PDA

Visualizza la versione completa : Trappola per la cattura delle piccole Red Cherry? come fare?

cubitalo
08-12-2009, 15:56
Ciao, fra qualche giorno mi dovrò dar da fare per rifare il mio acquario, mi è gia arrivata la nuova ghiaia che utilizzerò. Il mio acquario è stato invaso di questa cosa (vi posto una foto) che al giorno d’oggi non so se sia un’alga o un muschio pero tanto non m’interessa.
Allora questa diciamo vegetazione è servita come da vero e proprio asilo nido, è pieno di minuscole Red Cherry da per tutto.

La mia domanda…. Mi consigliate un metodo per pescarle tutte?
Intendo le piccole, le grandi si lasciano anche avvicinare della mia mano.

cubitalo
08-12-2009, 16:19
Questa è la situazione attuale, nel mio profilo troverete la foto di come era prima
http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P26-11#09_222001.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P26-11#09_2218.jpg

armata nera
08-12-2009, 16:51
mai visto un acquario dove le alhe stanno meglio...mi sembrano proprio alghe sa... cmq seocndo me metti una sala parto e ci metti una pastiglia di cibo, li possono entrare solo le cherry piccole, e da li puoi aiutarti a catturarne qualcuna, altrimenti aspiri tt l'acqua e buoan parte delle piccole verrano risucchiate!

come mai tuttte quelle alghe?? che neon hai?? :|

cubitalo
08-12-2009, 17:15
Ah, è vero, non è che si veda tanto male… ma preferivo come era prima, hi, hi, hi

Mi sa che prendere tutte le mini Red Cherry sarà l’ottava fatica di Ercole

Giudima
08-12-2009, 18:29
cubitalo, scusami mi permetto un OT, se con i watt per litro, metti pochissime piante è normale che ti ritrovi in quelle condizioni, o diminuisci le luci o aumenti, ma di molto, le piante, voglio sperare che almeno il protocollo Seachem non lo utilizzi per intero ;-)

cubitalo
08-12-2009, 18:49
Giudima, nooooo, hai letto il mio profilo? avevo più di 15 piante diverse, avevo un prato bellissimo le piante crescevano molto rigogliose (vedi anche la foto nel mio profilo), dovevo potare ogni settimana, dai quante potature ho dovuto regalare in due anni?
Poi questo state mi è apparsa questa cosa che al giorno d'oggi non so cosa sia, era sul legno, al inizio mi è sembrato carina, l’ho lasciata, sono partito in ferie, 15 giorni più tardi era su tutte le piante, ho potato ma era tropo tarde…. Alla fine ho tolto le piante per sopprimere questa piaga ma come vedete si è adattata molto bene. Si può dire che è anche carina no?

Adesso devo rifare tutto da capo
,

cubitalo
08-12-2009, 18:58
ecco il mio acquario al inizio

http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/PICT1432.jpg

ed ecco ancora prima quando ho fatto la modifica al mio parco luce che ho piantato il prato

http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P29-03#09_2052-1.jpg
Guarda come crescevano le mie piante
http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P14-04#09_235401.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P14-04#09_2354.jpg
http://i276.photobucket.com/albums/kk4/cubitalo/P29-03#09_2215.jpg

cubitalo
08-12-2009, 19:05
Giudima, adesso non utilizzo fertilizzanti, immagina se concimo?, una foresta di alghe!!!! Avrei da potare e regalare, hi, hi, hi

Blackmane
08-12-2009, 20:25
Giudima, adesso non utilizzo fertilizzanti, immagina se concimo?, una foresta di alghe!!!! Avrei da potare e regalare, hi, hi, hi

non è detto, magari le piante stentavano perchè gli mancava qualcosa, e concimando è possibile che le rifai riprendere a discapito delle alghe

cubitalo
08-12-2009, 20:38
Blackmane, ho smesso di concimare, quando ho deciso di lasciare stare, ho sradicato le piante che erano troppo rovinate, sono rimaste solo queste tre. Adesso rifaccio tutto, ho gia comprato la ghiaia della Seachem, Black, sarà uno spettacolo.

botticella
08-12-2009, 23:09
lascia stare tutto cosi a me piace parecchio

metti parecchie piante a crescita rapida e vedrai che tutto si sistema non stare a togliere nulla solo metti le piante e diminuisci la luce

klingon
09-12-2009, 02:19
anche io ho la vasca piena di piante e cmq sta alga continua a crescermi per fortuna solo in mezzo al muschio. ogni tanto lo poto ma per fortuna a me non si nota molto

the_clown
09-12-2009, 10:23
Ciao..anch'io ot..ma non è che per caso avevi una cladofora? #24

Blackmane
09-12-2009, 13:02
Ciao..anch'io ot..ma non è che per caso avevi una cladofora? #24

ora che ci penso pure un mio amico, in un acquario con una sola cladophora ha questo "problema"

cubitalo
09-12-2009, 13:07
the_clown, No, non ho mai avuto la Cladofora, questa alga (penso che sia, ma non sono sicuro) è apparsa sul legno, era un piccolissimo ciuffo che faceva come tutte le mie piante anche il perlage, mi sembrava carina, l’ho lasciato, poi il ciuffo a iniziato a crescere, poi si è intrecciato col muschio di Giava che avevo sul legno, a questo punto decise di toglierlo, ma a mia sorpresa era durissimo e non riuscì a toglierlo del tutto…. Cresceva sul legno…. Poi me ne sono andato in ferie, quando tornai era sulle piante… a questo punto decisi di togliere il legno e de potare le piante… ma come vedete a preso lo stesso il sopravento.
klingon, Ti conviene prendere delle misure radicali
botticella, preferivo come era prima

Lerajies
09-12-2009, 15:34
Ma le alghe ossigenano come le piante? Potrei farmi un vaschetta di quella roba XD
Cmq per le piccole penso che sarà un problema, prova e mettere un po di cibo in un contenitore ad imbuto, ma qualcuna la perdi di sicuro, di solito le mie stanno sul fondo e sembrano invisibili >_<

cubitalo
09-12-2009, 15:50
di solito le mie stanno sul fondo e sembrano invisibili >_<

ah, ma con quel tappeto verde ti assicuro che anche le più piccole sono visibile

Si, fanno il perlage come le piante

cubitalo
09-12-2009, 16:00
Mi sa che ci sarà una strage de piccole Red Cherry, comunque mi impegnerò in salvare il più possibile.
Adesso devo aspettare perché le uova delle Ampullaria blu si sono anche schiuse.., dunque preferisco aspettare un po’ per salvare anche queste quando cresceranno di un po’

Lerajies
09-12-2009, 18:02
Si, fanno il perlage come le piante
ma quindi le alghe si eliminano solo perchè antiestetiche?

cubitalo
09-12-2009, 18:07
No, anche perché invadono ogni parte dell’acquario, compresse le piante.

flashg
09-12-2009, 18:09
Lerajies, alcune alcune no :) leggi la scheda sulla home di ap,

cubitalo, fai la classica nassa con una bottiglia di plastica con dentro zucchina mangime e lana perlon ne ti su 100 ogni 5 ore :)

cubitalo
09-12-2009, 18:15
flashg, ahh buona idea, loro diventano matte per il mangime che gli do, le grandi si lasciano anche avvicinare della mia mano

flashg
09-12-2009, 18:21
e allora vai tranquillo se hai spazio fai con la bottiglia di coca cola da 2 litri le tiri su con tutta l'acqua e non sfracelli i neonati :)

cubitalo
09-12-2009, 18:23
Sperando che le Ampullarie che ne sono anche ghiotte non ne blocchino l’ingresso

flashg
09-12-2009, 19:19
cubitalo, quelle toglile manualmente prima :)

Burner
12-12-2009, 00:28
flashg, bella idea, la seguirò anche io! :-))

Blackmane
12-12-2009, 10:38
io per togliere le melanoides ho usato un retino immerso nell'acquario con dentro una pasticchina di mangiare, le red cherry sono entrate tutte dentro, le melanoides no... quel che importa cmq è che potevo in questo modo pescare le red cherry #18

cubitalo
14-12-2009, 17:44
Grazie a tutti, comunque devo posticipare questa operazione perché adesso si stanno schiudendo le uova di Ampullarie dunque anche queste sono piccolissime e adesso come adesso si assomigliano molto a le physa