Entra

Visualizza la versione completa : Altro che neofita!!!!!!!!!

CaGiu
09-12-2009, 18:20
Ciao a tutti,
ieri mio cugino mi ha chiesto di passare a casa sua x dare uno sguardo del suo nuovo acquario da 100 lt attivato 3 settimane fa.

La gestione è stata sinora pessima:
-La luce è stata accesa dalla mattina alla sera, quindi x circa 12-14 ore al giorno,ma non sono esclusi periodi di 24#48 ore di luce continuata o stessi periodi di buio totale;-20
-La cosa peggiore, a mio avviso è la cattiva gestione di pompa e termoriscaldatore, spenti contestualmente alla luce, quindi sbalzi continui di temperatura e assenza di ricircolo per ore e ore. -05

Quali possono essere le conseguenze di ciò?

Ad oggi l'acquario è invaso da una specie di muffa marroncina su vetro, piante, tronchetto e ghiaietto. Le piante (una lymnophyla, una pogostemon elpheri, un'echinodorus e un pò di anubias ed echinodorus tellenius sparse qua e la) in compenso sembrano crescere bene

Vi chiedo consigli, anche perché da come si sarà capito, anche io sono poco più di un neofita#06 anzi chiedo scusa se i nomi di alcune piante non sono corretti.

Grazie

cubitalo
09-12-2009, 18:33
Innanzitutto ripristinare tutto come si deve,
• Filtro che deve funzionare 24 ore al giorno 7/7
• Il riscaldatore la stessa cosa, ha un termostato che lo spegne e accende se necessario dipendendo della temperatura impostata
• Fotoperiodo di massimo 10 ore al giorno meglio se negli stessi orari (si può aiutare con dei timer)
• Per evitare la crescita delle alghe, di giorno quando le luce dell’acquario non sono accese, l’acquario deve essere al buio, allora o si copre con un telo scuro oppure si chiudono porte e finestre
Spero che non abbia dei pesci

CaGiu
09-12-2009, 18:53
Per i pesci, fortunatamente, mi ero raccomandato di non inserirli prima di un mese. A questo punto è preferibile aspettare anche qualche settimana in più, oppure la cattiva gestione non ha compromesso la naturale maturazione del filtro?

cubitalo
09-12-2009, 18:54
meglio aspettare perché non credo che col freddo e senza luce (uguale senza cibo) la colonia batterica si sia potuta riprodurre il necessario

CaGiu
09-12-2009, 19:02
Capisco, a questo punto un'ultima domanda...come si eliminano le alghe marroni??? Ieri mettenedo le mani dentro o visto che con il semplice movimento dell'acqua se ne vengono, quindi presumo che con un buon cambio d'acqua potrebbero essere aspirate, ma se non erro, durante l'avviamento non si possono fare cambi d'acqa, o sbaglio???
Allora cosa fare, ci sono prodotti, oppure sono comunque innocue e quindi conviene aspettare e asportarle con i successivi cambi d'acqua che si faranno anche quando l'acquario sarà popolato???