PDA

Visualizza la versione completa : [HELP] Come è possibile che la mia vasca non consuma ?

LukeLuke
10-12-2009, 10:30
Mi stò iniziando a preoccupare ....

Sono ormai 3-4 settimane che nella mia vasca ho inserito altre 4 talee di SPS ... nonostante tutto sono più di un mese che ho smesso di usare l'A+B ed i valori non calano.....

Come diavolo è possibile ?

Sento papo con LPS e qualche SPS che integra 5ml/dì, ciot con SPS ne integra 20ml ..... io zero.....

Eppure la crescita c'è gli SPS stanno riacquistando colore e colano....

Ecco alcune foto per farvi capire la popolosità della pozza:

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/afa82449c6dbbe4bae8ed593276177e8.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/8ef664de2b3ea89252dfe12fd66068d8.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/b6801bd233ef450c2494be344779d19d.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/c806b1a4e5886b34547c02a703f5f1a4.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/4c7c118c43fb1a13e1a3beeeae4bbbe8.jpg

Giuansy
10-12-2009, 15:15
Luke, belin ti lamenti....no dico i coralli crescono e stanno benone....e non consumano ...che vuoi di piu'????

no a parte gli scherzi...cosi sui due piedi mi viene in mente:
1) test ...siamo sicuri?? nel senso che non siano scaduti
2) Papo e Ciot usano le hqi e tu i Led.....che possa incidere in qualche modo la differente illuminazione????
3) il sale che usi è bello carico?? e ogni quanto fai i cambi acqua 8che incide anche quello)

altro non saprei propio....

LukeLuke
10-12-2009, 15:24
1) i test a livello di scadenza sono buoni e sono aperti da meno di 1 anno; poi mi sembra strano che abbiano smesso di funzionare tutti e insieme.

2) non credo che possa incidere.... Luca (thecorsoguy) integra anche avendo i LED

3) il sale che uso è Kent che è mooolto carico.... ma sono almeno 3 settimane che non faccio cambi apposta per capire se possa dipendere da lui....

papo89
10-12-2009, 16:57
Per me quei test cominciano a non andare più bene...
Fossi in te farei un cambio sostanzioso adesso e poi vedrei...
Anche con il sale più carico al mondo te dovresti vedere i valori che calano, da 550 a 530 invece che da 450 a 430 però calerebbero...
Secondo me sono più fattori: i test, il cambio luce, la carenza di qualche elemento o anche di più elementi in traccia dopo 3 settimane...
con un bel cambio riequilibri la situazione dal punto di vista degli elementi in traccia... Cambierei almeno 5 lt...
Poi non lo so, non fare cambi per lunghi periodi senza skimmer proprio non mi piace... È capitato che saltassi per una settimana e quella sottilissima patina sulla superficie si è ispessita e ha formato tutte bolle, rimuovendola con un bicchiere era di colore giallo... uno schifo, tipo quello che leva uno skimmer... Fatto il cambio (sostanzioso) è rientrato tutto nella norma, credo che questo film proteico è lo scotto che dobbiamo pagare noi senza skimmer, morale della favola non possiamo saltare troppi cambi, specialmente con gli SPS, pena una riduzione della crescita (?)... Sono tutte ipotesi buttate li ma credo che un'unione di questi fattori - e soprattutto dei test - dia un consumo minimo come risultato...
Non so se mi sono spiegato... :-)

papo89
10-12-2009, 16:59
LukeLuke, ps mi è morto MSN, ogni cosa che ti ho scritta mi ritornava indietro dicendo che non era possibile inviare il messaggio o roba simile... BOH!!! #13

LukeLuke
10-12-2009, 17:23
Per me quei test cominciano a non andare più bene...

mi sembra strano che non funzionino nessuno dei 3

Fossi in te farei un cambio sostanzioso adesso e poi vedrei...

è in programma infatti oggi vado da Carlo e mi faccio prestare un pò di sale diverso dal kent e faccio 5 lt di cambio nei prossimi gg.

Anche con il sale più carico al mondo te dovresti vedere i valori che calano, da 550 a 530 invece che da 450 a 430 però calerebbero...

i valori calano però troppo lentamente.... in 1 settimana il calcio è calato da 500 a 475

Secondo me sono più fattori: i test, il cambio luce, la carenza di qualche elemento o anche di più elementi in traccia dopo 3 settimane...
con un bel cambio riequilibri la situazione dal punto di vista degli elementi in traccia... Cambierei almeno 5 lt...
Poi non lo so, non fare cambi per lunghi periodi senza skimmer proprio non mi piace... È capitato che saltassi per una settimana e quella sottilissima patina sulla superficie si è ispessita e ha formato tutte bolle, rimuovendola con un bicchiere era di colore giallo... uno schifo, tipo quello che leva uno skimmer... Fatto il cambio (sostanzioso) è rientrato tutto nella norma, credo che questo film proteico è lo scotto che dobbiamo pagare noi senza skimmer, morale della favola non possiamo saltare troppi cambi, specialmente con gli SPS, pena una riduzione della crescita (?)... Sono tutte ipotesi buttate li ma credo che un'unione di questi fattori - e soprattutto dei test - dia un consumo minimo come risultato...
Non so se mi sono spiegato... :-)

boooo

LukeLuke
10-12-2009, 21:41
con l'aiuto di carlo forse abbiammo scoperto il perchè....

KH a 4,5 con test tropic e 5 con test salifert....

papo89
10-12-2009, 21:55
LukeLuke, c'era qualcosa di strano...

LukeLuke
10-12-2009, 22:50
in che senso ?

teoricamente il ragionamento è corretto.... se il KH scende troppo, non ci sono i carbonati per lo scheletro .... quindi la crescita rallenta molto e quindi non costituendosi lo scheletro non consumano Ca e Mg.

Altrimenti che potrebbe essere ?

Comunque ora provo a rialzarlo e vediamo....

Nel frattempo ho messo a fare 5lt di acqua con sale Grotech.

Che mi dite? quale può essere il motivo ? anomalia ?

thecorsoguy
11-12-2009, 01:19
LukeLuke, Il KH basso ha probabilmente fermato il consumo.

Comunque TheCorsoGuy non integra quasi piú, al momento. Diciamo che integrava, ai bei tempi, e spera di farlo di meno in questa nuova vasca.....

Luca

LukeLuke
14-12-2009, 10:42
piano piano ho rialzato il KH.

Ora aspettiamo e vediamo .... nel frattempo ho fatto un cambio di 5lt con sale grotech..... ;-)

..... speriamo bene .....

LukeLuke
15-12-2009, 12:19
Ora il KH è circa ad 7.5 ....
Però il Ca ancora non cala....

Secondo voi tra quanto ripartirà la crescita e quindi il consumo della triade ?

chi ha esperienza di SPS, in una vaschetta come la mia che consumi giornalieri devo aspettarmi ?

Grazie ;-)

masino69
15-12-2009, 16:18
:-) vedrai che nel momento che il kh e' bilanciato con il calcio avrai un bel calo di quest'ultimo, a volte nel giro di 2 gg. a me succedeva cosi' ;-)

LukeLuke
15-12-2009, 16:37
mi sembra una cosa contro i valori...

quindi per far ripartire la pozza... dovrei portare il KH a circa 14 ? non rischio nulla ? non è troppo ?

TNKS

masino69
15-12-2009, 16:39
:-) no , aspetta che il calcio scenda e tieni il kh a 7,5- 8

leletosi
15-12-2009, 21:04
2-3 settimane...............è poco, troppo poco

e poi tutti i dubbi già elencati dagli altri........ #24
..

LukeLuke
15-12-2009, 22:47
in che senso lele... non essere criptico :-D :-D :-D

aiutatemi.... :-( :-( :-(

cmq di crescita non ce n'è molta, ma di contro gli animali sono tutti in salute... le acropore e la millepora cola... e i colori tengono....

LukeLuke
18-12-2009, 23:48
kh portato a 10.5 - 11 (anche troppo alto) però di contro il calcio è calato solo di 25ppm in 3gg.... calcolando che non ho integrato nulla.... mi aspettavo che calasse di più... sbaglio ?

ora in vasca ho gli animali che vedete in foto + una tenuis e due ramettini di hystrix.....

Grazie a tutti che mi aiutate nei miei mille dubbi ;-)