Visualizza la versione completa : Gobidon Okinawe bisogno di consigli
MarioMas
09-12-2009, 02:33
Salve raga ho una vasca da 100 litri con due ocellaris ...volevo inserire una coppia di questi pesciolini..il mio negoziante miha detto che vanno inseriti a gruppo,quindi ne prendero due,c'e' qualke controindicazione? ho un paguro e solo molli, un sarco un po di xenia,non ho sabbia sul fondo...che dite posso inserirli tranquillamente?sono inoltre delicati o robusti come specie?e cosa magniano:P
ALGRANATI
09-12-2009, 08:08
MarioMas, mangiano piccoli animali che trovano in vasca.
difficilmente si abituano al secco.
sono pacifici .
insomma....vai tranquillo ;-)
gian.luca
09-12-2009, 09:47
MarioMas, ne avevo due, ma uno, quello dominante, ha messo all'angolino l'altro. Me ne è rimasto uno solo.
Per il resto è molto pacifico, molto carino, e il mio mangia pure il secco.
Se metti un'acropora ci prende la residenza... mi fa strano quando vedo la nobilis senza lui sopra #30
ciao:
anch'io ho un okynawe,molto carino e resistente,spilucca continuamente le rocce alla ricerca di cibo,l unico problema e che è estremamente territoriale.
io lo nutro con artemia surgelata,non mi mangia nient'altro.
infatti la frase "va inserito a gruppi" nella mia infinita ignoranza sui pesci m'ha lasciato un po' perplesso #24
già se ne metti due e se non fanno coppia c'è il risciho che si bussino...
io ho quello a striscie rosso/blu (non ricordo il nome #12 ). na figata pazzesca :-))
lo nutro con granulare extra fine.
occhio agli SPS, che è facile che te li massacri
MarioMas
09-12-2009, 19:47
non ho sps, ho solo xenia e un sarco per ora,cmq è adibito solo per molli,quindi non so dite che sia il caso che ne prenda uno solo?Quello insiste con il dire che sono di branco,addirittura dovrebbero esserne inseriti in 5 o 6....,gli ho rispo io e perche non 50 :-D
Per il cibo se si nutrono di quello che trovano forse è meglio i miei ocellaris sono voracissimi,sul fondo non giungerebbe niente mi sa :(,aveva anche i rivulatus,sono quelli verdi...,pero io amo i gialli :P
Riccio79
13-12-2009, 13:27
Il mio mangiava tranquillamente il secco...sia granulare che crisps....
MarioMas
15-12-2009, 19:50
va bene ragazzi..ma uno solo puo vivere dignitosamente?
ALGRANATI
15-12-2009, 20:28
MarioMas, si può vivere tranquillamente
Alieno78
15-12-2009, 20:56
Io avevo un Okinawe che mangiava i piccoli granuli, mi mangiava dalle dita , -20 -20 , poi lo stenopus hispidus ha pensato bene di affettargli la coda !!!
Mi sa che nel nuovo acquario un gobido ce lo metto anche se so che i miei coralli non ne saranno contenti.
MarioMas
20-12-2009, 02:04
eccoli qui li ho messi oggi in vasca ma i granuletti non se l icacano di striscio per ora :D
gian.luca
20-12-2009, 09:39
MarioMas, normale. Il mio ha iniziato a mangiare il secco dopo molto molto tempo.
Non ti preoccupare che in giro qualcosa trova.
Occhio a possibili guerre.
MarioMas
20-12-2009, 11:14
ci pensa la chrisi a separarli :D,cmq posso provare con il congleato?per ora?
ALGRANATI
20-12-2009, 12:33
MarioMas, se la vasca è matura, ci penseranno da soli a trovare cibo
gian.luca
20-12-2009, 13:06
MarioMas, tranquillo, lascia fare a loro come ti ha detto anche ALGRANATI. Il mio saranno passati due mesi prima di salire a prendere un pò di scaglie.
MarioMas
20-12-2009, 13:10
emh..matura, avra un anno e poco piu...,quindi penso la si possa definire cosi :D,ma mangiano i copepodi anche?vabbe faro cosi,perche li vedo un po magrini, speriamo:P
MarioMas, io ne ho uno da anni! mangia il secco e non rompe le balle ai molli :-)
cardisomacarnifex
23-12-2009, 16:01
Ma è vero che questi ghiozzi possono danneggiare le acropore?
gian.luca
23-12-2009, 17:39
cardisomacarnifex, qualche caso c'è, pare specialmente se hai coppia formata che depone le uova.
Il mio piccoletto staziona spessissimo su una nobilis, come però lo fa anche con la foliosa e qualche lps e non mi pare dia alcun fastidio.
Nel forum americano dei possessori della mia vasca c'è uno che ha perso 3 acropore per un unico esemplare di okinawae, ma al solito, ogni singolo pesce fa un pò storia a se... io avevo un flavescens che ho dato via perchè mi mangiava i polipi degli lps---
cardisomacarnifex
24-12-2009, 13:24
Quindi in teoria seri rischi non ci sono giusto? Dipende dal carattere del singolo pesce....
MarioMas
26-12-2009, 03:00
a me per ora ognuno sta in una lato diverso della vasca...,cmq una settimana non li ho mai visti mangiare #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |