Visualizza la versione completa : Che ne dite????
Ecco il mio 210l attivo da circa un anno. -11
Data avvio settembre 2008
Piante: Vallisneria, cabomba varietà rossa e verde, bacopa, cryptoryne mix, le altre non so i nomi.
Pesci: 5 Rasbora, 1 squaletto, 2 corydoras, 2 neon, 5 discus e 1 scalare, 3 caridine, 1 pulitore vetro di cui non so il nome.
Doppio filtro, uno interno e uno eterno Askol300.
No Co2
Cambi settimanali (se riesco) di 30lt. Alterno acqua osmosi e rubinetto biocondizionata.
Valori: PH 7.2, GH 8, KH 6, NO3 15, NO2 0
E' appoggiato a muro su un lato corto e viene in mezzo alla stanza.
Ho qualche problema con le alghe :-( che ogni tanto si fanno vive.
Vai con le critiche -04 ......me le aspetto, sono un neofita :-D :-D ......
Ciaoooo
zannacq, per favore, modifica il post secondo le regole della sezione: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 ;-) ;-)
Si, è appoggiato a muro sul lato corto opposto a quello della foto quindi rimane visibile dai due lati lunghi e da un lato corto. #19
Naturalmente per mettere un pò di piante ma allo stesso tempo lasciare un pò di spazio per nuotare ai pesciotti ho dovuto avvicinare ad uno dei due lati le piante (vedi foto lato dx1). La scelta è caduta su questo lato perchè dall'altro ho il divano e almeno quando lo guardo posso stare seduto #18 #18 .
Ma commenti nulla.......è così anonimo?????
Non mi piace molto il layaut, quanti watt hai?
2 x 25W
Fotoperiodo 8 ore.....
ciao :-)
siccome coma hai detto la vasca è visibile su 3 lati era a mio parere meglio fare un allestimento centrale, in pratica le piante alte al centro e sfumare con quelle più basse :-)
zannacq, 210 litri sono netti o lordi?
la popolazione non va bene, purtroppo #24
per lo squaletto leggi qui: http://www.vergari.com/acqua/pesci/balantiocheilos_proecontro
i neon non sono adatti a vivere con i discus (per la temperatura che vogliono i secondi), ma dalla foto mi pare di vedere un cardinale... i cardinali sarebbero più adatti come valori ma andrebbero tenuti in gruppo, almeno una decina di esemplari
5 discus mi sembrano troppi per 200 litri
i Corydoras pure vanno tenuti in gruppi da almeno 5 esemplari della stessa specie
in questi casi concludo, passando spesso per antipatico, con la mia solita affermazione: prima di pensare al layout preoccupati di sistemare la popolazione ;-)
everiday
12-12-2009, 11:14
Riguardo alla popolazione sono daccordo con altri, lo squaletto e da togliere con massima priorità, lo so che non è facile riportare i pesci indietro magari parlando col negoziante riuscirai a farteli riprendere per un buono spesa, so che a loro interessa solo vendere e non gli importa nulla di te e della tua vasca ma se fai una cosa che posssa andare anche a suo vantagio vedrai che accettera è NEGOZIANTE e quella è la sua unica mansione ricordalo ^^.
Le caridine sono utilissime tenerle insieme ai discus è sovente questione di fortuna perchè in alcuni casi si fanno il pasto.
Questa è l'idea di come vedrei bene la tua vasca in questione di popolazione:
3 discus
10 petitelle o cardinali
3-4 corydoras
2 Ancistrus
Per il layout cercherei di modificarlo un po, la cabomba con la punta rossa è davvero bella complimenti io non l'ho mai vista nei negozi a Torino, la soluzione delle piante alte centrali può andare bene ma ancora meglio secondo me cercare di fare delle zone alternate tra un lato e l'altro ma senza mettere piante come la Cabomba che la vedrei meglio al centro e magari un bel po di vallisneria gigantea sul lato corto nascosto che si fa portare via dalla corrente e crescendo sulla superfice ti crea delle zone d'ombra
Ciao, per la popolazione quoto quanto detto sopra! Per le piante ti dico già che la cabomba non penso resisterà a lungo con quella poca luce che hai, poi non somministri co2 ma potrebbe essere il meno, invece fertilizzi? Hia un fondo fertile ho metti le pastiglie?
everiday
12-12-2009, 16:31
A me la Cabomba cresceva nel Wave Box Cube 25 senza co2 ne fertilizzanti ne pastiglie ma con la sola luce compresa nell'acquarietto per 7-8 ore al giorno, ho notato una volta avevo messo la co2 in quella vasca e la differenza di crescita si vedeva ma comunque anche se più lentamente cresceva anche senza
Prima di tutto grazie a tutti peri commenti e consigli.... ;-)
lo squaletto e da togliere con massima priorità
avevo già letto in merito ma chiaramente dopo aver preso il pesce #23 , oramai ha due anni (c'era già nel vecchio acquario), è lungo circa 10cm e non penso crescerà ancora molto.
i cardinali sarebbero più adatti come valori ma andrebbero tenuti in gruppo, almeno una decina di esemplari
sempre che siamo cardiali #12 ne avevo inseriti 10 (piccoli) ma lo scalare e lo squaletto hanno apprezzato la nuova varietà di cibo.....questi due si sono salvati e sono cresciuti un pò, se in megozio ne trovo di grandicelli li prenderò....non vorrei però sovrapopolare....... #24
5 discus mi sembrano troppi per 200 litri
effettivamente da adulti e se cresceranno come spero sarebbero troppi ma ho già a chi darene 2. Abbiamo preferito inserirli tutte e cinque insieme perchè ho letto che più il gruppetto è numeroso meglio è da giovanissimi. Aiuta nell'inserimento e nella crescita. Poi tra un paio di mesi si vedrà.
per Fraster......ho fondo fertile e inoltre una volta al mese inserisco le pastiglie. Fertilizzo anche ma senza seguire un protocollo particolare, diciamo che è un fai da te sulla base dell'esperienza di questi pochi anni....
Comunque la Cabomba cresce bene, si spoglia un pò alla base ma adotto la tecnica di potatura dal basso e quindi rimane sempre abbastanza folta.
Per Faby, ma così facendo come sistemazione non rischio di avere la sensazione che l'acquario è profondo la matà??? #13 , con le piante alte al centro la parte dietro rimarrebbe non visibile se non andando dall'altra parte......... #17
Grazie ancora a tutti e a prestooooo
luflorbz
14-12-2009, 17:54
I discus sono meravigiosi.........Così come la vasca........
Grazie luflorbz, finalmente uno che capisce veramente di acquari.... :-D :-D :-D
luflorbz
16-12-2009, 11:04
NIente male, poi a me piacciono un sacco i discus...Secondo me potresti piantumarla un pò di più o aggiungere qualcosa, ci sono un sacco di spazi vuoti, sarà perchè a me piacciono molto piantumati...
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |