PDA

Visualizza la versione completa : ACROPORA, PROBLEMA SULLE PUNTE

CALCA
16-11-2005, 22:34
Purtroppo non ho avuto il tempo di fare foto, l'altra sera ho trovato l'acropora che ritenevo più robusta e di veloce crescita con le punte più alte (sotto luce piena) che sembravano palloncini, sembrava come se il tessuto nel punto piu chiaro in crescita si fosse staccato dallo scheletro e gonfiato.
Gli unici cambiamenti che avevo fatto nell'ultima settimana erano di aver provato ad alimentare con un po di pappa(gamberi, cozze, ostriche, seppie, pesce), e quasi contemporaneamente avevo provato ad accendere contemporaneamente le due lampade della plafo per 1 ora nel pomeriggio (150w 20k + 250w 10k).

Ho quasi avuto l'impressione di una accelerazione del metabolismo troppo affrettata.... ho detto una bischerata #12 come si dice dalle mie parti????

Ora ho rimesso tutto come era e la cosa sembra non progredire a parte le punte sciupate, ma volevo capirci qualcosa

aleics
17-11-2005, 18:29
Avevo notato anch'io una cosa simile ma sulle montipore (la cui punta e' decisamente diversa) e sotto una luce totalmente diversa.

Mah...

Poi e' cresciuta normalmente...

CALCA
19-11-2005, 17:15
Bahh vedo che dopo 3 giorni nessuno mi sa dire gran che, ad oggi comunque le punte colpite dal problema sono ancora intere, non stanno alla perfezione ma resistono.
La cosa che mi è tornata strana è che tutti gli altri coralli compresa una talea della stessa acro, non hanno avuto niente di niente.

Lux76
24-11-2005, 01:14
Forse dei gas derivati da una decomposizione organica....
Possibbile che dando il food lo hai letteralmente sparato nel polipo e che non riesce ad assimilarlo e da ciò sia nata una decomposizione in loco?
Secondo me soffrirà un pò (scorreggiati i gas andrà benone spero...) premetto non mi è mai capitato e la mia è una deduzione senza alcun fondamento scientifico chiedi a Rovero che é uno dei più competenti...
Ciao

CALCA
24-11-2005, 22:16
La tua deduzione potrebbe essere proprio giusta secondo me ripensando alla dinamica della cosa, inoltre in questi giorni le punte in questione sono ripartite alla grande.