Visualizza la versione completa : Carboni attivi
Flavia91
09-12-2009, 17:08
Salve a tutti
scusate la mia ignoranza... forse è una domanda supida, ma ancora non l'ho veramente capito bene, io ho un filtro con i carboni attivi...
è possibile che siano loro a ''sporcarmi'' le piante?
sono utili? a cosa servono?
babaferu
09-12-2009, 17:47
non sporcano le piante, ma sono inutili nella gestione normale della vasca e rischiano di essere dannosi perchè col tempo possono rilasciare le sostanze nocive (es medicinali) che hanno assorbito.
meglio toglierli e sostituirli con materiale filtrante (anche lana di eprlon, o cannolicchi, dipende da com'è io tuo filtro).
si usano, per brevi periodi, qualora ci fosse la bnecessità di togliere del medicinale in vasca, dopo una cura
ciao, ba
Flavia91
09-12-2009, 20:45
ho capito grazie, quindi meglio che li sostituisco con la lana...
Addirittura pensavo fossero loro a sporcarmi le piante che sono ricoperte di nero... e non capisco cosa sia..
babaferu
09-12-2009, 21:04
Flavia91, si puoi sostituirlo con la lana.
mah, ti dirò che io prima di mettere in vasca il carbone, quando serve, lo sciacquo sotto l'acqua corrente e poi dell'acquario, perchè un po' di polverina nera la rilascia.... però.... da quanto l'hai in vasca? avrebbe potuto lasciare un po' di polveribna appena messo, ma poi non rilascia più.
forse quelle che evdi sulle piante sono diatomee?
ciao, ba
Flavia91
09-12-2009, 22:11
ho i carboni da sempre quindi da piu di 2 mesi... quindi non so, le piante metto un immagine appena posso, adesso non me le fa postare
Flavia91
09-12-2009, 22:35
Ecco la foto
http://it.tinypic.com/view.php?pic=el8n5y&s=6
babaferu
10-12-2009, 14:58
sono alghe, puoi rimuoverle con un batuffolo di lana di perlon.
la vasca è avviata da un paio di mesi, quindi? sono normali e spariranno con lo stabilizzarsi della vasca.
ciao, ba
Flavia91
10-12-2009, 15:09
Grazie mille!
Sono bruttine a vedersi ma se passano sono più tranquilla :-)
babaferu
10-12-2009, 15:26
Flavia91, passano prima se le pulisci tu!
oltre la lana di perlon puoi usare cotone.
ciao!
Flavia91
10-12-2009, 15:29
Le ho pulite un paio di volte ma è tornato...
E posso usare anche il cotone nel filtro?
babaferu
10-12-2009, 15:40
Flavia91, e lo so, per un po' tu togli e loro.... ritornano, ci vuol costanza.
non vorrei averti confuso le idee parlando di cotone:
- la lana di perlon (quel cotone simil plastica ad uso acquaristico) lo puoi mettere tranquillamente per filtrare l'acqua al posto del carbone, come ci eravamo dette; e puoi usarla anche per pulire le foglie e i vetri;
- il cotone idrofilo, quello bianco ad uso domestico serve nel filtro quando c'è un'esplosione algale, quando l'acqua diventa verde perchè ci sono alghe in sospensione, lo si usa x 1-2 gg circa per filtrare l'acqua. anche questo puoi usarlo per pulire le foglie e i vetri;
ciao, ba
Flavia91
10-12-2009, 15:45
Capito perfetto :-)
Grazie mille per l'aiuto
domani compro la lana di perlon e la sostituisco ai carboni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |