Visualizza la versione completa : dubbi...dubbi....dubbi....
sono a tre ore e trenta di luce, sto osservando con molta attenzione la vasca..., ma quelle alghe che comincio a vedere non mi lasciano trancquillo...., mi sono fermato con il fotoperiodo, ho eseguito i test e questi sono i valori:
salin. 35%
ph 8,2
kh 13
PO4 0,01
NO3 2
MG 1200
CA 430
il magnesio non riesco a farlo salire adesso aumento le dosi nel rientegro, ma sono preoccupato, la cosa non mi lascia trancquillo, eppure ho seguito passo per passo, e addirittura il buio e' derato un mese e mezzo... mi date qualche consiglio se continuare aumentare la luce, se fermarmi o regredire?
le resine continuo a sostituirle ogni 10 girni o scendo a 4-5 giorni?
non vorrei che i fosfati sono bassi perche le alghe si ciucciano quelli presenti...
aiutatemi.. #07 #07
come integri il magnesio? Con che prodotto? Se non sale amen, non buttare litri di integratori che gli squilibri ionici fanno peggio del Mg basso... Le resine non le cambierei pił controllando molto attentamente i valori.
Un po' di alghe in questa fase sono assicurate (quasi) quindi se pure arrivassero non preoccuparti... Vai avanti col fotoperiodo...
come integri il magnesio? Con che prodotto? Se non sale amen, non buttare litri di integratori che gli squilibri ionici fanno peggio del Mg basso... Le resine non le cambierei pił controllando molto attentamente i valori.
Un po' di alghe in questa fase sono assicurate (quasi) quindi se pure arrivassero non preoccuparti... Vai avanti col fotoperiodo...
il magnesio lo integro con il prodotto della brightwelacquatics in polvere diluito in acqua osmotica, e l'unico valore che e' fuori dai limiti ottimali, ma' ho sentito che le resine anti PO4 si ciucciano il magnesio, ma' di alghe mi aspewttavo i ciano o le marroni, invece quelle che intravedo sono verdi per quello mi preoccupano, dici di continuare comuncque con la luce, allora riprendo a salire e guardo lo sviluppo della cosa.
pelle, ma che alghe sono? Metti una foto va'... Secondo me non sono filamentose...
Le resine che io sappia non adsorbono il Mg ma i carbonati...
Se non fossero alghe filamentose per alcune anche con ottimi valori non le mandi via...
pelle, ma che alghe sono? Metti una foto va'... Secondo me non sono filamentose...
Le resine che io sappia non adsorbono il Mg ma i carbonati...
Se non fossero alghe filamentose per alcune anche con ottimi valori non le mandi via...
se riesco la metto ma la mia macchina non e' un granche, sono verdi tipo muschietto......
ho continuato col fotoperiodo e devo dire che le alghe sono ferme doverano.... in compenso vedo aumentare il colore delle calcaree, spero non sia una sensazione, sopratutto quelle con un rosso piu' intenso, domani giro di test, se riesco a postare delle foto le metto per vedere che alghe sono.
allora i valori sono
PH- 8,2
KH#12,2
NO3- 1,5
PO4- 0,03
CA- 415
MG- 1170
SAL. 35%
sempre il magnesio in sofferenza, comincia a scendere anche il calcio, l'unica variazione della vasca e' che da questa sera sul vetro si vedono dei filamenti algali.....simili a pelucchi....
non divenetare matto a fare test ogni 2 ore, fai fare il suo ciclo di maturazione..
e poi fai i test, questo hobby ha bisogno prima di tutto: PAZIENZA!!!
non divenetare matto a fare test ogni 2 ore, fai fare il suo ciclo di maturazione..
e poi fai i test, questo hobby ha bisogno prima di tutto: PAZIENZA!!!
ai ragione ma' io adesso li faccio settimanalmente, sai col pico ho avuto un sacco di problemi,pensa che ancora oggi ho le alghe..!!!!!!!, quindi non vorrei trovarmi con lo stesso problema.... #18 #18
vai tranquillo non preoccuparti troppo per i risultati dei test adesso ti servono solo a scopo di valutazione dell'andamento falli una volta al mese... poi non li farai quasi piu, sara la vasca afarti capire , il test lo userai solo per comprendere cosa non vada
i valori li dovrai vedere stabilizzati a fotoperiodo completato.
se le alghe non se ne vanno devi risolvere il problema alla radice ovvero trovare la causa scatenante
eventuali resine servono solo per rimettere alla normalitą poi il sistema deve esserre bilanciato autonomamente.
per le integrazioni serviti semplicemente di kent A+B e i cambi settimanali con un buon sale faranno il resto delle integrazioni
vai tranquillo non preoccuparti troppo per i risultati dei test adesso ti servono solo a scopo di valutazione dell'andamento falli una volta al mese... poi non li farai quasi piu, sara la vasca afarti capire , il test lo userai solo per comprendere cosa non vada
i valori li dovrai vedere stabilizzati a fotoperiodo completato.
se le alghe non se ne vanno devi risolvere il problema alla radice ovvero trovare la causa scatenante
eventuali resine servono solo per rimettere alla normalitą poi il sistema deve esserre bilanciato autonomamente.
per le integrazioni serviti semplicemente di kent A+B e i cambi settimanali con un buon sale faranno il resto delle integrazioni
allora delle alghette su qualche roccia e quelle a pelucchi sul vetro posso stare trancquillo.....? anche perche' le calcaree stanno di nuovo colorando le roccie....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |