PDA

Visualizza la versione completa : La vasca va bene?

Jury
08-12-2009, 15:54
Un saluto a tutti; mi chiamo Jury e dopo 5 anni di pausa forzata (causa mancato spazio nella casa attuale)
sono in procinto di trasferirmi in un nuovo appartamento dove troverà posto un askoll Tenerife Sinuo 250
(per portare a casa un 120 cm ho dovuto far scegliere a mia moglie). Visto che non volevo mettere guppy-portaspada e similari
come la vecchia vasca (alla fine mi aveva "stancato") ho iniziato a leggere il forum per sapere se l'acquario che prederò può essere adatto
per i discus e se sopratutto se sarò in grado di farli stare in salute; solo che mi si stanno confondendo le idee. Potete consigliarmi dei libri (non penso che ne possa bastare uno!)
dove io possa farmi un'idea e capire meglio i vostri discorsi senza "perdermi"? Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

michele
08-12-2009, 16:04
Di libri ce ne sono tantissimi, alla base dell'acquariologia che si tratti di pesci rossi, platy, scalari o discus c'è sempre una base minima di chimica applicata a questo hobby. Per cui ti consiglio qualcosa del genere, un libricino che parli delle nozioni di base... poi una monografia sul discus potrà esserti utile ma non indispensabile perché avendo una base potrai in pochi giorni imparare quello che ti serve solo girando su internet e sul portale.

Jury
08-12-2009, 16:41
Grazie per la risposta. Il mio dubbio nasce dal fatto che ho già comprato un paio di guide (non metto i nomi perchè non sò se si può) e alla fine mi hanno lasciato con dei dubbi (non fanno cenno della modalità cambio acqua e non ho trovato come capire se il discus cresce bene); visto che non se ne trovano molte in giro e quelle che ci sono magari sono vecchie, chiedevo titoli per evitare di spendere soldi per nulla. (Il negoziante dice sempre che la guida che ti propone va benissimo).
Un'ultima cosa. La vasca in oggetto può andare bene?

Buona giornata

michele
08-12-2009, 16:59
E' difficile per me sapere se i libri che hai preso vanno bene o meno... se sono incompleti o vanno solo studiati maggiormente.

Puffo
09-12-2009, 00:23
la vasca va benone....importante anche il filtro che mnterà..... e leggere anche qua nel forum...e usare la funzione cerca aiuta molto ;-)

Jury
09-12-2009, 12:58
la vasca va benone....importante anche il filtro che mnterà..... e leggere anche qua nel forum...e usare la funzione cerca aiuta molto ;-)

La verità è che alla fine leggendo nel forum (e con la funzione cerca) mi si confondono le idee (ho riletto il topic "acqua decantata per i discus 3 volte) #07 forse a causa della poca preparazione. Continuerò a leggere e al sorgere di dubbi posterò.

La vasca è di serie col Pratiko 300; cercherò sul forum se va bene o se è meglio il 400

Puffo
09-12-2009, 17:00
quanti pesci hai intenzione di metterci..per la tua ci starebbe anche il 400 ;-) io ho il 300 per una vasca da 180 litri.

Salvucciolinux
09-12-2009, 18:11
scusate la domanda di intrusione ma sempre inerente al discorso.. mica c'è qualcuno che ha un libro dove descrive le malattie dei discus magari composto cosi :

Malattia

sitomi

Cura

ho inserito questa domanda qua perchè penso che anche a Jury, potrebbe esser utile

Jury
10-12-2009, 19:11
quanti pesci hai intenzione di metterci..per la tua ci starebbe anche il 400 ;-) io ho il 300 per una vasca da 180 litri.

Se riesco a convincermi che sono in grado di far star "bene" i discus, pensavo di metterne 4 e un gruppo di cory (6?). Per il resto ancora tutto da decidere. Mi stò documendando prima in modo di non dovere correre dietro ai miei errori (probabilmente la vasca sarà allestita a marzo-aprile).

michele
10-12-2009, 19:14
E' la cosa migliore. Io magari ne metterei anche 5 di discus.

Puffo
11-12-2009, 11:15
già scusa...anche io metterei solo loro...ma è una cosa personale..non mi stancherò mai di guadarli....per me loro sono i protagonisti indiscussi della vasca.. ;-)

gex
11-12-2009, 16:57
Ciao. secondo me dovresti essere un po' più preciso e fare delle domande mirate esponendoci i dubbi che più ti assillano.

Per quel che riguarda l'acqua ti dico la mia.
L'importante è che ci sia un cambio settimanale possibilmente non esagerato (al massimo 25% salvo casi estremi) e fatto sempre con acqua "vecchia". Non importa tanto che tipo di valori ha (se hai degli ibridi) l'importante è che stai su un pH leggermente acido e non troppo dura. Lascia l'acqua in un grosso contenitore per almeno 48 ore (io metto sempre una pompa di movimento) e poi effettui il cambio.
RICORDA: l'acqua dei cambi non deve essere mai troppo diversa dall'acqua dell'acquario! Se ti limiterai a cambiare l'acqua poco per volta con acqua vecchia i discus risentiranno meno di eventuali sbalzi e ti ringrazieranno, magari con qualche deposizione.