Entra

Visualizza la versione completa : Hemiantus callitrichoides

Skotty81
09-12-2009, 11:22
Ciao ragazzi,
ho recuperato dell'hemiantus callitrichoides, volevo sapere se nella ki vaschetta potrebbe crescere bene.
Io ho 1 w/l fertilizzo con co2, ph 7.3 e fondo sabbioso granulom 1mm circa.
Ho dei dubbi solo sul fondo che forse non è adatto...che dite, come procedere?

cubitalo
09-12-2009, 13:53
Hai un fondo fertile?
La granulometria non è l’ideale ma… del altro canto con luce, fertilizzazione e co2 sei a posto. Io direi che potresti provare

marco87
09-12-2009, 14:53
il fondo fertile aiuta ma non è assolutamente fondamentale...io la calli la tengo tranquillamente anche come epifita...fondamentale è la fertilizzazione della colonna d'acqua...

Skotty81
09-12-2009, 15:39
io uso la linea elos con fase 1-2-3 però fertilizzo a 1/3 delle dosi...dovrei aumentare?
La mia vasca è un 30 L netti. Ho 1w/l fornito da 2 T8 da 15W l'uno 840 Philips e lifegloo da 6700 °K. Ho la co2.
3 dubbi:
1- la co2 attualmente ha il micronizzatore dietro il muschio e le bolle non arrivano alla superficie, si accumulano sotto al muschio e dopo circa 3-4 min sale una bolla più grande in superficie per via dell'accumulo sotto il muschio....potrebbe essere un problema?

2 -ho i gamberetti (caridinie) che vanno a piluccare i ciuffetti di hemiantus faticosamente piantati ... potrebbero essere loro a dare problemi alla piantina..

3 - La pianta l'ho messa a dimora ieri mattina, rispetto alla fertilizzazione che ho indicato su ...dovrei aumentare?

cubitalo
09-12-2009, 16:04
La CO2 è meglio che si dissolva in acqua, se sale una bolla grande, possibilmente arrvi in superficie e cosi si disperde, prova a spostare un po’ il micronizzatore ed a metterlo (se non l’ho è già) sotto il getto d’acqua d’uscita del filtro cosi le micro bollicine saranno trasportate da la corrente favorendo la dissoluzione.

Skotty81
09-12-2009, 17:26
ok, domani provo subito.
Per quanto riguarda invece la fertilizzazione pensate che devo provare a aumentare le dosi.
La vasca è da 3 anni che gira stabile così e non ho mai provato a aumentare le dosi a dire il vero.
Pe ri gamberettini che mi dissotterrano la piantina?

cubitalo
09-12-2009, 17:36
Se il tuo acquario è stabile e hai dei buoni risultati, allora non ne vale la pena di alterare quel equilibrio.
Assolutamente non le Red Cherry, non solo le colpevole, sempre al inizio qualcuna risale ma vedrai che fra poco avrai un bel prato

Skotty81
09-12-2009, 17:50
ok, ho solo un po' paura in quanto è la prima esperienza con questa stupenda piantina.
E vedendola li piccola e indifesa con i giuffetti un po' dritti mi piange il cuore vedere ancora le caridinie che le volano addosso. Spero di fare bene le cose.
Domani comunque sposto la co2 e provo a fertilizzare un pelo di più.

cubitalo
09-12-2009, 18:10
Più meno in un mese vedrai come hanno piano piano occupato tutta la parte frontale della tua vasca

Skotty81
10-12-2009, 09:53
cavolo nion riesco a tenerla a fondo, le caridinie me la espiantano sigh....che 2 maroni.
Ieri notte arrivato alle 2 butto l'occhio alla vasca e metà degli steli erano li galleggianti e mi sono messo a ripiantarli, però noto che stanno padendo lo stress pianta e espianta, alcuni steli sono già un po' appassiti.
Possibile che le caridinie debbano andare proprio li quando prima non ci andavano mai....ora sto aumentando i parametri nutritivi della vasca piano piano, poi se questo primo impianto non va tento più in la con un' altro...sperando in bene.
Voi avete soluzioni?

marco87
10-12-2009, 14:01
secondo me dovresti aumentare comunque la fertilizzazione 1/3 in una vasca spinta è proprio poco...

Skotty81
10-12-2009, 15:11
ok, facciamo così allora:
- aumento gradualmente la fertilizzaizone liquida fino ad arrivare a dose piena nell'arco di 1 mesetto circa.
- aumento parallelamente la fertilizzazione con co2 passando magari da 20 a 25#30 bpm
e riposizione il micronizzatore, non riesco proprio sotto alla mandata in vasca quindi magari metto vicino alla mandata o dalla parte opposta per avere un po' di corrente che mi smista le bollicine????
- appena stabilizzo nuovamente la vasca provo a rimettere la piantina se non ne sopravvive.

resta però il problema che le caridinie vanno proprio li a smuovere la sabbiolina e mi tirano su le piante...che fare?

marco87
10-12-2009, 18:34
la co2 devi usare la tabella KH/pH è l'unico modo comodo e preciso, le bolle hanno poco senso come unità di misura...porta la co2 sui 20ppm e sei a posto...
la fertilizzazione regolati un pò te, io partirei da metà dose e aumenti a necessità delle piante...