PDA

Visualizza la versione completa : Ecco chi mangia la briopsis...

iapo
09-12-2009, 13:22
Eccole.... #19 #19

http://img689.imageshack.us/img689/653/pc091686medium.jpg (http://img689.imageshack.us/i/pc091686medium.jpg/)http://img689.imageshack.us/img689/pc091686medium.jpg/1/w518.png (http://g.imageshack.us/img689/pc091686medium.jpg/1/)

..piccola cronistoria: ;-)
Avevo 3/4 focolai di briospis che non riuscivo a debellare (come tutti..)
Mi decisi di provare con l'Elysia crispata il nudibranco zooxantellato che semprava essere uno dei pochi a piluccare la maledetta.
Ne prendo uno adulto molto bello che stà con me due o tre giorni.
La briopsis nemmeno la guarda e poi mi finisce frullata nella pompa.
Dopo qualche settimana (2/3) intravedo sul vetro un esserino che non poteva essere ne una lumachina, ne asterina.....mi avvicino e vedo che è un nudibranco di qualche millimetro...i colori e la forma mi sembrano proprio dell'elisya crispata che avevo preso...ma sarà possibile???
Fortemente tentato ad eliminarlo (nel dubbio potrebbe rivelarsi un mangiatori di coralli....) lo lascio li in attesa di informarmi meglio....
Dopo qualche giorno ne scorgo un altro in punti diversi della vasca tanto da pensare che possano essere più di uno....
finalmente dopo qualche giorno li vedo sul fondo...ormai non ho dubbi..sono cresciuti e hanno la forma e i colori dell'Elysia crispata...è prorpio lei e ce ne sono ben tre individui.
Nel frattempo la briopsis è cresciuta e io pensando a loro non l'ho estirpata più.
Dopo qualche giorno li vedo tutti e tre appollaiati sui ciuffi di briopsis..se ne stanno li tutto il giorno mangiandone tutte le foglioline più tenere (per intenderci lasciano solo lo stelo lungo piluccando tutte le foglioline laterali)

Ecco come sono diventati....ormai il più grande e 2 cm di lunghezza, la briopsis di sicuro non cresce più ma è confinata (anzi credo che stia morendo tutta perchè l'hanno pelata di tutte le foglioline...)
nella foto si vedono due individui su un ciuffetto ormai decimato (si vedono gli steli spiluccati) Dietro la montipora c'è un ciuffo molto grande con un altro individuo più piccolo all'opera ma anche li si vedono bene gli steli spiluccati.

Io credo che gli adulti difficilemente la mangino ma le forme giovanile che sono nate nella mia vasca non conoscendo altro cibo e avendo comunque la predisposizione a mangiarle ne sono piuttosto ghiotte....tenete presente che solo all'inizio le vedono vagare sui vetri o sul fondo ma probabilemtne solo perchè dovevano ancora trovarla...poi si sono stabilite li e mai spostate....non voglio cantare vittoria ma....

yeah!
09-12-2009, 13:30
ma sono nate da uova o pensi siano addirittura il risultato del frullato del primo????perche se cosi fosse frulla ancora :-D

ALGRANATI
09-12-2009, 18:34
esattamente la domanda che volevo porti io.....secondo te sono come i platelminti che se li rompi in 2 avrai 2 individui oppure hai avuto una deposizione??

iapo
09-12-2009, 19:00
yeah!, ALGRANATI, ...a saperlo......non posso dire se ho avuto una deposizione......sarebbe importante avere una foto della deposizione dell'animale per confrontarlo con quella che io ho visto in vasca in quel periodo (ma potrei anche sbagliarmi con il periodo) ....io l'avevo attribuita ad una lumaca (sconosciuta che mi è arrivata con gli animali....) che ho in vasca perchè da li a poco ho avuto una invasione di lumachine in vasca (che ho tuttora...)
Si trattava di una deposizione grande circa 3 cm di diametro a forma di spirale con strati alternati di uova bianche e liquido intorno (gelatinoso e trasparente).
Questa deposizione era su una roccetta in piena luce alla base della rocciata....
.....

iapo
17-12-2009, 15:26
.....beh intanto posso confermarvi che la briopsis è in fin di vita.... #36# #36# #22 #22 un #25 all'Elysia.... mi dispiace quasi perchè adesso perderò anche i tre nudibranchi... #24 #24

iapo
22-12-2009, 13:25
la Briopsis è sparita...le Elysia la mangiano fino a rosicchiarla sulla roccia..non ne rimane niente!

E' sparita però anche un Elysia (la più grande) e le altre due più piccole le vedo spacciate perchè è finita la pappa....

però la brpiosis la mangiano.... #36# #36# #36#

ALGRANATI
22-12-2009, 21:13
grandissima notizia....finalmente qualcuno che ha provato realmente ;-) #25

pieme74
22-12-2009, 21:53
bellissimo topic #25

miky
27-12-2009, 12:18
Peccato che tu abbia finito la pappa ma direi che potresti provare a dividerne una per capire la riporduzione. Lametta ben disinfettata e zack .... vedi se muore prima quella intera o quella affettata.
Macrabo esperimento ma utile per la comunità .... le ricorderemo ogni 27 dicembre #36# #36#

claudiomarze
04-01-2010, 09:26
:-D

papo89
07-01-2010, 15:04
iapo che ci dici? resistono? essendo zooxanthaellati... #24

iapo
08-01-2010, 00:13
papo89, ..non lo so...una delle tre è ancora li in giro ma le altre sono andate....se le zooxantelle fossero sufficienti per la sopravvivenza allora sarebbero sopravvisute anche le altre...io credo che le zoox servano solo per fronteggiare brevi periodi di mancanza cibo..leggi alghe...oppure le fasi finali di vita giusto il tempo per arrivare alla riproduzione....

La cosa incredibile è che la briopsis non è più ricresciuta....e mi vedono spacciato...

ALGRANATI
08-01-2010, 09:37
iapo, decisamente un ottima prova hai fatto e molto molto interessante. #25

iapo
08-01-2010, 10:35
ALGRANATI, ..ti ringrazio....solo fortuna e forse osservazione "maniacale" della vasca che mi ha permesso di scorgere le larve nate in vasca...poi infine la decisione e l'incoscienza di non togliere più manualmente la briopsis per lasciarla come cibo (con il rischio di esserne completamete infestato....)....

papo89
13-01-2010, 22:06
iapo, però io avrei provato a tagliarne 1... #24