Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 60L

mauro650cs
09-12-2009, 10:33
In procinto di prendere un nuovo acquario 60L vorrei da voi quante più informazioni possibile per allevare dei ciclidi nani.
Non ho fretta quindi questa volta voglio fare le cose con calma e con le giuste attenzioni.

Partiamo dal fondo: nelle vostre foto vedo diversi tipi di fondi, ghiaino, ma soprattutto sabbia... cosa è meglio? il colore? necessito di fondo fertilizzante? quale è meglio?

Le piante: vorrei riutilizzare delle potature dal mio acuqario più grande, anubias, cryptocorine, microsorium, posso ulitizzarle? quali altre piante potrei aggiungere?

Allestimento: mi pare di aver capito che i ciclidi viogliono anfratti e posti buii dove ripararsi... meglio delle radici molto articolate o tante rocce al centro?

compatibilità e valori: mi piacciono molto i ramirezi e i cacatuoides, stanno bene insieme? quali sono i valori consigliati per questi pesci? a che temperature vivono?

Per il momento mi fermo... vi ho già strariempito di domande!!!! Grazie a chi vorrà aiutarmi! :-))

Federico Sibona
09-12-2009, 10:47
In 60l, solo una coppia di Ciclidi nani ;-)

mauro650cs
09-12-2009, 11:51
ok, posso aggiungere qualcosa? non sò, corydoras... ancistrus... neon?

lyrthanas
09-12-2009, 12:45
5 cory o 5 oto li puoi mettere benissimo...e anche 5-7 nannostomus a mio avviso...di quelli piccoli.....poi come consiglio meglio tante radici...io noto che ai miei borelli la radiciona piace tantissimo :-)

mauro650cs
09-12-2009, 13:05
PERFETTO! ho uin paio di cory da spostare... e vorrei aggiungerne un altra coppia... quindi diciamo una coppia di borelli o cacatuoides, 4 o 5 cory, 2 o 3 ancistrus... mi sembra un bell'acquario... :-))
per quanto riguarda fondo, allestimento ecc...?

Miskin
09-12-2009, 20:35
per esperienza popolerei meno la tua vasca, il mio maschio ..ma devo dire anche la femmina andavano a rompere le palle anche ai soli oto
figurimoci ai cory in 60L

mauro650cs
10-12-2009, 11:04
Miskin, quindi dici giusto una coppia di caca e una coppia di cory?

una domanda, ma se inserisco una coppia di caca e si riproducono la popolazione devo necessariamente darla via?

Miskin
10-12-2009, 13:19
parlo sempre a titolo personale, io ho messo solo coppia di caca e gruppetto di otocinclus, sai 60L non sono molti e non mi andava che eventuali cory potessero essere costretti in un angolo della vasca dopo la riproduzione.
i cacatuoides sono molto bastardelli..

io i piccoli li ho dovuti dar via dopo circa due mesi che erano nati in quanto cominciavano a litigare tra loro e lo stesso maschio li scacciava

mauro650cs
15-12-2009, 13:17
ok... ho comprato fondo fertilizzante e ghiaino ambrato, ho deciso per una sola coppia di caca o ramirezi e due corydoras che sposterò dalla vasca più grande... ora mi date una mano con le piante? quali specie di piante mi occorrono? in abbondanza colossale? ;-)