PDA

Visualizza la versione completa : Quale neon?

Ernesto65
08-12-2009, 18:08
Ho un problema, ho in casa un acquario di 2mt x40x55h. Ho provato a mettere da subito molte piante spendendo un vero capitale (quasi quasi più del costo della vasca...) ma il risultato è stato che mi sono ritrovato nell'arco di un mese con tutte le piante atrofizzate e l'acquario ricoperto di algacce. Ho messo della torba nei due filtri e come neon ho usato 4 neon da 58w 6500k T8. In pratica due plafoniere non destinate ad un acquario... Non so se il problema sia sui neon o nel fatto che l'acquario, essendo incassato a parete, prenda luce da due stanze. Ho regolato i timer cercando la durata migliore da dare, ma le alghe, o verdi o brune, sempre escono (maledette!!). Se riduco escono le brune, se aumento le verdi... Che illuminazione dovrei mettere su una vasca simile? Può essere dovuto ai neon (4x58w) che non sono di tipo per acquario? :-(

gflacco
09-12-2009, 13:04
senti, intanto devi prendere dei neon "idonei", non occorre che li prendi nei negozi d'acquari, ma ad esempio prendi degli Osram 865 (6500°K).
Poi non prendere 4 neon uguali, visto che hai una colonna d'acqua di 55cm e ora, anche l'acqua ambrata puoi prendere ad esempio: un 4000/4500°K due 6500°K e un 10000°K se l'acqua è parecchi ambrata la 4000 evitala!

E a questo punto, come luce (232 W) non stai malaccio, scegli le piante di conseguenza (hai circa 0,5 W/l).
Ma, le piante per crescere non hanno bisogno solo di luce:
hai fondo fertile? (per alcune come cryptocoryne, Echinodorus ecc. è molto importante);
Usi fertilizzazione liquida?
CO2?

cubitalo
09-12-2009, 13:45
Poi di giorno quando l’acquario non è illuminato copri i vetri con un telo scuro per impedire che arrivi la luce del sole e che si propaghino le alghe
e un 10000°K

gflacco, Se lui ha poca esperienza è meglio evitare il 10000ºK, meglio prendere 2 6500ºK e due 4000/45000ºK

Ernesto65
09-12-2009, 14:51
Intanto grazie per le risposte #36#
Per il fertilizzante ho messo un ghiaietto misto al 40-50% con con terriccio fertilizzante (il tipo poroso per intendersi) Non ho impianto CO2. Per l'acqua, allo stato attuale non è molto ambrata. Lo era inizialmente per via della torba.
Per esperienza, in generale le basi le ho, avendo altro acquario da 88L e un altro che ho però messo in disuso da 90L. Ma su un acquario di tali dimensioni ammetto di aver grossi problemi a capirlo.
Comunque, vedrò di prendere i neon che mi avete consigliato.
Un'altra cosa... può influire anche la distanza tra i neon e il pelo dell'acqua? Io li sto tenendo a circa 6-7cm, anche perchè se tenessi l'acqua a un livello più basso si vedrebbe un effetto poco bello guardando la parte che da sul salone di casa (si vedrebbe il bordo d'acqua).
L'acquario è infatti incassato a parete, con una facciata incorniciata a filo muro lato salone, e il resto che sporge lato studio (da cui posso intervenire per la manutenzione). La luce la prende soprattutto dal salone, visto che nello studio tengo quasi sempre le persiane socchiuse.
Proprio ieri, esasperato, ho tirato via tutto l'arredamento interno per ripulirlo completamente dalle alghe ed ho svuotato per intero la vasca, così da pulire filtri e vetri. Sabato lo rimetterò in funzione con le lampade che dite... speriamo riesca a vincere sta battaglia... ;-)

cubitalo
09-12-2009, 17:07
Mi sa che hai commesso un grave errore… hai mischiato il terriccio fertile con la ghiaia?
Il terriccio fertile non dovrebbe entrare in contatto con la colonna d’acqua, deve rimanere sotto e la ghiaia sopra.

La torba va utilizzata solo, quando serve.

La distanza tra i neon è il pelo dell’acqua non cambia, non è questo la causa del tuo problema de alghe

L’altra cosa importante e che l’acquario non dovrebbe ricevere la luce del sole perché delle alghe si sviluppano nei vetri

Ernesto65
09-12-2009, 21:20
Quindi mi conviene stendere un ulteriore strato di ghiaietto? (in effetti avevo pensato di farlo...)
Per la luce, l'acquario non prende luce diretta (ci sono le tende), però il salone è abbastanza luminoso. In tali casi (certo non posso spostare nè il salone, nè l'acquario), come mi conviene regolarmi con le ore di luce dei neon? Io di solito mettevo dalle 17 alle 24... :-(

gflacco
10-12-2009, 12:54
Per le luci parti con 6/7 ore e poi aumenti di 15min a settimana fino a portarlo a 9ore circa.
Con 4 neon puoi anche accenderli a coppie...con due Timer.

gflacco, Se lui ha poca esperienza è meglio evitare il 10000ºK, meglio prendere 2 6500ºK e due 4000/45000ºK

Con una colonna d'acqua di 55cm e acqua ambrata sul fondo dell'acquario arriva scarssissima luce, in questo caso 6500/10000 è più indicato di 4000/6500.
Nel caso specifico, anche se non hai acqua ambrata ma vuoi mettere un pratino, secondo me la 10000°K davanti ci sta! altrimenti puoi anche evitarla.
Ho cercato di fornirti le discriminanti per fare delle scelte, poi,il mix di luci ideali per il tuo acquario te lo può dire solo l'attenta l'osservazione nel tempo del tuo acquario.

Ps: io i Cory li ho nella comune ghiaietta quarzifera a grana fine 2/3mm che si trovano in tutti i negozi d'acquari e i loro barbigli stanno benissimo!

Ernesto65
10-12-2009, 17:49
ok, farò come dite e vi farò sapere. #36#

Ernesto65
11-12-2009, 18:33
ehhh... scusatemi, ma sono andato a veder di prendere sti neon, ma quando ho esplicitamente chiesto neon t8 da 10000K... il negoziante m'ha guardato come fossi ET. Lui tratta le philips e, in effetti, guardando il catalogo, quelle caratteristiche non le porta. Potreste indicarmi quali modelli fanno al caso mio? (per le 10000k e le 4500k... le 6500k già le ho)

gflacco
14-12-2009, 12:34
la 4000°K è la più facile da trovare nei negozi di illuminotecnica, percui la Osram 840 la trovi di certo.
per la 10000°K...è dura,non saprei, temo che la devi prendere nei negozi d'acquario...aspetta però, cosa dicono gli atri, magari sanno dove prenderle. :-))