PDA

Visualizza la versione completa : chi mi aiuta a capire sta vasca come gira?

synth
09-12-2009, 23:14
ciao ragazzi:

allora,la vasca e Ripartita a settembre (le varie info sono nel profilo)
dopo il trasloco..secondomè c'è qualcosa che non va,praticamente,ho i seguenti valori da test salifert:kh14(tetra6),mg1350,ca450,no3 10/20(non riesco a capire bene il colore),po4zero,sia da salifert che da jbl.

praticamente non ho ombra di coralline,da nessuna parte nemmeno sulle pompe,e tutte le settimane se non pulisco mi si forma un velo di ciano sui vetri..lasciando stare i dinoflagellati su di una roccia,ma quello potrebbe essere una conseguenzqa del trasloco forzato..(credo#13)

avevo pensato di cambiare i test,magari sono vecchi..ho provato a prendere l acqua d'osmosi in 3 negozi diversi..ho aggiunto un altra pompa alle due coralia+un filtro a zainetto per il movimento in superfice..con all interno le resine della seachem.

gli animali del tipo,discosoma,zoantus,cladiella stanno bene,mentre non vedo molto in forma:palythoa,xenia blu,bruareum,li vedo poco aperti.

cosa potrei fare per capire da dove viene il problema?
grazie a tutti ciao!

dany78
10-12-2009, 01:05
i problemi saranno legati al trasloco.la vasca stà facendo una nuova maturazione ha bisogno di tempo solo che con lo schiumatoio che hai
la vedo molto dura ;-)

synth
10-12-2009, 01:54
oddio il suo lavoro lo fa.. dopo le modifiche schiuma molto piu scuro.
purtroppo di skimmer appesi(esterni) non ce ne sono di decenti..sono tutti giocattoli..fatta forse eccezzione per il deltec mc300,che costa troppo,e usato non lo trovo!

sul fatto della maturazione sono daccordo,ma non capisco il perche non crescano coralline..eppure le ho sempre avute fin da subito anche nelle precedenti vasche.

provo ad andare con un pò di kalkwassser? avrei anche i buffer tech cbA e tech cbB che sono buffer per il calcio e carbonati,ma ho paura di far alzare troppo il kh,che se il test e giusto e a 14!!

rottweiler
10-12-2009, 18:58
Non direi,io opterei x il deltec mce 600,vai alla grande con questo!!! :-)) ;-) ;-)

synth
10-12-2009, 21:15
un mc600 su 100 litri,non e un pò troppo?

edogr
11-12-2009, 21:35
synth, anche io l ho usato l'mce 600 su 100 litri.
vai tranquillo,è una bomba ! (tra l'altro lo uso anche su questa nuova da 200 e si comporta BENE)

synth
12-12-2009, 00:45
magari valuterei piu il 300,che ne dite?

stasera ho ordinato,test nuovi,t5 nuovi,resine ruwal,e kent purple tech.
mi sono messo in cerca di uno skimmer nel mercatino..

sto continuando come di consueto a fare cambi di 10 litri a settimana,con sale dupla, piu sifonatura accurata del fondo e una fialetta di batteri probidio.

come integratore di magnesio sto usando il seachem,ma e quasi terminato,mi consigliate un tipo diverso o continuo ad usare il seachem?
grazie a tutti ciao!

edogr
12-12-2009, 03:05
synth, io il magnesio me lo faccio da solo in farmacia con la ricetta presa qua sul forum. funziona bene !
Secondo me vai sul 600 e stai piu sicuro,nn credo che ti smagrisca troppo la vasca se hai pesci.
Se non hai pesci allora vai sul 300.
Io il 600 l'ho preso sul mercatino a 100€
La vecchia vasca da 100 litri ospitava uno zebrasoma e una donzella coda gialla.

IMHO non siforei il fondo e non metterei batteri (quanti li hai messi?) ma aspetterei e basta senza mettere resine !
Però ascolta i piu esperti,magari sono piu precisi !

synth
13-12-2009, 16:20
ciao:
di batteri ne ho messa una fialetta,ogni due cambi d acqua,per le resine sto mano mano calando la quantita,le cambio una volta ogni 3 cambi d acqua.

il fondo lo sifono perche le rocce continuano a buttare fuori sedimenti,e se non lo aspiro mi si alzano i nitrati.

ciao.

edogr
13-12-2009, 17:23
synth, bho io sono sempre dell'idea che dovresti cambiare schiumatoio e non mettere mano all'acquario,no sifonatura,no cambi d'acqua,secondo me ancora non è partia