PDA

Visualizza la versione completa : Acqua sempre gialla!

crovaxcarlo
10-12-2009, 12:50
Ciao a tutti,
Voglio aggiungere nell'arredamento del mio acquario un bel pezzo di legno che ho trovato, l'ho già pilito per mene con una spazzola e fatto bollire 3 volte per un paio di ore ogni volte, ora è già da 2 giorni ammollo in una bacinella però l'acqua continua a tingersi sempre di giallo..è normale?? per quante volte ancora dovrò bollirla??
Un lieve color ambra nel mio acquario potrei anche volerlo, però fino ad oggi tinge troppo! O.O

babaferu
10-12-2009, 15:16
noooo basta bollirlo, non lo devi mica cucinare.....
lascia molto anche semplicemente in acqua fredda?
che legno è?
ciao, ba

crovaxcarlo
10-12-2009, 17:41
Si, continua a rilasciare anche in acqua fredda..
Comunque è ulivo..anche se mi hanno detto che non è consigliato voglio provare, male che vada che marcisca lo levo e lo butto, in ognic aso è un bel pezzo di elgno che mi smebra difficile si possa rovinare facilmente ;)

babaferu
10-12-2009, 17:48
i comuni legni per acquario rilasciano un po' anche in vasca ma dopo qualche cambio (e al limite un po' di carbone attivo) il fenomeno si attenua fino a scomparire.
non bollirlo più, se ti sembra rilasci ancora troppo lascialo a mollo in acqua fredda cambiandola spesso (bollendo si deteriora troppo, va bene giusto per disinfettare).
ciao, ba

babaferu
10-12-2009, 17:50
ehm anche se mi smentisce sulla bollitura eccoti un art di apolo sul legno -magari l'hai già visto-
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277

crovaxcarlo
10-12-2009, 19:23
Lo terrò ammollo in aqua fredda per ora..speriamo bene :P

crovaxcarlo
15-12-2009, 21:43
Finalmente non galleggia più!!
Però l'acqua è ancora giallognola <.<
oggi l'ho bollito nuovamente e l'acqua è uscita sporchissima, speriamo che cosi facendo abbia rilasciato tutto il tannino..
Voi che dite, continuo a bollirlo finchè non sarà ben cotto?' xD

babaferu
16-12-2009, 16:38
crovaxcarlo, no, si deteriora troppo, marcirebbe molto presto.....
basta, al massimo metti un po' di carbone attivo nel filtro per assorbire il colore.
il tannino ai pesci piace e li protegge dalle infezioni di branchie e mucose.
ciao, ba