleonora_, magari sono solo piccoli ancora...magari hanno 3 o 4 mesi ,.. oppure li ha cresciuti male...

_eleonora_
11-12-2009, 10:40
Ma la temperatura ideale qual'è? E' scesa a 23, è troppo poco????? #19

Deathman
11-12-2009, 10:50
La mia temperatura è regolata a 24 la minima e arriva a 25 massimo di giorno (luci accese)

_eleonora_
11-12-2009, 12:18
I miei adulti sono un paio di cm compresa la coda... Gli avannotti saranno forse 1 cm... il negoziante mi ha detto che se hanno figliato non cresceranno più... Loro sono sempre stati in questo acquario (un 70 lt), e la signora non ha mai usato sale parto o roba del genere...
Allora deciso: 24 max 25°. Grazie!
Domani vado a comprare le piante (ce n'è una sola, ma finta) e prenderò altri pesci. Vi tengo aggiornati!
Ma quando le Guppe sono incinte, come si fa a capire quando sono prossime al parto? La mia ha la pancia grossa, e il maschio le sta sempre dietro... E' normale?

Piranha86
11-12-2009, 12:52
guarda se sono piccole di 3 mesi è difficile siano già fertili, se gli avannotti sono nati dagli adulti che hai in vasca probabilmente non li ha allevati nel modo migliore, o come diceva aky, in uno spazio ridotto oppure con un'alimentazione sbagliata, semmai un'altra femmina comprala visto che hai un acquario da 70 litri, metti parecchie piante per i piccoli!!! Sul fatto di capire quando una femmina è pronta è molto difficile, in genere il ventre gonfio non dice tra quanto tempo avverrà il parto...

aky
11-12-2009, 13:13
un 70 lt è buono se la signora aveva solo i 2 guppy meglio ancora poi bisogna vedere se sono giovani,di solito la femmina raggiunge i 4/5 cm il maschio 3/4.
se vuoi un consiglio togli la pianta finta e metti delle vere dipo anubias.microsorium muschi poi se giri un pò il forum ci sono molti topic che parlano sulle piante per i guppy.
ti accorgi quando la guppa è incinta dalla macchia gravidica cioè quando ci sono gli avannotti il cu... diventa nero e si gonfia in maniera sporpozionata fino a che non curva la spina dorsale per la pesantezza il giorno preciso non puoi mai saperlo però ti accorgi che quando è pronta a sfornare si nasconde e diventa agressiva diventa teritoriale per un paio di giorno prima che partorisce.è anche normale che il maschio gli va sempre dietro perchè sono atratti dalle femmine più grandi e gosse di loro ti consiglio anche di mettere altre 2 femmine nella vasca

_eleonora_
11-12-2009, 14:26
se vuoi un consiglio togli la pianta finta e metti delle vere

Era già in programma, domani le vado a comprare!

Ti accorgi quando la guppa è incinta dalla macchia gravidica cioè quando ci sono gli avannotti il cu... diventa nero e si gonfia in maniera sporpozionata fino a che non curva la spina dorsale per la pesantezza

Infatti mi sembrava fosse un pò... ehm... storta... Dalla pancia in poi è un pò... come dire... a slalom... Quindi è lì lì??

ti consiglio anche di mettere altre 2 femmine nella vasca

Anche questo sarà fatto appena possibile, prima voglio mettere le piante però!

Flavia91
11-12-2009, 14:32
Ma anche i miei guppy sono piccini... soprattutto il maschio! ha la coda molto grande, e poi esclusa la coda non credo arrivi a 2 cm

stefano big
11-12-2009, 15:00
guarda se sono piccole di 3 mesi è difficile siano già fertili, se gli avannotti sono nati dagli adulti che hai in vasca probabilmente non li ha allevati nel modo migliore, o come diceva aky, in uno spazio ridotto oppure con un'alimentazione sbagliata, semmai un'altra femmina comprala visto che hai un acquario da 70 litri, metti parecchie piante per i piccoli!!! Sul fatto di capire quando una femmina è pronta è molto difficile, in genere il ventre gonfio non dice tra quanto tempo avverrà il parto...
I guppy sono molto precoci come fertilita a tre mesi parecchi hanno gia' partorito , come gia' detto fino a 16 gradi soppravvivono, sotto a tale temperatura muoiono a 18 stentano se non devi forzare la loro crescita
io li terrei a 22 vivono piu' a lungo, i guppy continuano a crescere
finche' campano, un consiglio guarda le FAQ.
stefano

_eleonora_
11-12-2009, 15:12
I guppy sono molto precoci come fertilita a tre mesi parecchi hanno gia' partorito , come gia' detto fino a 16 gradi soppravvivono, sotto a tale temperatura muoiono a 18 stentano se non devi forzare la loro crescita
io li terrei a 22 vivono piu' a lungo, i guppy continuano a crescere
finche' campano, un consiglio guarda le FAQ.
stefano

hai ragione, 22°! Fatto!

aky
11-12-2009, 15:56
prova a postare una foto della guppa così vediamo

_eleonora_
12-12-2009, 19:08
prova a postare una foto della guppa così vediamo

Detto fatto! Inserisco la foto della Guppa e quella dell'acquario dopo il restyling che ho fatto oggi! Ho messo 6 piante e ho preso altre due Guppe... Tra 2 settimane inserirò altri pesci...

http://s4.postimage.org/1Ue_99.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1Ue_99)

http://s4.postimage.org/1Uf48r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1Uf48r)

http://s4.postimage.org/1UfbCS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1UfbCS)

aky
12-12-2009, 20:53
si è incinta :-)) cmq se hai l'areatore toglilo tanto non ti serve se hai le piante vere ti diminuisce la co2
belle piante!!!
non lasciare nella vasca la spugnetta per pulire il vetro può ossidarsi .se inserisci altri pesci metti solo peocilidi(platy molly velifere portaspada) ;-)

Axa_io
12-12-2009, 21:30
Stupenda! Cara che panciotta che ha #19 ! Le mie non sono così, non era così quella incinta. Sembrava solo un po' cicciotella #17 . Bellissime piante, bellissimo l'acquario, avranno dove nascondersi i piccoli :-D . Auguri e facci sapere -64 .

Deathman
13-12-2009, 15:20
Ti consiglierei di alzare il livello dell'acqua almeno fino all'inizio del bordo nero del coperchio....

Inoltre aggiungerei moooolte più piante...