PDA

Visualizza la versione completa : domani si inizia...

James27
08-12-2009, 21:48
bene... dopo aver letto parecchie pagine del forum mi stò facendo una mezza idea di come iniziare :-))

oltre all'Acquario per poter inziare (che andrò a scegliere domani tentando di comprare un 100 litri circa)
devo prendermi:

terriccio fertilizzato
ghiaia piccola al quarzo nero (mi piace nero ^^)
biocondizionatore

e... forse per domani basta così??

le piante per ora meglio nn metterle?? prima e meglio che il biocondizionatore faccia il proprio dovere?

cmq una volta sistemato il tutto stavo pensando di inserire, almeno per iniziare delle Anubias e Egeria dietro e magari nei lati come piante alte, forse qualche Microsorum o simili qua e la e sono affascinato dai prati che si formano con la Glossostigma elatinoides ma sarà dura riuscirci all'inizio...

cmq tento di fare tutto con calma e l'obiettivo principale è quello di far sentire a proprio agio i "bestioni" che vorrei inserisci una volta che il filtro sarà maturato (nel frattempo farò delle scampagnate per trovare un bel ramo o radice... sono due giornic he prendo l'acqua in mezzo al bosco ma ho trovato solo sentieri di cinghiali!!)

non vorrei inserire dei pesci troppo grandi per via dei soli 100 litri perciò per ora punterei su un gruppetto di simpatici Guppy e alcuni Corydoras.

mmm bene... questo a grandi linee è ciò che vorrei fare :-)
vi terrò aggiornati.. spero di riuscire a prendere un Acquario decente ma i soldi non sono tantissimi #07

James27
08-12-2009, 21:50
aahh dimenticavo...

la ghiaia al quarzo va bene per i Corydoras?? ho letto che devono stare in un posto con ghiaia arrotondata e piccola...

cmq controllerò prima di comprarla... speriamo bene

giuseppe200908
08-12-2009, 22:06
HAHAHAH IO HO INIZIATO OGGI!!!! VEDIAMO COSA DICONO A TE KE TANTO INTERESSA PURE A ME!!!!! CIAO!!!! :-))

Giudima
08-12-2009, 22:44
James27, benvenuto su AP.

Visto che ci sei le piante le puoi mettere anche subito, così lavori bene, invece di infilare le mani nell'acqua dopo, non c'è paragone credimi.

Per il legno dai una letta qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277 altrimenti rischi di portare a casa legna da ardere :-D :-D :-D

Per i corydoras non so' dirti se il quarzo nello specifico, possa andar bene, un consiglio empirico è quello di prendere la "sabbia" e sfregarla tra le dita per "testare" se è tagliente o spigolosa.

James27
09-12-2009, 01:07
grazie Giumida! per fortuna stavo cercando legna di quercia ma avevo mirato pure una Vite di mio nonno ehehehe

a questo punto la Vite è salva.. e io sono al punto di partenza #06 #19

malù
09-12-2009, 01:09
James27, per i Corydoras meglio la sabbia. #36# #36#

James27
09-12-2009, 01:18
o che bello... sbagliavo pure con il quarzo ^^

allora sabbia sia :-))

gflacco
09-12-2009, 12:55
nella lista per la spesa prenderei anche dell'attivatore batterico, oltre alle piante che come dice Giudima, meglio metterle da subito.
Per le piante tieni conto delle luce che hai! il pratino è fattibile ma oltre al fondo fertile ti occorre anche una buona illuminazione fertilizzazione liquida e CO2, le altre piante che hai nominato invece...son di poche pretese
;-)

James27
09-12-2009, 14:34
comprato un acquario Askoll, terriccio, biocondizionatore e un bel ramo così evito di girare a vuoti per boschi :-))

Ho controllato la sabbia ed era tutto tranne che rotonda e senza spigoli... perciò ho evitato di comprarla...

Adesso cerco in un altro negozio altrimenti comprerò qualcosa su Ebay, magari se vedete qualche annuncio della sabbia che andrebbe bene per me fatemi sapere ^^

per l'attivatore lui mi ha fatto vedere una specie di bottiglietta bianca se non sbaglio sempre della Askoll e ha detto che sarebbe l'attivatore batterico...
Ma va bene?? non è sprecata una bottiglietta di quasi mezzo litro? non erano 2 semplici pastiche o cose del genere?

Giudima
09-12-2009, 20:07
Lascia perdere l'attivatore (io non l'ho mai usato), al limite aggiungi un pizzico di mangime e sei già a posto.

James27
11-12-2009, 01:57
oddio che faticata ^^

l'Acquario è pronto!! #19

ho avuto dei mmenti di crisi per mettere le piantine ma ora sembra tutto ok... tranne foglioline che galleggiano qua e la che tenterò di togliere domani...

avevo paura che il filtro facesse rumore visto he è in camera ma invece è silenziosissimo... adesso l'ho spento per paura delle foglioline sparse qua e la.

domani pulisco e riaccendo tutto

zannacq
11-12-2009, 15:35
Perche hai spento il filtro #24 ?? Il filtro non va spento mai, soprattutto ora deve maturare, le foglioline non gli fanno mica nulla ;-) , se hai messo le spugne #36# ci penseranno loro a filtrarle e trattenerle.

in bocca al lupo #36#

James27
12-12-2009, 01:38
si si ma nel dubbio avevo spento... oggi l'ho acceso e ormai nn lo fermo piu...

sono stato un'ora a guardare l'acqua che girava nell'Acquario... :-)) devo dire che è molto rilassante, nn vedo l'ora di metterci qualche amichetto

ah una piccola domanda... oltre a Guppy e Corydoras posso mettere pure quei piccoli gamberetti quasi trasparenti di cui nn ricordo il nome?

se si, devo aspettare pure per loro 1 mese?

Nitro 76
12-12-2009, 01:47
Intendi le Caridine Multidentate (ex Japonica)? Si, puoi metterle, ma devi SEMPRE aspettare che il filtro sai maturo ;-)

James27
12-12-2009, 01:50
ok grazie per l'info! a questo punto aspetterò pazientemente la maturazione del filtro e magari proverò ad aggiungere qualche altra piantina visto che ora sono solo 4

Nitro 76
12-12-2009, 01:52
Ottimo :-) Vai di piante, che aiutano la gestione della vasca e la rendono piu' bella ;-)

Giudima
12-12-2009, 16:52
magari proverò ad aggiungere qualche altra piantina visto che ora sono solo 4 questo puoi farlo fin da subito, anzi, è fortemente consigliato.

James27
12-12-2009, 19:46
ok oggi ho piantato altre 3 piantine...

ho fatto il primo test per curiosità e questi sono i risultati:

PH 7,5
GH 14
KH 5
NO2 0.0 mg/l
NO3 5 mg/l

dall'alto della mia ignoranza mi spaventa quel GH a 14... che vorrebbe dire di preciso? è nella norma? vedo alcuni vostri dati in cui è piu alto e altri in cui è molto piu basso

Giudima
12-12-2009, 19:57
dall'alto della mia ignoranza mi spaventa quel GH a 14... che vorrebbe dire di preciso? Tutto e niente............... Dipenderà poi dai pesci che vorrai inserire, ma hai ancora tempo per pensarci ;-)

James27
15-12-2009, 10:26
ehm... 2 ancistrus li posso mettere o 100 litri sono pochi?

Giudima
15-12-2009, 19:45
2 ancistrus li posso mettere o 100 litri sono pochi? sono molto risicati, se non becchi la coppia rischi che si accoppino...............

James27
21-12-2009, 15:37
!!!!
sono stato 3 giorni a verona e qualvno so tornato mi sono visto l'Egeria che è cresciuta a dismisura :-)) #25

visto che tende a uscire fuori che faccio? già taglio??
il pezzo che taglio posso ripiantarlo o ho capito male?

roo
21-12-2009, 15:56
#25 si, ripiantalo

James27
21-12-2009, 21:02
ok ripiantato tutto ^^ spero di aver fatto bene :-))

James27
22-12-2009, 23:29
aahhh

la mia ragazza mi ha regalato 4 guppy e 4 cory!!!! deve avermi sentito parlare di quali pesci mi piacevano e ha pensato di farmi un regalo... #07

la vasca è avviata solamente da 12#13 giorni!! ho fatto subito il terst dei nitriti e sono a circa 0.5 #23 #23 #23

cosa devo fare??? i poveri ospiti sono destinati a morte certa o c'è modo di fargli reggere botta fino a maturazione del filtro???!?!?

sono stato piu di un'ora a guardarli e non mostrano ancora strani sintomi...

stavo leggendo che a questo punto è meglio dare loro da mangiare un giorno si e uno no...

altri consigli??? cambio un pò di acqua o aspetto fino a maturazione del filtro?

James27
22-12-2009, 23:31
in questo momento critico le piante posso aiutare per la sopravvivenza dei poveri ospiti...??

le Egeria che ho potato stanno ricrescendo a vista d'occhio.. perciò c'è una buona vegtazione che si spera filtri l'acqua... #06

James27
23-12-2009, 14:00
ehm... ieri sera poi ho scoperto che uan guppy è diventata mamma -05

adesso ci sono i figliolini che ancora nuotano per l'acquario...

speriamo bene

Giudima
24-12-2009, 00:16
James27, con i nitriti a 0,5 (in aumento??? in diminuzione??) io non starei a guardarmene i pesci.

Prepara un areatore e dell'acqua per fare dei cambi e continua a monitorare i nitriti se salgono (visto che se non ho capito male non puoi togliere i pesci), metti l'areatore e fai dei cambi d'acqua.

James27
24-12-2009, 13:12
ok... ho preparato dell'acqua... domani inizio i cambi!

oggi ricontrollo i valori, cmq gli avanotti sono ancora vivi e i pesci sembrano tutti belli pimpanti!

questo pomeriggio vado a comprare un areatore

Giudima
24-12-2009, 13:17
James27, prima di fasciarti la testa aspetta di rompertela, quindi, prima di qualsiasi operazione, misura i nitriti.

James27
26-12-2009, 22:07
la situazione sembra sotto controllo e oggi con grande sorpesa mi sono ritrovato delel uova di corydoras attaccate nel vetro -05

e i piccoli di guppy stanno crescendo bene... sono a dir poco sorpreso...

Giudima
26-12-2009, 23:04
la situazione sembra sotto controllo ...non per fare il guastafeste................. ma i nitriti #24 #24 ??

James27
27-12-2009, 01:39
nitriti sono a 0.2 scarsi #22