Visualizza la versione completa : granchietti d'acqua dolce
salve ragazzi,ho un piccolo problema:la mia ragazza ha notato in un negozio dei granchietti d'acqua dolce e ha detto che me li vuole regalare per natale assieme ad un cubetto -04 aaaaaaaah ste donne!quando ci si mettono non si riesce più a farle cambiare idea..
come mi devo comportare quando arriverà il cubetto?
considera che i granchi tentano di evadere in ogni modo quindi è bene per te che il cubetto sia chiuso. Poi considera che hanno bisogno di spazi emersi per stare bene... un commesso mi ha detto che se gli costruisci una piccola spiaggia emersa loro ci fanno la tana... ma non so quanto sia vero
quindi dovrei costruire una specie di paludario giusto?temperature,parametri da rispettare???
mi dispiace ma questo non te lo so dire :) ti conviene cercare sul web se non trovi qualcuno piu esperto che ti risponda...
Il paludario sarebbe carino secondo me oppure un'altra soluzione potrebb essere tenere piu basso il livello dell'acqua e fare uscire dei legni dall'acqua
Ah e se ti venisse in mente non possono convivere nè con pesci nè con gamberi (credo neanche con lumache ) perchè si mangiano tutti... dovresti scegliere attentamente le piante perchè si mangiano pure quelle, meglio scegliere quelle un po' piu coriacee tipo anubias
però non sono un esperto ti sto dicendo cose per sentito dire!
grazie tore :-) scusa l'ultima domanda,sai mica il nome latino della specie?
armata nera
08-12-2009, 15:36
grazie tore :-) scusa l'ultima domanda,sai mica il nome latino della specie?
non so il nome , sicuramente saranno quelli rossi piccolini giusto??? cmq non hanno problemi e se l'acquario è aperto metti una rete! per l'allestimento basta una roccia, qualche legno! un mio amico li tiene a 23 gradi....
si!son proprio quelli :-)) li ha presi a sottomarina vero??
armata nera
08-12-2009, 23:45
si!son proprio quelli :-)) li ha presi a sottomarina vero??
sisi, quelli se ti interessa ti faccio sapere dal venditore il nome preciso della specie...;)
Ho rischiato lo stesso regalo, poi x fortuan è stato venduto prima che me lo regalassero :-)
Ci stavo cmq facendo un pensierino ma dopo che ho letto questo topic penso che scaccierò il pensiero! ;-)
armata nera
09-12-2009, 13:40
se hai un terracquario sono bellissimi però...magari se è grande riesci anche a mettere dei pesci prolifici che quaindi mantengono il numero.... poi però non so....
appena posso vado in negozio e gli chiedo qualche info in più,grazie intanto :-))
cardisomacarnifex
12-12-2009, 13:23
Si chiamano Episesarma singaporense, e NON SONO d'acqua dolce, ma di ACQUA SALMASTRA! Purtroppo ancora oggi li rifilano come granchi di acqua dolce.
http://www.invertebrati.info/articoli_file/granchiacquasalmastra.php
Leggi questa mia scheda sul loro allevamento corretto.
si si!son proprio gli epsiesarma,ho letto nel tuo articolo che passano la vita in acqua dolce per poi spostarsi in quella salmastra per riprodursi giusto?
cardisomacarnifex
13-12-2009, 20:28
Si, più o meno si, in acquario però è importante per la loro salute e la loro longevità alternare la salinità, direi 6 mesi acqua dolce (non deporranno uova) e 6 mesi in acqua salmastra a densità 1.004.
quanto grandi sono diventati?
cardisomacarnifex
15-12-2009, 12:49
4 cm di larghezza del carapace, ma probabilmente possono crescere un pochino di più.
capito,ci vorrebbe almeno un 60 litri quindi per creare un piccolo harem
cardisomacarnifex
17-12-2009, 12:13
In 60 litri solo un maschio e una femmina, perchè curiosamente i maschi aggrediscono solo altri maschi, le femmine solo altre femmine. In 60 litri tenere più di un maschio e più di una femmina equivarrebbe a scatenare risse continue, con perdita degli esemplari più deboli. L'unica alternativa è una sola coppia.
luflorbz
22-12-2009, 17:39
Io onestamente mi farei regalare qualcosa d'altro.......I granchi prorpio nn li sopporto.....Se li regalassero a me li farei riportare immediatamente in negozio.....
:-)
armata nera
22-12-2009, 21:43
Io onestamente mi farei regalare qualcosa d'altro.......I granchi prorpio nn li sopporto.....Se li regalassero a me li farei riportare immediatamente in negozio.....
:-)
se uno ah la possibilità sn creature bellissime... ti consiglio di provarle! :-)) :-)) :-)) :-))
cardisomacarnifex
23-12-2009, 15:48
Sono molto divertenti e interessanti, ma vanno allevati nel rispetto delle loro esigenze!
Sono molto divertenti e interessanti, ma vanno allevati nel rispetto delle loro esigenze!
Condivido pienamente.. sono moltooo interessanti, il suo studio mantenendosi nelle giuste esigenze degli animali, per chi è interessato a questo mondo dire quasi che allegerisce la vita...
luflorbz
28-12-2009, 13:17
Alla fine te le hanno regalate?
ARMATA NERA: non ne dubito a chi piacciono, a me però non piacciono proprio...Il mio commento era inteso in questo senso.......
no per fortuna!
sono riuscito a convincerla che non ci stanno nel cubetto e si è messa l'anima in pace =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |