Entra

Visualizza la versione completa : SABBIA CORALLINA su sistema Berlinese ???

ALEX-bologna
08-12-2009, 19:12
Salve,ho vasca da due anni con 4-5 cm di sabbia corallina ,sistema berlinese ,roccie vive -schiumatoio -luce hqi ,ho una popolazione di invertebrati composta da soft e duri LPS (in tutto 23 tipi diversi)
La mia domanda č ,la sabbia aiuta nella biochimica della vasca o secondo voi no?
Chiedo questa cosa perhč ho letto varie cose su questo argomento e a volte molto diverse tra loro..
Grazie
Alessandro

GreenPeace
08-12-2009, 23:18
ALEX-bologna, aiuta anche se di norma,per garantire una stabilitā del sistema mirando ad una fauna bentonica che possa funzionare,si usa allestire il fondo con almeno 10\12 cm di sabbia (vedi allestimento DSB).
In genere si consiglia su un metodo bernilese(nel tuo caso) l'uso della sabbia limitando l'inserimento con una "spolveratina" ;se non hai particolari problemi di accumulo "schifezze"o problemi inerenti alla chimica (valori sballati) io lascerei stare,la rimozione di questo strato (4-5cm)potrebbe gravare sulla stabilitā del sistema.

ALEX-bologna
09-12-2009, 01:12
Grazie GreenPeace,č quello che pensavo ,infatti secondo la mia breve esperienza sul marino "vasca di 2 anni" quando faccio pulizie muovo anche il substrato sabbioso ,vedo che tutti i coralli ne beneficiano,penso che meno integratori si mettano in vasca meglio sia.
Che disco cerchi?