Visualizza la versione completa : AIUTO!!!!!! INFORMAZIONI!!!!!!
giuseppe200908
08-12-2009, 21:03
CIAO RAGAZZI... QUALKE DOMANDA, HO RIEMPITO L'ACQUARIO 100 LITRI CON DEL TERRICCIO FERTILIZZATO, POI HO MESSO SOPRA DEL GHIATETTO, EPOI HO RIEMPITO D'ACQUA.....
ADESSO, QUANTO DEVO ASPETTARE PER METTERE LE PIANTE???? I PESCI LO SO GIA TRA QUALKE SETT.... MA LE PIANTE???? POSSO COMPRARLE GIA???? ILLUMINAZIONE 60 WATT VA BENE??? GRAZIE E SCUSATE PER LE TROPPE DOMANDE!!!! #12
Deathman
08-12-2009, 22:17
Ciao Giuseppe,
innanzitutto non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare! ;-)
Le piante le puoi inserire anche subito.
Quando hai avviato esattamente l'acquario??
Calcola che deve passare circa 1 mese dall'avvio dopo aver inserito i batteri perchè comincino a svolgere correttamente il loro lavoro, questo periodo si chiama maturazione, in quanto nel filtro i batteri maturano per svolgere il loro compito.
Leggi questa guida sul ciclo dell'azoto e maturazione del filtro:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
In questo periodo ti consiglio di monitorare i nitriti ( No2) con l'apposito test a reagente (liquido, non striscette).
Noterai che tale si alzerà e poi gradualmente tornerà a zero... Una volta a zero lo devi monitorare ancora una settimanella circa in modo da essere sicuro di aver passato il "picco" dei nitriti.
Solo dopo aver fatto questo potrai inserire i pesci.
Pertanto almeno per un mese (controllando i nitriti) non toccare nulla dopo aver inserito tutte le piante, mi raccomando!! ;-)
Qui ti lascio anche una guida sul primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
giuseppe200908
08-12-2009, 22:25
Scusate nn urlo piu!!!!! :-))
allora metto le piante e tra un mese buono metto giu i pesci!!!!
l'acquario e partito oggi!!!!! grazie Deathman.... grazie per le risposte!!!! ma su 100 litri... misure 100x30x40 quante piante posso mettere??? mi piace vederlo folto folto.... e poi dopo aver messo le piante devo anke mettere qualcos'altro per tenerle in vita??? il terriccio ce gia ... e poi???
Deathman
08-12-2009, 22:38
Per quante piante mettere dipende da che pesci vorresti inserire, comunque più la vasca è piantumata e meglio è (le piante non sono mai troppe)... ;-)
Per quanto riguarda altri fertilizzanti lascio la parola ai più esperti, perchè credo che dipenda se la pianta assimila dalle radici o dalla colonna d'acqua, ma su questo non sono molto esperto....
Posso dirti che io ho sia le piante che assimilano dalle radici che quelle che assimilano dalla colonna, ma non ho il fondo fertilizzante, quindi inserisco le pastiglie di fertilizzante per le piante con le radici e fertilizzante liquido per quelle che si nutrono dalla colonna d'acqua...
Comunque per la fertilizzazione specifica le piante che hai o che hai intenzione di inserire e che tipo di terriccio hai inserito (marca), in questo modo i più esperti sapranno sicuramente aiutarti al meglio!!
Inoltre dovresti dirci oltre a che piante vorresti inserire anche quanta illuminazione hai e di che tipo (Watt).
In base alla tua illuminazione con questa tabella puoi valutare quali piante possono fare al caso tuo in modo che non abbiano fatica a crescere:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Devi calcolare quanti Watt / litro hai a disposizione e poi scorri la tabella di conseguenza.
giuseppe200908
08-12-2009, 23:05
allora per adesso ho 25 watt.. ma domani aggiungo e neon 18 watt l'uno... vanno bene???? le piante le ho viste sul sito ke mi hai mandato ... grazie..
il terriccio e della tetra...
giuseppe200908
08-12-2009, 23:10
e se levo il coperchio e lo faccio aperto???? per la plafo mi aggiusto!!!
Deathman
08-12-2009, 23:21
Se non erro la tua vasca dovrebbe essere circa dai 90 ai 100 litri netti, quindi allo stato attuale di illuminazione hai:
nel caso di 90 litri netti = 0,27 Watt/litro
nel caso di 100 litri netti = 0,25 Watt/litro
quindi devi basarti sulle piante con questi valori di illuminazione necessari...
Per un acquario aperto dipende da che pesci vorrai inserire in base ai valori della tua acqua nell'acquario... Non dovranno sicuramente essere pesci a cui piace farsi qualche saltino fuori dall'acqua... ;-)
Se per riempire l'acquario hai utilizzato acqua del rubinetto misura i valori dell'acqua del rubinetto e dopo la maturazione anche quella dell'acquario...
I valori, quindi i test a reagente (quelli liquidi) da misurare sono: Ph, No2, No3, Kh e Gh.
In questo modo saprai esattamente che valori ha la tua acqua del rubinetto e se non vuoi utilizzare l'acqua d'osmosi per i cambi prendi i pesci compatibili con la tua acqua, per la compatibilità tra le specie si vedrà quando sarà maturo l'acquario e ci posterai quali ti piacciono e quali vorresti inserire... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |