Entra

Visualizza la versione completa : tanto per cominciare!

corve
09-12-2009, 16:24
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto,mi chiamo andrea e sono della prov. di varese!

Premetto che anni fa ero appassionato di acquari e ne possedevo uno da 120 lt d'acqua dolce,che causa matrimonio ho dovuto dismettere.
ora mi vorrei riavvicinare,con il desiderio di cimetarmi in un nuovo acquario d'acqua salata,tra i 200#250 lt.

sono prorprio alla basi,quindi ogni consiglio sarà ben accetto!!

parto con il primo quesito,la scelta della vasca.
tra quelle in commercio "pronte all'uso",complete quindi di filtri e tutto il resto ed una vasca fai da te,comprandosi quindi tutti gli accessori singolarmente quale via consigliate?

ho visto velocemente le vasche della TANK,sono valide?
considerate che i fondi non sono illimitati,quindi non potrei rivolgermi a prodotti "professionali" ma devo cercare un buon compromesso qualità/prezzo!!

suggerimenti???

grazie a chi mi risponderà!

Sandro S.
09-12-2009, 16:34
a mio giudizio sono più valide quelle vasche che definisci fai-da-te, proprio perchè puoi prendere gli accessori che più ti piacciono e ......meglio si adattano alla popolazione che devi inserire in vasca.

il consiglio principale è quello di attendere un attimino nell'acquistare la vasca e di leggere le varie guide che ci sono su AP, ti toglieranno molti dubbi sul da farsi e quando fare le cose.

-prima di tutto si parte da cosa vuoi allevare...pesci..molli...lps..sps
-tipo di illuminazione necessaria
-grandezza della vasca anche in base all'illuminazione
-in base al volume della vasca ci vuol un adeguato skimmer
- se vuoi SPS devi prendere anche un reattore di calcio con relativa bombola ed eventualmente un elettrovalvola.

prendi o fatti fare una vasca con la sump, ti agevolerà la gestione e la disposizione degli accessori.

tieni conto che devi prendere degli accessori "indispensabili" a contorno della vasca come:

-rifrattometro per il controllo della salinità con ATC
-impiando d'osmosi
-vari test per il controllo dei valori dell'acqua (ca/kh/mg/ph/etc...)
-eventuale letto fluido
-integratori vari ( almeno ca/kh/mg )

-poi ci sono le pompe di movimento.
-rocce vive in base al volume dell'acquario e alla rocciata che vuoi fare

-ti sconsiglio inizialmente di mettere la sabbia....almeno inizialmente.

inizia da questo ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp

e poi leggiti gli altri articoli
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

se poi riesci ad andare da qualcuno che ha un acquario già avviato ti fai spiegare dal vivo alcune cose e ti rendi conto di cosa ci vuole, tempo da dedicargli.

tieni conto anche delle spese ENEL ( o altro gestore ).

....non ho mica finito...c'è molto altro
:-D :-D

cmq BENVENUTO SUL FORUM ;-)

corve
09-12-2009, 16:42
azz iniziamo bene!!^^
adesso esco,appena rientro leggo quello che mi hai suggerito e commento la tua risposta!
comunque ho letto un a paio di libri,ma mi ha confuso solo le idee!
domanda,la sump che è??
forse è la vasca secondaria che serve da filtro??
se fosse non posso metterla per problemi di spazio,è fondamentale o ci sono altre soluzioni??

Sandro S.
09-12-2009, 16:43
... è solo l'inizio #18 #18 #18

corve
09-12-2009, 17:51
ho letto la prima parte,quella del riepilogo dei prezzi per intenderci.
mi sembrano alti i prezzi indicati per la vasca e per l'illuminazione,sbaglio??
nel senso,le plafoniere che montano t5 che si trovano in commercio attorno ai 100,00 non vanno bene??
la vasca della tank che dicevo prima da 230lt mi pare sia sotto i 200 euro di costo!

però sottolineo la domanda di prima,la sump è fondamentale??
se così fosse muore tutto il discorso,almeno per il momento!

dany78
10-12-2009, 01:35
però sottolineo la domanda di prima,la sump è fondamentale??

nò nn è fondamentale ovvio poi che dipende tutto da cosa vorrai allevare se vuoi rimanere su qualche pesde e corallo molle allora lo puoi fare senza problemi.
stesso discorso x l'illuminazione.
xrò sarebbe meglio che:
1)leggessi gli articoli qui su ap(home ap articoli marino)
2)scegli ciò che vuoi allevare.
dopodichè continui a fare domande in questo topic che hai aperto.
xrò ripeto nn è fondamentale la sump.
xrò x quale motivo nn la puoi mettere la sump va nel mobile sotto la vasca se il problema è lo spazio ;-)

corve
10-12-2009, 10:52
grazie anche a te per la risposta!
stanotte mi sono dedicato alla lettura,ora comincio a riordinare le prime idee e poi come giustamente dici ricomincio con le domande,cercando di intraprendere uno schema logico!
la sump non è che non la voglio mettere,non la posso mettere perchè ho già il posto dove mettere l'acquario ma non ha la possibilità di inserire niente sotto (nb:il mobile era già stato rinforzato in origine in previsione di un fututo acquario,si tratta di un mobile basso a cassettira,quindi nessuna possibilità di inserire la sump!!).
intanto ho capito che prima devo decidere cosa vorrei allevare (fino a ieri pensavo fosse l'ultima cosa!!) quindi il primo passo l'ho fatto,adesso mi studio un pò di cose e poi riparto a raffica con le domande!!^^

corve
10-12-2009, 11:59
allora,mi avete premsso che per prima cosa bisogna scegliere cosa si vuole allevare.
provando ad informarmi mi sono reso conto che la cosa non è semplice come può sembrare.
nel senso,per un neofita assoluto come me,non è facile districarsi tra coralli duri,coralli molli,pesci e chi più ne ha più ne metta!

quindi chiedo un consiglio in merito,quali sono i coralli molli "adatti" a chi comincia?
e quelli duri??
i pesci meno complicati da gestire e meno "delicati" quali sono??

grazie

Sandro S.
10-12-2009, 12:08
IHMO.....fai una vasca improntata anche per i duri e poi ci puoi mettere tutto quello che vuoi, sicuramente una volta che vedi in giro qualche duro lo metterai e non dovrai rifare la spesa degli accessori.

corve
10-12-2009, 12:24
rieccoti!
buongiorno!
adesso ti faccio una bella domanda,da quello che ho capito i "molli" hanno meno "pretese",giusto?
cosa deve avere in più una vasca perchè possa andar bene sia per i molli che per i duri?

corve
10-12-2009, 12:48
mi sono letto le schede dei pesci e degli invertebrati.
non ho capito quasi nulla!^^
come faccio a sapere quali sono compatibili tra di loro,quali sono i più resistenti,quali i meno impegnativi da allevare per uno che comincia?

Sandro S.
10-12-2009, 12:49
cosa deve avere in più una vasca perchè possa andar bene sia per i molli che per i duri?

i duri hanno bisogno di accessori più performanti ( skimmer...reattore di calcio ...etc... ) e più luce rispetto ai molli.

come faccio a sapere quali sono compatibili tra di loro,quali sono i più resistenti,quali i meno impegnativi da allevare per uno che comincia?

con la ricerca....continua ricerca e informazioni .....nel senso che devi cercare informazioni sui coralli che vuoi acquistare.

corve
10-12-2009, 12:54
1)ma è consigliato ad un neofita??
non è meglio cominciare con i molli qualche invertebrato e qualche pesce?

2)ma se non so che coralli voglio acquistare,come faccio a cercare informazioni su di loro??^^
quali sono i coralli molli??

Sandro S.
10-12-2009, 13:09
dipende da te.

1- vuoi spendere un TOT di soldini per allestire un acquario per molli e poi modificare tutto per i coralli duri ?...farai una doppia spesa.

2- con lo studio, non c'è la pappa pronta, ci vuole studio.
la differenza la vedi anche a vista, i molli non hanno "scheletro" duro.

guarda le foto in giro.

corve
10-12-2009, 13:13
2 domande,per poter procedere con le mie decisioni!^^

considerando l'acquario da 230lt,in linea di massima,tolte le rocce vive,quanti coralli molli,quanti invertebrati e quanti pesci dovrò inserire?

l'ordine di inserimento corretto è:
rocce vive;
invertebrati;
coralli molli;
pesci;
giusto?

Sandro S.
10-12-2009, 13:28
...dipende...

nella mia vasca ho un'euphillia grande quanto un pallone da calcio e una grande quando un moneta di 2 euro.

dipende dalla grandezza dell'animale, da quanto spolipano...ma com'è fatta la rocciata su cui appoggerai i coralli.

prima le rocce....una volta che è maturo l'acquario inserisci quello che vuoi, magari non subito i duri ma qualche molle per vedere se è ben maturo da ospitare animali.

cmq leggiti gli articoli.....leggiti i post degli altri membri nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario marino o segnala il tuo Album fotografico"

guardati i profili per capire quali accessori servono...etc.etc.etc..

corve
10-12-2009, 13:47
è quello che sto facendo!
pian piano mi sto leggendo tutto il forum!^^
anche se non è semplice districarsi!!!
sto cominciando a capirci qualcosina,mi sto facendo un'idea,anche perchè il fatto di non inserire una sump se non sbaglio preclude l'allevamento dei coralli duri!

fb74
10-12-2009, 23:31
Non avere sump non preclude nulla #22 ci sono vasche di SPS (acropore,montipore) bellissime senza sump ma questo richiede un'attrezzatura apposita da appendere a bordo vasca e un pò di fai da te.
Io posseggo un 200l solo di sps e non ho sump che però nel mio nuovo acquari farò per questioni estetiche di praticità...
Penso chei sogni e la passione possano ortrti ad avere egregi risultati anche senza sump.... #22 #22

dany78
11-12-2009, 01:53
ciao corve come dice fb74 ci sono vasche belle anche senza sump e anche se nn ci sono sps puoi fare una gran bella vasca con molli ed lps.
l'unico incomodo sono le apparecchiature che dovrai tenere appese a bordo vasca ma nn è nemmeno tutta questa tragedia.
quindi vedi tu e valuta bene cosa vuoi allevare x quanto riguarda i pesci nn ci sono grandi problemi di compatibilità fra le varie specie certo se metti due acanturidi si scannano ma x quel litraggio nn metterei pesci grossi ne soffrirebbero,devi stare attento xrò a nn prendere pesci che possono danneggiarti i coralli ma anche qui se parliamo di molli ed lps è difficile trovarne.
poi sarà anche vero che sei un neofita ma nn credere che sia così difficile anzi man mano che andrai avanti ti accorgerai del contrario,certo ti dovrai fare le tue esperienze belle e brutte ma avere un pezzo di reef in casa nn ha prezzo.
se potessi aprirei subito un negozio ma rimmarrà un sogno.
tornando a noi bene o male mi sembra di aver capito che ti vuoi orientare su molli ed lps,quindi filtrazione berlinese 1kg di rocce vive ogni 5 litri,movimento 20 il litraggio della vasca,luce 1w/litro,schiumatoio e sei pronto x partire.
consiglio le rocce vive acquistale tutte insieme nn inserirle a round xchè allunghi la maturazione,piuttosto aspetta un pò e le prendi tutte assieme.
se vuoi risparmiare c'è sempre il mercatino di AP ;-)

corve
11-12-2009, 10:34
grazir dany,mi sono preso questi giorni per un'infarinatura generale,come detto prima sto cominciando a capirci qualcosa,durante il fine settimana mi sparo una bella full immersion,e lunedì torno a rompervi con i miei dubbi!! :-D :-D

corve
11-12-2009, 10:47
una domanda,per vedere se non ho frainteso leggendo,affidandosi al metoto berlinese,gli accessori di cui ho bisogno sono senza entrare nelle specifiche tecniche che analizzeremo in seguito:

vasca;
plafoniera;
due pompe di movimento;
riscaldatore;
schiumatoio;
ovviamente rocce;

quindi non serve nessun filtro se non lo schiumatoio???
areatori non servono??

reef75
11-12-2009, 10:53
ciao Corve,
il filtro non serve. Il tuo filtro saranno le rocce dove si insidieranno i batteri e lo schiumatoio che ti aiuterà nell'abbattimento delle sostanze indesiderate.

corve
11-12-2009, 11:13
grazie reef75,
ma non serve perchè sarebbe un di più praticamente inutile o perchè potrebbe creare problemi??
gli areatori sono inutili?

Sandro S.
11-12-2009, 11:17
corve, perche crea problemi in un marino.
anche gli areatori non servono, ci sono già abbondanti scambi con l'aria in un marino.

corve
11-12-2009, 11:23
buongiorno s_cocis,
sei sempre disponibile,grazie!
vuoi ridere??
stanotte mi son letto un libro della de vecchi editore da 160 pagine sull'acquario d'acqua salata,risalente al 1991,il quale parla di aereatori filtri e ovviamente non di pompe di movimento e così via....dici che avrei fatto meglio a dormire?? :-D :-D :-D

Sandro S.
11-12-2009, 13:24
secondo me hai fatto bene a leggerlo, ti sei fatto un idea di come si gestivano gli acquari qualche annetto fà, come per tutte le cose la tecnologia e la conoscenza avanza e si sono fatti notevoli passi avanti.

se vuoi un libro leggiti questo:
"ABC dell'acquario marino di barriera Rovero Alessandro"

;-)

corve
11-12-2009, 13:29
ho imparato a spulciare questo sito!!
ho trovato moltissimo da leggere,penso che per il momento mi basti questo!! ;-)

corve
11-12-2009, 14:04
una domanda,mi è stato consigliato di non mettere la sabbia,ma si parla solo di sabbia fine o anche di quella più grossa??
non mettendo nulla come mi "maschera" il fondo dell'acquario??
non rimane "brutto" senza essere coperto da nulla??
non esistono alternative(che ne so,sabbia finta o via dicendo)??

Sandro S.
11-12-2009, 14:40
corve, tu pensi all'estetica, noi pensiamo ad avere un acquario stabile e poi all'estetica ;-)

la sabbia se non la sai gestire ti può provocare molti problemi di valori sballati soprattutto all'inizio, per questi si consiglia a chi inizia di non metterla.
la sabbia la metterai più in là, quando avrai un acquario più stabile.

corve
11-12-2009, 14:48
s_cocis hai ragione,penso anche all'estetica.
sicuramente non metterò la sabbia perche come mi dici e come ho letto crea molti problemi,che senza dubbio alcuno non sarei in grado di gestire!
la mia odmanda era per sapere se esistono alternative ad essa,tutto qui!
ho letto del dsb (mi pare si scriva così!),è semplice da realizzare o meglio lasciarlo agli esperti?
ne approfitto,esiste per caso un "vocabolario" dei termini??
tra dsb lps sump e chi più ne ha più ne metta faccio un pò di confusione!!

ci ho messo 20 minuti a capire che lo skimmer e lo schiumatoio sono la stessa cosa!perchè sono la stessa cosa,vero?? #13

Sandro S.
11-12-2009, 14:51
al posta della sabbia metterei cranulato di calcio.

dsb ?....perchè no.....tieni presente che ha tempistiche molto più lunghe perchè il substrato deve maturare molto.

si si...skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa ;-)

corve
11-12-2009, 14:59
ma il granulato di calcio lo posso mettere immediatamente??

per il dsb,se non è complicato da realizzare ci un pensierino ce lo faccio,le tempistiche non mi interessano molto,preferisco attendere e fare le cose fatte bene che fare tutto in un paio di mesi e poi dopo un mese dover buttare tutto! :-)

corve
11-12-2009, 18:53
mi ritiro per studiare questi due giorni! #36# #36# #36#
buon fine settimana a tutti!
lunedì tornerò a stressarvi| #18 #18 #18

dany78
11-12-2009, 23:02
bhe l'idea del dsb nn è male xrò come ti ha già dettos_cocis,ci vuole più tempo,xro poi puoi mettere molto meno rocce ed avere quindi una vasca con più spazio x il nuoto dei pesci
preferisco attendere e fare le cose fatte bene che fare tutto in un paio di mesi e poi dopo un mese dover buttare tutto!
bravo così parti col piede giusto pazienza e pazienza quello che serve in questo splendido hobby.
leggi leggi e poi stressaci pure ciao ciao

corve
14-12-2009, 10:53
si si,ho deciso di dedicare il tempo fino a gennaio (a data da destinarsi!^^) per raccogliere info,leggere,cercare di capire!

una domanda.
mi è stato detto che l'unico sistema di filtraggio necessario è lo schiumatoio.
leggendo un'articolo di questo forum trovo:

"Un filtro completo comprende, oltre allo schiumatoio, un filtro meccanico per l'eliminazione di particelle grossolane in sospensione, posizionato a valle dello schiumatoio, da tenere costantemente pulito, e di un filtro a carbone attivo, per l' eliminazione di sostanze coloranti"

e mi domando,ma sto filtro serve o no??
se non lo metto,il carbone attivo o gli zeoliti (mi pari si scriva così) dove li vado a posizionare??

Sandro S.
14-12-2009, 10:56
quello principale è lo schiumatoio.

in aggiunta, per tenere pulita l'acqua si utilizzano altri tipi di filtri, ad esempio il letto fluido che contiene carbone attivo.
io ad esempio finchè non prendo il letto fluido stò tenendo il carbone attivo dentro un calza immerso in sump.

( da qui anche l'utilità di avere una sump ) ;-)

in aggiunta puoi avere qualcosa con della lana per filtrare i sedimenti....io ogni tanto lo faccio....ma sempre nella sump.

avresti troppi accessori appesi sulla vasca.

corve
14-12-2009, 11:00
letto fluido...chi è costui?? -05
di cosa si tratta??
ma tecnicamente posso avvolgere il carbone attivo in una calza ed immergerlo nella vasca??
non credo sia un grosso problema,mi pare che non vada fatto spesso e che vada lasciato solo per 3-4 giorni,giusto??

Sandro S.
14-12-2009, 11:04
filtro letto fluido...

è un reattore dove passa all'interno l'acqua della vasca, all'interno del reattore c'è il carbone attivo che la ripulisce e poi l'acqua torna in acquario.

tipo questo
http://www.aquariumstyle.it/seaplast-filtro-letto-fluido-f120-p#1775.html

( non guardare il prezzo....ve ne sono tantissimi e di prezzi diversi )

il carbone per funzionare bene deve funzionare in un letto fluido perchè deve avere il classico effetto "bollito", in una calza non ha lo stesso effetto ma nessuno ti vieta di varlo.

per la durata va ben più di 3-4 gg. io come tanti altri lo teniamo fisso e lo cambiamo ad ogni cambio d'acqua.

corve
14-12-2009, 11:09
grazie s_cocis,gentilissimo come sempre!
quindi tecnicamente per fare la cosa corretta dovrei acquistare il filtro fluido e non avevndo la sump posizionarlo nella vasca,giusto??

il discorso dei giorni l'ho letto negli articoli di questo sito,è li che si dice che non va lasciato a lungo e va messo solo ogni tanto!!^^

la cosa è sempre più complicata! #17 #17 #17

Sandro S.
14-12-2009, 11:11
il letto fluido si appende a bordo vasca. ( controlla che abbia il gancio per essere appeso )

per la durata....prendi tutto come indicazioni .... non come bibbia.

;-)

corve
14-12-2009, 11:15
come dici giustamente tutto va preso come indicazione e non come bibbia,ma capisci che tra utilizzare una cosa 3-4 giorni ogni 2 mesi ed invece lasciarla fissa ne passa di acqua sotto i ponti??
per uno che si approccia come me,non è semplice trovare la via corretta per non fare cavolate,visto che comunque,almento per me,i soldini in ballo non son bruscolini,mi scoccerebbe gettarli via!
tutto qui!

tene
14-12-2009, 11:16
se ti e' posibile metti la sump io ho resistito 8 mesi poi dovuto metterla ,
il non averla non impedisce certo di fare una bella vasca ma la limita di molto.
io ad esempio ho dovuto metterla perche' non potendo resistere senza pesci il deltec mce 600 pur essendo un ottimo skimmer appeso non bastava
poi pensa ad una vasca completamente libera da aggeggi vari appesi
non c'e paragone

Sandro S.
14-12-2009, 11:22
corve, non credere che molti altri stiamo messi meglio. ;-)
il costo di una sump non ti incide di molto sul prezzo e ti aiuta moltissimo nella gestione della vasca.

come vedi tene69 ti ha detto com'è andata.

corve
14-12-2009, 11:22
il problema è che fisicamente mi è impossibile metterla per motivi di mobile!
mi viene però un'idea,è possibile sistemare la sump sullo stesso livello della vasca,proprio di fianco ad esstanto per intenderci??

corve
14-12-2009, 11:24
s_cosis,per la sump il problema non è il prezzo,è che sotto la vasca fisicamente non puù essere inserita!
ma se si potesse mettere di fianco sullo stesso livello,forse una soluzione la potrei trovare!

Sandro S.
14-12-2009, 11:26
si è possibile,....ma poco pratica e brutta da vedere.

corve
14-12-2009, 11:32
ma è l'unica soluzione "eventualmente" fattibile per poter inserire una sump!
eventulamente potrei far fare dei pezzi di legno da falegname dello stesso materiale del mobile per coprire la parte della sump!
poco pratica perchè?

Sandro S.
14-12-2009, 11:35
perche un sump funziona per tracimazione con una pomps che poi rimanda in vasca.
se la metti di fianco devi calcolare bene le altezze e posizione dei tubi.

eviterei un tracimatore o pompe all'interno dell'acquario che mandano l'acqua in sump.

tene
14-12-2009, 11:48
secondo me e' fattibile basta un foro di tracimazione ed una pompa che rimanda l'acqua in vasca ,anzi non avendo prevalenza ti basta una pompapiu'economica e che consumi poco
naturalmente per evitare di avere una sump con 50 cm di livello dovra' avere la base piu' in alto rispettoalla vasca principale ed il livello superiore uguale
poi dovrai pannellarla perche' tutta la tenica non e' certo bella da vedere

corve
14-12-2009, 11:53
allora è un'ipotesi che potrei prendere in considerazione,il problema è che in questo modo andrei ad occupare completamente il mobile,e non so se mia moglie è tanto dell'idea!(già non è molto convinta dell'acquario in generale!!!).
altra soluzione potrebbe essere quella di optare su una vasca più piccina per ridurre gli spazi,ma non vorrei scendere sotto i 200lt.
ultima soluzione potrebbe essere di mettere la sump leggermente più in basso dell'acquario(una 40ina di cm) ma ad una distanza di circa 1 metro lateralmente...è fattibile anche questa soluzione??

corve
14-12-2009, 11:57
tene69,dell'ultima ipotesi che ho postato cosa ne pensi?

tene
14-12-2009, 12:11
si e' fattibile basta che la pompa di risalita' riesca a riportarti l'acqua in vasca

tene
14-12-2009, 12:18
scusa ma prima ti ho detto una c..a non serve che labase della sump si piu' in alto perche' comunque carichi per tracimazione

corve
14-12-2009, 12:19
quindi si risolve con una buona pompa di risalita,ottimo.
stasera controllo se dietro il mobile riesco a far passare i tubi...e non ne sono prorprio sicuro!

corve
14-12-2009, 12:26
indicativamente,su una vasca da 230 lt,che misure dovrebbe avere una sump?

tene
14-12-2009, 12:31
deve startici dentro tuta l'attrezzatura io su una vasca da 100x50x50 ho una sumpda 80x30x40 ma solo perche' avevo gia' questa vasca

corve
14-12-2009, 12:58
azz ritornano i problemi di spazio allora!
stasera misuro quanto ho a disposizione e poi ci facciamo due calcoli!!^^

corve
14-12-2009, 18:49
rompo ancora le scatole...per la sump mi sa che non ci sto proprio dentro con gli spazi,più tardi provo a vedere se riesco a spostare leggermene il mobile ma essendo un mobile angolare fatto su misura la vedo un pò dura...esteticamente starebbe malissimo credo!

faccio una domanda.
se mettessi lo schiumatoio ed un filtro esterno per il carbone attivo esterni all'acquario su un lato (mascherandoli poi una struttura in legno),otterei più o meno la stessa funzione di filtraggio che avrei con una sump?

corve
15-12-2009, 10:45
ho preso tutte le misure,diventa dura farci stare una sump.
ho notato però che la base d'appoggio misura 60 cm,se mettessi una vasca con 40 di profondità avrei 20 cm dietro alla stessa in cui studiare come metterci le cose...è fattibile??

tene
15-12-2009, 12:25
le attrezzature messe dietro senza essere dentro ad una sump sono pericolose per il rischio allagamento

corve
15-12-2009, 12:44
ecco,mi sembrava troppo bello e semplice per essere fattibile! #07
lo stesso discorso comunque varrebbe se li mettessi lateramlente immagino!
praticamente non si può mettere nessun sistema di filtraggio esterno,vanno messi o nella sump o internamente alla vasca,giusto?

tene
15-12-2009, 12:50
no puoi mettre il deltec mce600 come skimmer appeso alla vasca pero' sta appunto appeso conlo scarico ed ilcaricodirettamente in vasca non puoi spostarli con tubi pero' dopo sei un po' limitato

corve
15-12-2009, 12:54
scusami,ma non posso fare la stessa cosa anche con un filtro esterno??
i rischi allagamento non sono uguali?
sai che non ho mica capito?? #24

tene
15-12-2009, 15:47
se usiuno skimmer tipo deltec mce600 non hai tubi che portano l'acqua al suo interno e viceversa ma viene appeso al bordo vasca e carico e scarico in tubo rigido stanno all'interno della stessa.
se usi un filtro esterno immagino solo per usarlo perresine e carboni hai cmq dei tubi ed il filtro stesso all'esterno che non e' bello ne sicuro modesto parere

tene
15-12-2009, 15:47
se usiuno skimmer tipo deltec mce600 non hai tubi che portano l'acqua al suo interno e viceversa ma viene appeso al bordo vasca e carico e scarico in tubo rigido stanno all'interno della stessa.
se usi un filtro esterno immagino solo per usarlo perresine e carboni hai cmq dei tubi ed il filtro stesso all'esterno che non e' bello ne sicuro modesto parere

corve
15-12-2009, 16:01
tene69, grazie mille,adesso ho capito cosa intendevi!!

vorrei fermarmi un secondo e fare il punto della situazione.
vorrei fare un piccolo elenco di tutto ciò che è necessario per far funzionare una vasca sui 200#250lt con molli e qualche pesce utilizzando il metodo berlinese.
le caratteristiche tecniche verranno valutate in seguito!

1)vasca;
2)sump (che non credo di riuscire a mettere per motivi di spazio,ma una soluzione la si troverà con il vostro aiuto,no?? #36# );
3)schiumatoio;
4)filtro letto fluido;
5)riscaldatore;
6)plafoniera;
7)pompe di movimento;

è corretto??
ho dimenticato qualcosa di assolutamente necessario??

corve
16-12-2009, 10:39
siete spariti tutti?? :-(

tene
16-12-2009, 11:54
rocce 1 kg ogni 5 lt poi credo ci sia tutto se puoi fai la #36# sump in tutti i modi

tene
16-12-2009, 12:02
rocce 1 kg ogni 5 lt poi credo ci sia tutto se puoi fai la #36# sump in tutti i modi

corve
16-12-2009, 12:08
tene69, perfetto!
si si le rocce le davo per scontate!!
perfetto,adesso che sono sicuro di tutto il necessario posso cominciare a fare due conti! #36# #36# #36#

corve
16-12-2009, 13:36
alt un secondo!
se faccio una sump,come fa l'acqua dall'acquario ad arrivare in sump e ritornare su??
quali strumenti sono necessari??

Thoro
16-12-2009, 14:20
Tornando al discorso delllo schiumatoio, il Deltec mce 600 (se hai problemi di spazio per la sump come me), rispetto ad altri schiumatoi ha uno spazio apposito per mettere resine o carbone, inoltre, comprando un accessorio opzionale, ti permette di avere 2 spazi, di cui uno a letto fluido.
Io per esempio in uno metto il carbone e nell'altro le resine antifosfati.

Il Deltec è atipico come schiumatoio, perchè ha forma di scatola che agganci esternamente e facilmente a bordo vasca.

Io ho trovato utilissime le info in questo articolo specifico.

http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp

tene
16-12-2009, 14:53
l'acqua va in sump (che sta in basso) per tracimazione quindi devi predisporre la vasca con foro e tracimatore tipo xacqua o fai da te dopo di che torna in vasca tramite una semplice pompa collegata ad un tubo che arriva in vasca anche questo forando la parete posteriore (solitamente dipende dai lati) a vista e mettendo un passaperete

corve
16-12-2009, 15:27
Thoro, interessante!
quindi tu non hai la sump!
risultati??
riesci a tenere i livelli ok??

corve
16-12-2009, 15:28
tene69, se mai dovessi riuscire a mettere la sump,questa starebbe circa 42 cm più in basso della vasca,ma non sotto a questa,bensì spostata sulla destra.
i fori in questo caso endrebbero fatti lateralmente??
se metto un tracimatore di quelli che si appendono posso evitare i fori nel vetro??

tene
16-12-2009, 15:51
i fori li puoi fare dove piu' ti aggradano dal punto di vista estetico logicamente piu' ontani sono dalla vasca piu' la pompa dovra avere prevalenza ma pochi cm non incidono.
io ho un tracimatore esterno ma solo perche' ho vuluto partire con uno skimmer appeso ed adesso dovrei svuotare la vasca per forarla (per quelloti dicoche e' meglio che fai la sump da subito) e ti dico che se fori la vasca e' meglio piu' bello piu' silenzioso,piu' sicuro e costa pure meno

Thoro
16-12-2009, 16:45
Thoro, interessante!
quindi tu non hai la sump!
risultati??
riesci a tenere i livelli ok??
Acquario da 180L iniziato da qualche settimana ed in fase di maturazione, quindi poco attendibile a livello di valori. Nitriti e Nitrati stanno a zero, i fosfati stanno scendendo lentamente da 0,7 ora sono a 0,3.

Ti consiglio vivamente di aspettare altre risposte da altri utenti più esperti e scafati per i risultati a lungo termine del Deltec. La mia vasca credo possa permettersi di non avere una sump, per quelle più grandi è fondamentale. Penso il deltec però sia un buon compromesso per litraggi bassi come il mio occupando pochissimo spazio, schiumando bene, e permettendo l'inserimento di resine e carbone con molta facilità.

Come dicevo fai riferimento a quell'articolo scritto da chi lo ha usato per molto tempo.

tene
16-12-2009, 16:53
il deltec mce 600 e spero si stia parlando di questo e' un ottimo skimmer ma ha dei limiti che con la sump e quindi con skimmer piu' efficenti si possono superare
se tu fai una vasca da 250 lt ipotetici va benissimo finche non hai o hai pochi pesci altrimnti non c'el'ha fa' e questo e' il mio caso messa la sump con dentro sempre un deltec ma apf600 le cose sono cambiate non poco naturalmente anche i costi inutile negarlo

Thoro
16-12-2009, 17:28
Per quanto mi riguarda parlavo appunto del Deltec mce 600, che con litraggi bassi e senza sump fa un ottimo lavoro.

corve
17-12-2009, 10:34
ma il vano dove verrà messa la sump.deve essere illuminato o può rimanere sempre al buio??

tene
17-12-2009, 10:37
se dentro metti solo la tecnica deve(cosi eviti anche la formazione di patina algale) rimanere buio salvo una luce che puo' servire a te per fare la manutenzione ma basta anche una lampadina

corve
17-12-2009, 10:43
ovvio una lucina in caso di necessità da poter accendere serve,perfetto,sto cercando di fare il possibile per trovare lo spazio dove infilarla,forse ce la faccio!! #36# #22 #36#

tene
17-12-2009, 10:55
corve, #25 #25

corve
17-12-2009, 10:58
verrà una sump 55x40h30,speriamo basti!

tene
17-12-2009, 11:11
30 di altezza e' poca nn ci sta lo skimmer mi sa che tici vorrebbe almeno 60 ma chiedi anche ad altri se ci sono skimmer piu' bassi

corve
17-12-2009, 13:08
tene69, 30 cm è l'altezza della vasca,il vano in cui potrebbe essere inserita ha un'altezza di circa 40/45 cm,devo forzatamente controllare se esistono skimmer validi che stiano in quell'altezza!!
adesso gironzolo un pò e vedo se becco qualcosa!

corve
17-12-2009, 14:02
uno schiumatoio come questo

TUNZE 9005
oppure
Tunze schiumatoio doc skimmer 9205
oppure
SERA PROTEIN SKIMMER HO 400
possono essere validi??
come misure ci starei!

tene
17-12-2009, 14:58
per il tipo di skimmer bisogna che ti venga in contro chi ne sa di piu'

corve
17-12-2009, 15:05
tene69, grazie lo stesso ci mancherebbe,hai fatto fin troppo per me!!
dici di aprire una nuova discussione o attendo paziente che passi qualcuno da queste parti?

tene
17-12-2009, 15:29
ettendi magari verso seraqualcuno passa

dany78
18-12-2009, 19:47
30 cm è l'altezza della vasca,il vano in cui potrebbe essere inserita ha un'altezza di circa 40/45 cm

corve la vasca è troppo bassa e nel mobiletto nn riusciresti a muoverti,ti consiglio di cambiare misure in altezza sia x la vasca che x il mobiletto.
x il tracimatore anche quello appeso lo puoi usare tranquillamente,quoto tene 69 x l'estetica in più xrò sei limitato x il litraggio di caduta che ha,quindi sarebbe meglio forare la vasca.
x lo schimmer dovrai decidere prima di tutto quanti litri è la vasca solo allora si parla dello schimmer ora siamo nel vago.
idem il discorso luce.

corve
21-12-2009, 10:37
dany78, purtroppo in partenza non avevo spazio per la sump,adesso sono riuscito a far saltar fuori questo "vano"!
ma purtroppo le misure sono quelle,di più proprio non posso,o tiro giù una colonna o niente!! :-D :-D
se mi dici che quelle misure non bastano,volente o nolente devo dire addio alla sump.
quindi o faccio una vasca senza sump,o dico addio alla stessa....che dite??