Visualizza la versione completa : Rifrattometro o cosa?
GreenPeace
08-12-2009, 20:26
vedevo un pò i coralli sofferenti e la cosa mi è parsa un tantino strana considerando che si tratta di animali con scarse esigenze (zoanthus,discosoma,ecc) e i valori rilevati negli ultimi test effettuati circa 10 giorni rientravano nel range..no3 (15 mg\l),fosfati (non rilevabili)ecc ecc.Sono da poco venuto in possesso di un rifrattometro..oggi guardo la salinità e...noooooooooo 26% -05
La prima cosa che faccio è misurare l'acqua di osmosi per provare se l'accessorio funzia (salinita 0 %)dopodiche misura l'acqua acquistata da un negozio in zona dove mi rifornisco spesso..guardo e...nooooooooo !!!24% #07 #07
Adesso..prima di incazzarmi..ho fatto qualche errore nelle misurazioni?? #24
janco1979
08-12-2009, 20:46
hai modo di tararlo con acqua bidistillata?
GreenPeace
08-12-2009, 21:02
janco1979, no...non saprei come fare #24
ma non credo sia il rifrattometro ,l'acqua di osmosi mi da valore 0% #24
c'è qualcosa che tocca, indubbiamente. fai come ha detto janco.
sposto in tecnica
GreenPeace
08-12-2009, 21:07
quindi..compro dell'acqua bidistillata (in farmacia giusto?)e poi?? #24
e poi lo setti a zero.
poi rimisuri vasca e osmosi
GreenPeace
08-12-2009, 21:13
e poi lo setti a zero.
poi rimisuri vasca e osmosi
scusami ma purtroppo non ho mai avuto un rifrattometro serio..che significa lo setti a zero,come se fà??
ALGRANATI
08-12-2009, 21:35
GreenPeace, sopra al rifrattometro, dovrebbe esserci una vitina piccolina piccolina....con quella regoli lo 0 ;-)
GreenPeace
08-12-2009, 22:01
ALGRANATI, capito,grazie :-)
bè..domani mi ci metto per tararlo e vi aggiorno #36#
GreenPeace, tanto per toglierti il dubbio, in attesa di prendere la bidistillata (in farmacia la chiamano soluzione sterile apirogena o preparato per iniezioni, occhio che non ti diano la soluzione fisiologica, che è al 9%°) prova a guardare cosa ti legge con l'acqua di rubinetto. magari non è a zero spaccato, ma neppure al 24%°
GreenPeace
09-12-2009, 22:50
allora..
ieri sera,in attesa dell'acqua bidistillata,ho tarato il rifrattometro con acqua di osmosi e ho fatto un piccolo cambio d'acqua nel nano aumentando la dose di sale.
Stasera ho rifatto il test e segnava 27\28%(in aumento) SJoplin test appena eseguito,mi da un valore di 0,3\4 %;domani provvederò a ritararlo con la bidistillata cosi mi tolgo ogni dubbio anche se in passato ,con il rifrattometro di un mio amico,spesso abbiamo rilevato nell'acqua acquistata in questo negozio una salinità non sempre nel "range" (32\33%).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |