Visualizza la versione completa : Cambio acqua parziale dalla sump
Ciao a tutti, premetto che non posseggo ancora un acquario e prima di acquistarlo vorrei avere le idee più chiare possibile.
Il cambio parziale dell'acqua può essere effettuato dalla sump invece di prelevare l'acqua direttamente dalla vasca ?
Ci sono controindicazioni per cui sarebbe meglio non farlo ?
In questo modo mi verrebbe molto più comodo, e in più potrei riscaldare l'acqua direttamente in sump prima di attivare le pompe.
Grazie
diciamo che solitamente si approfitta del cambio d'acqua per sifonare eventuali sedimenti dalla vasca.. io solitamente aspiro dalla vasca poi metto l'acqua nuova in sump, la faccio girare un po' e poi accendo la risalita poco per volta..
Ok michi2, in effetti si può approfittare del cambio acqua per pulire il fondo.
Relativamente al rispristino dell'acqua in sump non ben capito cosa intendi quando dici "la faccio girare un po'". Forse accendi tutto tranne la pompa di risalita ?
Ciao
sì, esatto, skimmer+reattore di calcio + carico refugium così si compensano il più possibile eventuali differenze di temperatura e/o salinità!
Supercicci
12-12-2009, 12:15
Niko79,
si può fare in qualsiasi modo anche sifonare il sedimento in sump o nella vasca, per l'acqua in genere sarebbe meglio cambiare il 10 % ogni settimana, in questo caso riscaldare l'acqua in sump non serve , anche perchè dovresti fermare la pompa di risalita e smuovere l'acqua in sump con polveroni disastrosi :-))
Supercicci, sinceramente non ho capito perche non serve riscaldare l'acqua appena immessa in sump.
A differenza di michi2, dopo il cambio acqua e pulizia dei filtri io dovrei accendere solo lo schiumatoio (almeno all'inizio non avro' reattore di calcio e refugium).
La maggior parte delle polveri e dei sedimenti andranno via col cambio acqua no ?
Ho studiato la sump descritta sull'articolo "allestimento di un acquario di 200l" e mi è sembrato che lo scomparto dello schiumatoio fosse in collegamento con quello della pompa di risalita in caso ci fosse il troppo pieno. Per questo ho immaginato un movimento solo in sump finche la temperatura non fosse a 25°.
Spero di essermi spiegato bene.
P.s. sono ancora all'inizio :-)
Ciao
Supercicci
12-12-2009, 16:43
Niko79,
l'acqua dei cambi è pressochè a temperatura ambiente, perchè non puoi fare l'acqua e metterla subito dentro, ma dovrai far sciogliere il sale e stabilizzare il ph, usando un pompa, nel caso in cui vorrai portarla in temperatura lo dovrai fare dentro la tanica e non nella sump, togliere completamente i sedimenti dalla sump è praticamente impossibile a causa della parte tecnica e quindi alzeresti comunque un polverone, ci sono una serie di motivi per cui l'operazione non è fattibile.
te ne renderai conto quando avrai allestito il tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |