Visualizza la versione completa : Start impianto CO2
Da questa sera anche la mia vasca ha il suo impianto di CO2:
http://img705.imageshack.us/i/co2a.jpg/
Questa e` la vasca, il diffusore e` posto a dx in basso vicino al filtro:
http://img706.imageshack.us/i/co2b.jpg/
Che ne pensate? Per adesso l' ho settato a 25 bolle al minuto, ma il test della CO2 indica ancora blu deciso.....
Qualche consiglio?
Grazie mille ;-)
Nitro 76
08-12-2009, 23:39
Non affidarti troppo al test della CO2. Con il pH e KH che hai in firma, potrebbe non servirti, quindi occhio al pH che non si abbassa a causa dell' acidificazione che porta la CO2.
Usa piuttosto la tabella pH/KH
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Per stare sicuro sul pH, tenendo il KH costante, ti conviene prendere un controlloer di pH con elettrovalvola; cosi' gestira' lui la CO2 in maniera ottimale senza darti sgradite sorprese (diminuzione di pH o eccessiva CO2 in vasca) ;-)
Grazie Nitro 76, il controller del ph sara` una spesa che faro` prima o poi, per adesso mi accontento di monitorare i valori manualmente ;-)
Stavo vedendo che si sta` riformando una patina oleosa sul pelo dell' acqua.... e` normale? #24 #24
Altra perplessita`, sono 3 gg che provo a dosare il numero di bolle al minuto, la sera le metto a 30, le controllo dopo un paio d' ore e sono ancora a 30, la sera successiva sono scese a 20 circa.... e` normale oppure devo preoccuparmi di qualcosa tipo la bonta` del riduttore di pressione (che comunque e` un 2034 della Dennerle)? #24
Grazie grazie ;-)
Per favore, qualcuno mi puo` dare un aiuto? Ieri sera erano di nuovo a 19 bolle al minuto.... #23
Federico Sibona
11-12-2009, 11:21
Ma il numero delle bolle lo regoli con il regolatore di pressione o hai la valvola a spillo per la regolazione fine?
Che pressione segna il manometro di bassa pressione?
Grazie per l' interessamento Federico
Ma il numero delle bolle lo regoli con il regolatore di pressione o hai la valvola a spillo per la regolazione fine?Che pressione segna il manometro di bassa pressione?
Il riduttore di pressione ha due regolatori, uno per la pressione di uscita ed uno per la regolazione fine con valvola a spillo presuppongo. La regolazione del numero delle bolle la faccio con la regolazione fine, il manometro di bassa pressione segna 0.8 / 1 bar.
;-)
NikoNik, non so che diffusore stai usando, ma 0,8-1 bar mi sembra pochino, forse per questo la regolazione è instabile. Io ho impostato 2 bar e le bolle sono stabili come un orologio da 5 mesi.
Grazie St_eM, questa sera provo ad aumentare la pressione in uscita, il negoziante mi aveva detto di tenerla intormo ad un bar... #24
Questo e` il mio riduttore, la versione Professional:
http://www.dennerle.eu/en/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=61&Itemid=114
Niente da fare, ho messo l' uscita del riduttore a 2 bar, ma il numero delle bolle non viene mantenuto.... pls help me prima che spacco la faccia a chi mi ha venduto il riduttore di pressione!!!!! -04 -04
Non so che dirti, io ho un regolatore con due manometri della ruwal e sto utilizzando un reattore fatto in casa. Quando l'ho installato ho regolato la pressione a 2 bar, poi ho regolato le bolle con la manopola della valvola a spillo, infine la regolazione di fino l'ho fatta regolando ulteriormente la pressione. Usando un atomizzatore devi vedere anche quale dev'essere la pressione minima di esercizio dell'atomizzatore e non scendere al di sotto. Tra una regolazione e l'altra devi lasciar passare almeno una mezz'ora prima di ricontare le bolle.
Tu regoli 30 bolle e il giorno dopo ne conti 20, poi rimangono 20 oppure continuano ad oscillare?
Grazie St_eM, regolo 30 bolle, dopo 2 ore sono ancora 30... il giorno dopo 20.... #23
Immagino che le pressioni alta e soprattutto bassa rimangano costanti giusto?
Quindi tu ogni sera porti le bolle a 30 e poi te le ritrovi a 20?
Ma così facendo arriverai in breve al fondo corsa della valvola giusto? C'è qualcosa che non mi torna.... #24
Non proprio, la pressione alta e` costante a 55 bar circa, quella bassa scende. Per esempio sabato sera l'ho messa a 2 bar e domenica sera me la sono ritrovata a 1.2 bar..... #24
Ok quindi possiamo correlare il calo di pressione con il calo di bolle.
A questo punto come prosegue la cosa? se non tocchi più nulla che succede? e se ripristini la pressione a 2 che succede?
Ieri sera la pressione era di nuovo scesa ad 1.2 bar ma il numero di bolle e` rimasto costante...... non ci sto` capendo un cavolfiore!!! #23 #23
Che diffusore stai usando?
Che diffusore stai usando?
Quello del kit della Dennerle:
http://www.dennerle.eu/en/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=61&Itemid=114
... e poi.... perche` il colore del test della co2 non si muove dal blu? Ormai sono 10gg che pompo piu` o meno 30 bolle al minuto...... #24 #24 #24 #24
:-(
Secondo la tabella dennerle con kh 4-5 e ph 6,8 (tuo profilo) la concentrazione di co2 dovrebbe essere ottimale.
Per la regolazione non so più che dirti, immagino tu abbia già controllato la tenuta di tutti i raccordi dalla bombola al diffusore.
Posso solo ipotizzare un malfunzionamento del riduttore di pressione. L'unico riferimento che ho è il mio che, come già detto, è estremamente stabile da mesi sia nei valori di pressione che nel numero di bolle erogate.
Prova a vedere se il negoziante è disposto a prestarti un altro regolatore in modo da permetterti di fare dei confronti.
Sono d' accordo, provero` a trovare un riduttore alternativo da provare.... #07 #07
Grazie mille, ti faro` sapere come va` a finire.....
Great news! :-)) Sono 3gg che il flusso e` stabile a 35 bolle al minuto e la pressione di uscita a 1.2/1.3 bar.... ma io non ho fatto nulla.... #07
Bah, l' importante e` che adesso sembra andar bene.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |