Visualizza la versione completa : Spugna arancione....
Raggazi vorrei capire se quella parte bianca che si vede intorno alla spugna è ricrescita o sta soffrendo? inoltre sapete come si chiama che non ricordo più il nome?Grazie a tutti in anticipo...
GERRY87, .... come si chiama non lo so... ma ne ho una simile... e se li guardi bene sono traslucidi... dovrebbero essere le bocche dei sifoni da dove filtrano l'acqua... la kmia è in vasca da circa 2 anni.. e li ha sempre avuti... :-)
ALGRANATI
08-12-2009, 21:28
GERRY87, fai attenzione xchè quando inizia a sbiancare è sintomo di regressione.....o meglio....così ha fatto la mia
gian.luca
08-12-2009, 21:57
GERRY87, si chiama acanthella carteri come ti ho scritto nell'altro post.
In merito al suo stato non so che dirti, la mia nei 6 mesi circa che ho in vasca non ha mai avuto quel bianco.
Di tanto in tanto, quando provo a spostarla e metterla un pelino più in vista, mi si copre di filamenti neri, come se fossero alghe. In questi casi mi sbrigo a rimetterla nella "sua tana", in compagnia dei debelius che non so perchè ci banchettano di continuo.
.... -28d# ... allora la mia è "moribonda"... da circa 2 anni... #23
ALGRANATI
08-12-2009, 22:39
illo, no.......ti ho scritto quello che è successo alla mia ;-)
grazie a tutti ma purtroppo non mi si sono chiarite le ideee...ahahahah....che è successo alla tua?
gian. luca....dove la tieni tu? la mia era prima completamente quasi al buoi ora l'ho tirata fuori e messa in un angolo pe vedere che fà...
cmq sò che non richiede nessun tipo di esigenze particolari quindi non capisco che sia sta roba....
GERRY87, .... da quello che so' ha bisogno di penombra... ed 1 acqua ben filtrata dal momento che eventuali sedimenti "a lungo andare" potrebbero ostruire i sifoni di filtraggio... se la metti alla luce sbianca e rinsecchisce... io così la stavo x perdere... :-( ...
mah...meno male che mi avevano detto che non richiedeva di particolari attenzioni....grazie per i consigli.....
gian.luca
09-12-2009, 09:44
GERRY87, assolutamente all'ombra, come poco poco la metto un pò in penombra o con un filo di luce mi si formano filamenti neri sulla superficie. Possibilmente poi in una zona con una buona corrente, non fortissima, tale da evitare che si depositino sedimenti sulla sua superficie.
E' un animale delicato.
Frank Sniper
09-12-2009, 10:00
GERRY87, la alimenti direttamente? ;-)
Frank Sniper
09-12-2009, 15:23
GERRY87, ti passo una ricetta nel weekend ;-)
Frank Sniper
09-12-2009, 15:37
GERRY87, niente di complicato da realizzare: una specie di pappone che le spugne (e non solo) gradiscono parecchio... ;-)
Frank Sniper
09-12-2009, 15:42
GERRY87, devo cercarla nell'altra casa:nel weekend ci vado e te la mando via mail o mp ;-)
ok perfetto...grazie mille
gian.luca
09-12-2009, 17:40
Frank Sniper, e passala pure a me :-))
ora non esageriamo...c'è il segreto d'informazione.....ahahah #22
Frank Sniper
10-12-2009, 09:00
gian.luca, ok,tranquillo: nessun segreto di Stato! :-D :-D
tanto poi dovete ricambiare il favore con una taleina di qualcosa! #18 #18 :-D
Frank Sniper
14-12-2009, 13:41
GERRY87, fatto! ;-)
vista vista....grazie mille..però si sta riprendendo mi sà che è solo ricrescita....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |