Entra

Visualizza la versione completa : Un parere sul filtro

crilù
09-12-2009, 11:55
Sono all'incirca 6 anni che non tocco la parte centrale del filtro, quella dove teoricamente ci dovrebbero stare le spugne, teoricamente perchè invece io ho lana di perlon a strati che fino a non mi ricordo quando alternavo.
Ora la pompa ha diminuito la portata perchè questo "ammasso" di roba è diventata un ammasso di emme presumo, ma talmente piena da non fare più passare bene l'acqua.
La domanda: tiro fuori e sciacquo? premetto che ho provato a toccare...solo toccare ed in vasca si è riversata una marea di sporcizia :-(
Il mio timore è di rovinare il filtro, perdere batteri che mi fanno molto comodo in quanto ho dei pesci piuttosto grossi e sporcaccioni....consigli?
Grazie :-)

NikoNik
09-12-2009, 12:11
Secondo me:

- spegni la pompa
- tiri fuori il tutto
- sciacqui con l' acqua dell' acquario
- rimetti dentro
- attivatore batterico
- monitoraggio dei valori nei giorni successivi
- Aspetta pareri piu` autorevoli del mio ;-)

Deathman
09-12-2009, 12:30
Ciao crilù, come consigliato da NikoNik farei la stessa procedura, tranne mettere l'attivatore batterico in quanto la lana la sciacqui direttamente nell'acqua dell'acquario quando effettui il cambio...

Comunque dato l'ammasso di sporcizia ti consiglio di estrarre la lana moooolto lentamente, in questo modo l'acqua presente nella lana scende verso il basso e la sporcizia resta attaccata nella spugna senza andarsene a spasso per tutta la vasca...

Per il reinserimento della lana fallo mentre hai l'acqua bassa dovuta al cambio, in questo modo non rischi che dalla separazione centrale la sporcizia fuoriesca e vada in giro per la vasca poi procedi al riempimento del cambio ;-)

crilù
09-12-2009, 16:29
Bene...stasera lo faccio...se l'acquario mi va in vacca so con chi prendermela :-))

flashg
09-12-2009, 22:26
crilù, la dentro hai una colonia batterica importantissima , si e' spesso parlato dei fanghi e delle loro proprieta' denitranti e acidifcanti ... io cercherei di troglierne solo una parte per permettere all'acqua di passare , il resto lo lascerei.
i miei filtri non li tocco mai , cambio solo la lana quando e' marrone.

crilù
10-12-2009, 00:48
flashg, troppo tardi...ho sciacquato, l'acqua è venuta nera carbone :-( i cannolicchi non li ho toccati quindi parecchia "melma" è rimasta di sicuro....spero #13 Beh poi non li ho lavati perfettamente e avevo solo un filino d'acqua che usciva, ora per altri sei anni sono a posto -28d#