PDA

Visualizza la versione completa : lampada uv contro Cryptocarion irritans

astore
08-12-2009, 13:48
Ciao a tutti, nonostante sia attento all'acquario fino a raggiungere il maniacale, si è presentato il problema del Cryptocarion irritans. Non so davvero come spiegarlo, non ha avuto sbalzi di temperatura, faccio cambi regolari ogni 15 giorni, i valori che ho misurato oggi sono:
pH 8 (tetra)
Nitriti 0 (tetra)
Nitrati praticamente 0 (tetra)
PO4 zero (tetra)
KH 10 (tetra)
Ca 420 (JBL)
Mg 1280 (JBL)
in vasca ho pesci ed invertebrati, metodo berlinese

Ho iniziato subito ad aggiungere aglio al cibo (uso granuli, fiocchi, congelato, verdure alternando)
Secondo voi potrebbe essere utile una lampada UV per bloccare l'infezione, avete altri consigli?
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto

Alessandro Falco
09-12-2009, 01:58
astore, l' UV non va bene in una vasca con invertebrati...

Continua come stai facendo e tienimi informato, decideremo il da farsi

ciao

astore
09-12-2009, 16:28
grazie mille, mi scuso per avere aperto in topic su un argomento che è già stato ampiamente trattato. Comunque mi fa molto piacere tenerti informato ed essere seguito da un esperto.
alla prossima

astore
09-12-2009, 23:34
da oggi ho aggiunto alla dieta l'idroplurivit, alcune gocce nel granulare. alterno con l'aglio.
su alcuni pesci i puntini sono spariti, su un hepatus ne sono comparsi 3
per ora mangiano tutti tranne l'ultimo arrivato, un lineatus (piccolino) che non ha mai mangiato. è in vasca da circa 20 giorni, pilucca le rocce tutto il giorno, ma non ho alghe, mi sa che se continua così....
ciao

astore
10-12-2009, 20:01
aggiornamento situazione: l'hepatus presenta 4 punti bianchi nuovi, le lesioni iniziali (erano 8 in tutto) sono in via di guarigione (non più in rilievo e sembrano riepitelizzate).
gli altri pesci al momento non hanno puntini ad eccezione di un centropyge loriculus che ne aveva 3 giorni fa un discreto numero ma piccolissimi, ieri erano scomparsi del tutto, oggi ne ha 2 (coda e pinna).
Il comportamento è per tutti normale.
Sto dando due pasti al giorno, il primo adizionato con idroplurivit e il secondo con gocce di succo di aglio spremuto (di entrambi ne metto 5 o 6 gocce imbevendo il granulato, i fiocchi o l'artemia). Va bene la posologia? cosa mi dite del decorso che sto osservando? è preoccupante o c'è speranza di esito positivo?
Grazie a tutti

Alessandro Falco
11-12-2009, 00:37
astore, Cryptocarion ha il suo decorso naturale ma puo' ripresentarsi se le difese immunitarie sono basse...
Continua, gia' che ti mangiano senza fare gli schizzinosi l'aglio è buona cosa.
Tra 2-3 giorni potresti non avere piu' puntini ma non demordere con la terapia...
Dopo 5-6-7 giorni potrebbero infatti comparire ripartendo con il ciclo del protozoo..

fammi sapere

ciao

astore
11-12-2009, 16:13
grazie per l'aiuto
ti terrò informato