PDA

Visualizza la versione completa : SULLA BACOPA??? Che mi dite??

Rogilord
09-12-2009, 23:28
Ciao a tutti, dopo aver avuto esperienze negative con l'Egeria Densa (pur essendo una pianta facile a quanto dicono), ho deciso di cambiare pianta dato che l'Egeria continua a marcire, probabilmente per la mancanza di qualche elemento.

Ho un cubino 26 litri lordi, temperatura 25 °, PH 6,8, KH 7 (gh non lo so per ora) nitriti 0,05 e nitrati 0 (l'acquario è avviato da un mese) e dispongo di 2 neon da 9W/865, ho un impianto di co2 (10#12 bole al minuto) e fertilizzo con Verde Incanto una volta a settimana (l'acquario ha anche un substrato fertile Master Soil) e ho comprato da poco Sera Florenette A per dare più nutrimento alle piante (visto che l'Egeria Densa mi ha dato da pensare).

Ora vi chiedo: la BACOPA come pianta com'è? E' esigente? NEl mio acquario (con queste caretteristiche) può crescere bene? NOn vorrei che finisse come l'Egeria... Che caratteristiche ha la Bacopa? Quali possibili magagne? E per evitarle? Grazie

gio87
09-12-2009, 23:33
di solito il genere bacopa e' abbastanza facile. se poi ti riferisci alla monnieri o alla caroliniana sei a cavallo dato che sono molto resistenti e adattabili.

che egeria ti sia marcita senza motivo .... non e' poi tanto normale.

Rogilord
10-12-2009, 16:33
Ciao gio, grazie della delucidazione.
L'Egeria non mi è proprio marcita, aveva delle marcrescenze ma buttava fuori gettiti nuovi belli verdi, ma poi stentavano anche quest'ultimi.

Secondo me (parlo da inesperto) manca qualche elemento in acqua (forse ferro?) dato che la co2 è a livelli buoni, la luce penso sia sufficiente per un acquario così piccolo (8,30 ore giornaliere due neon da 9w/865). Anche la temperatura è costante sui 25°.

Penso proprio manchi nutrimento forse acqua con pochi sali o carenza di ferro. Comunque cerco di ovviare con Verde Incanto e ho comprato Sera Florenette A, poi farò cambi d'acqua osmotizzata con aggiunta di Sera Mineral Salt. Speriamo..

gio87
10-12-2009, 16:59
ciao ok per il verde incanto che e' un fertilizzante buono per chi non ha grosse pretese :) in ogni caso ora come fai i cambi che acqua usi?

puo' anche d'arsi che sia una mancanza di ferro... ma il ferro da clorosi raramente la pianta regredisce. cresce ma cresce male.

Asterix76
11-12-2009, 20:15
Ciao, i nitrati a zero non vanno bene, (non hai ancora pesci in vasca?) dovresti cercare di alzare un pochino il valore. Per una vasca di un mese è inutile a integratori appositi. Secondo me potresti semplicemente buttare dentro un pò di mangime, il lavoro lo farà il filtro.