PDA

Visualizza la versione completa : cosa ne pensate di Gobiodon okinawae?

valtermat
16-11-2005, 23:00
cosa ne dite del Gobiodon okinawae?è un pesciolino molto difficile(pensavo di tenerlo in coppia)?grazie ciao

nightrider
17-11-2005, 09:37
Cosa ne pensiamo del gobiodon???

che se non avesse il vizietto di pasturarsi le Acropore....
sarebbe un meraviglioso abitante
stai attento..... ;-) ;-) ;-)

se non hai duri.....
vai tranquillo

pygoplites
17-11-2005, 13:03
Ho una coppia di okinawae da più di tre anni, mi fanno una covata alla settimana e sono splendidi. La mia vasca è un'acroporaio, ma i coralli non ne soffrono, crescono, si alimentano e si colorano come devono.
Sono pesci che tra l'altro tengono puliti i coralli da parassiti e alghe o altro che si può infilare tra i rami. E' vero che di tanto in tanto mordicchiano un tentacolino, ma non è un vero pasteggiare e l'acropora non ne soffre.
Attenzione: quando depongono puliscono un'area di 1cm x 2cm circa su un ramo nel fitto di una colonia, in seguito lo terranno pulito per le covate sucessive. Anche quì: il corallo non ne è minacciato, all'inizio l'acquariofilo potrebbe spaventarsene, ma non c'è nulla da temere e anche dopo anni quell'area "rasata" rimarrà sempre delle stesse dimensioni.

Ciao ;-)

nightrider
17-11-2005, 13:10
sarà......
io li avevo nel nano.....
puoi capire.....
di acropore ne avevo 5 da 4 cm l'una.....

manco si aprivano più.......
#07 #07 #07

cmq sono meravigliosi
davvero
e mi tenti....a riprovarci....

pygoplites
17-11-2005, 15:34
sarà......
io li avevo nel nano.....
puoi capire.....
di acropore ne avevo 5 da 4 cm l'una.....

manco si aprivano più.......
#07 #07 #07

cmq sono meravigliosi
davvero
e mi tenti....a riprovarci....

Francamente non sono in grado di dirti dove finisce il panico dell'acquariofilo e dove inizia la sofferenza di un corallo. E' un discorso vecchissimo che rimarrà, credo, irrisolto: All'acquariofilo piace l'acropora aperta ed estroflessa al massimo ad ogni ora, cosa che in natura avviene solo di notte o in concomitanza con il passaggio abbondante di nutrimento (nube di plancton o mareggiata). Non saprei proprio. Comunque 'sti nanerottoli scelgono un corallo ed è li che passano la maggior parte del tempo, gli altri sono...tappe d'osservazione negli spostamenti, e nella mia vasca l'acropora dove depongono è l'acropora col rateo di crescita più alto. Sicuramente ciò è dovuto alle caratteristiche dell'acropora Caerealis, non certo alla loro presenza, ma questo indica la non pericolosità di questi pesciolini.

;-)