Visualizza la versione completa : L'artemia...
Scusate l'ignoranza:ma chi è ke di voi utilizza l'artemia x nutrire i propri
pesci?Ma l'allevate voi o prendete quella surgelata?
Sono meglio le scaglie o l'artemia? -28d#
io nutro il mio pagliaccetto va bene?
veliero73
16-11-2005, 20:49
Io la uso saltuariamente per alimentari i miei pesci uso quella surgelata...
sono molto meglio le scaglie. oltre ad inquinare meno è un alimento completo ,le artemie sono solo proteine . si trovano congelate oppure se compri le uova e lo schiuditoio le puoi anche allevare .le allevate sono migliori delle congelete i pesci sicuramente preferiscono le artimie però per il loro bene ed il bene dell'acquario è bene usarle molto raramente
però per il loro bene ed il bene dell'acquario è bene usarle molto raramente
come mai
volpe usale pure..vai tranquillo..è un ottimo cibo..più vari il pasto e più te ne saranno grati.
L'alimentazione va variata il + possibile e nella dieta sta molto bene anche l'artemia salina ;-)
Thunderfish
16-11-2005, 23:38
Artemia surgelata, io uso quella della Ocean Nutrition,
dieta variata e sei Ok ;-)
io non ho mai detto di non usarle mai
per medium il cibo congelato e fresco rilascia piu fosfati ,e se non è trattato con appositi integratori è un alimento incompleto io personalmente non lo considero un nutrimento di base
Aldebaran
17-11-2005, 10:30
io uso sia naupli vivi, (2 volte alla settimana) che artemie adulte vive (ogni 10 giorni).
1 / 2 volte a settimana uso anche congelato, in questo caso però uso artemie arricchite. a volte anche tutti i giorni in abbinamento ai naupli quando per esigenze particolari voglio nutrire meglio la coppia di pagliacci
ritengo il cibo vivo di gran lunga preferibile al cibo secco. il congelato sta nel mezzo.
per il resto vario molto il congelato abbinando ai naupli di artemia krill o misys.
ciao
miticopaolo
17-11-2005, 13:00
Surgelata!!
per medium il cibo congelato e fresco rilascia piu fosfati ,e se non è trattato con appositi integratori è un alimento incompleto io personalmente non lo considero un nutrimento di base
capito
grazie
quindi alternare un po d scaglie con un po di artemia tipo 2 gg scaglie e 1 artemia(variando cosi la dieta)dite che possa andare? #36#
aldebaran sicuramente i tuoi pesci sono nutriti in maniera ottimale d'altronde hai sicuramente molta più esperienza del nostro amico volpe che ha iniziato questo hobby da 1 mese per lo più con 1 30 l e senza schiumatoio
volpe che ha iniziato questo hobby da 1 mese per lo più con 1 30 l e senza schiumatoio
1)Fappio puoi venire quando vuoi a casa mia a metterci lo schiumatoio. Se ce lo riesci a mettere in un mir 30 chiuso fai un favore anche a me #19 ,
2)Non ho lo schiumatoio ma infatti tt le settimane cambio l'acqua,
3)Sempre su AP ho visto mini reef bellissimi in vasche km la mia
4)Ho avuto il dolce x quasi 3 anni e adesso mi stò cimentando nel marino,
ovvio ho fatto delle ******* e ne farò delle altre,se fossi il genio degli acquari farei parte dello staff d questo bellissimo sito e non starei da questa parte a chiedere consigli e rompere sempre gli zebedei.
secondo me l'artemia è ottima a patto che si usi qualche integratore.
io doso 3 cubetti d'artemia +idroplurivit 2 volte a settimana.uso quella surgelata pero prima di metterla in vasca la sciacquo per un po altrimenti butti un sacco di fosfati in vasca.
io cerco di variare il piu possibile l'alimentazione.
generalmente doso 3volte il secco,2volte artemie,2volte il pappone(cozze vongole gamberi ostriche cozze frullate e congelate).
cmq su un nano da 30litri a mio parere è meglio non mettere pesci se non usi schiumatio troppo facile inquinare e poi via il mirabello è un po strettino.
ciao ale
volpe 81, hai frainteso!non volevo offenderti è solo che persone, magari con anni di esperienza e con vasche da migliaia di euro d'attrezzatura, si paragonino ad una persona con meno esperienza ed un piccolissimo acquario come il tuo ,che tra parentesi è molto più difficile ed impegniativo...sono d'accordo con te per quanto riguarda la bellezza di un nano .il fatto che hai avuto un dolce seve molto poco.se vuoi mettere lo schiumatoio basta dirlo .... basta forare la vasca collegarla ad una sump ed il gioco è fatto! con questo sistema oltre ad inserire lo schiumatoio che desideri puoi collegarla ad un sistema di rabbocco automatico , puoi togliere il coperchio per poter essere illuminata da hqi ecc ecc... tu puoi fare tutto, basta chiedere!
ok fappio pace fatta :-D
Si lo sò ma infatti ho usato un mir30 ke lavevo li km vasca d cura e ho voluto provare se mi piaceva ancora l'acquario.
Una sump non posso farla che non ho il posto.
Intanto tengo l'acquario cosi facendo spesso cambi parziali d'acqua e con tutti i problemi d 1 30 litri ma ho gia in progetto una vasca artigianale da 100l
dove faro anke sump e refugium....
X iniziare mi accontento :-D
Scusate se uso questo post, ma..... visto che parla di artemia........
Vorei chiedervi:
Perche mi muoiono tutte le artemie a distanza di 24H dalla schiusa???
- Ho provato a mettere le uova in una bacinella e non si schidevano (ho letto che è colpa della luce)
- Ho fatto schiudere le uova in uno schiuditoio appositamente acquistato per poi trasferire i naupli (così si chiamano?) nella solita bacinella (ho letto che è colpa della diversità di densità)
- Ho fatto lo stesso lavoro utilizzando sia nello schiuditoio che nella bacinella l'acqua del cambio della vasca, quindi stessa densità. ed ho tenuto i due contenitori nella stessa stanza, quindi stessa temperatura, ma niente, tutte KO
- Ho provato a lasciarle nello schiuditoio ma nisba
Muoiono sempre dopo poche ore dalla schiusa, perche??????
Volevo farne crescere un po' per darle vive ai pesci, i naupli che gli do non li ca..no nemmeno e vengono subito aspirati da pompe e schiumatoio.
Grazie in anticipo.
Le uso entrambe, quella surgelata e quella che schiudo io
i naupli devi fare attenzione che abbiano perso il guscio, sono più piccoli di quella surgelata MA è cibo VIVO
quella surgelata è solitamente più grande, ma andrebbe "lavata" ed è "morta"
Scusate se uso questo post, ma..... visto che parla di artemia........
Vorei chiedervi:
Perche mi muoiono tutte le artemie a distanza di 24H dalla schiusa???
- Ho provato a mettere le uova in una bacinella e non si schidevano (ho letto che è colpa della luce)
- Ho fatto schiudere le uova in uno schiuditoio appositamente acquistato per poi trasferire i naupli (così si chiamano?) nella solita bacinella (ho letto che è colpa della diversità di densità)
- Ho fatto lo stesso lavoro utilizzando sia nello schiuditoio che nella bacinella l'acqua del cambio della vasca, quindi stessa densità. ed ho tenuto i due contenitori nella stessa stanza, quindi stessa temperatura, ma niente, tutte KO
- Ho provato a lasciarle nello schiuditoio ma nisba
Muoiono sempre dopo poche ore dalla schiusa, perche??????
Volevo farne crescere un po' per darle vive ai pesci, i naupli che gli do non li ca..no nemmeno e vengono subito aspirati da pompe e schiumatoio.
Grazie in anticipo.
ciao, anche io ho fatto la tua stessa esperienza, e come te sono andato per gradi. All'inizio non mi si schiudevano, dopo forse trovando la temperatura giusta a giugno mi si schiudevano ma non campavano neanche 12 ore. poi ho capito..... ma gli dai da mangiare #12 ? Io mettevo dei pezzettini di lievito di birra e mi sono campati 7/10 giorni ed erano diventati belli grandi solo che dopo una settimana l'acqua emette un odore sgradevole, non avevo il tempo e la pazienza di aspirare solo l'acqua dal contenitore per il cambio parziale, ma credo che se riesci in qualche modo anche a cambiargli l'acqua e a tenerla pulita dovrebbero campare. Questa è solo la mia esperienza in merito, vorrei che ti rispondessero gli esperti per darti consigli e ragguagli. (mi sembra che anche quel cibo per avannotti dovrebbe andare bene per nutrirli, ma non ti so dire)
sono appena stato da una persona che alleva artemie in una vaschetta.
Da non credere artemie enormi come non ho mai visto cariche di uova!! e lui come le mantiene???? non fa assolutamente niente!!!! ogni tanto aggiunge acqua!!
il trucco migliore è lasciare che si formino alghe all'interno della vasca cosi che le artemie possano poi cibarsene per poi riprodursi!
io sono sempre riuscito a riprodurle ma non per piu di 8 giorni!e non so ancora perchè morissero!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |