Visualizza la versione completa : nuovo acquario
Ciao a tutti sono ormai circa 15 gg che ho riattivato un vecchio acquario della mia ragazza... circa 40/45 litri.
il simpatico negozziante mi da dato una ghiaietta mi sembra 3/4 mm
delle sferette marca JBL " concime per radici delle piante acquatiche"
consigliandomi di inserirne 4/5 sotto il fondo, allestire il mio nuovo acquario ed inserici l'acqua del rubinetto....
poi mi ha dato due liquidi 1. marca sera aquatan
2. sempre marca sera nitrivec
ho seguito le istruzioni riportate sui prodotti con tutti i dosaggi giornalieri.
il filtro "DUETTO dj 100"
termostato regolato su 26°
dopo una settimana il negoziante mi ha consigliato di inserire le prime piante (che crescono ad una velocita spropositata)
ora è passata un'altra settimana e sempre lo stesso negoziante mi ha venduto un test per il ph ( 7.0 ) dicemdomi che è il momento di scegliere i pesci.
Oggi ho scoperto questo sito e leggendo qua e la scopro che perlate addirittura di un mese prima di inserire i pesci...
poi scopro tanti altri test che io chiaramente non conoscevo...
cosa mi consigliate... seguo ancora quello che mi dice il negoziante ho lo mando platealmente al quel paese....
è quali sono i prossimi passi...
grazie a tutti
un mesetto serve per far maturare il filtro, per farci crescere i batteri buoni :-) 2 settimane sono un po' pochine.
il primo liquido è un biocondizionatore e va aggiunto all'acqua di rubinetto, è ok. il secondo non l'ho mai usato quindi non ti so dire. Le piante potevi inserirle anche subito ma va bene lo stesso.
per i pesci non va guardato solo il ph ma anche la durezza dell'acqua (GH e KH).
aspetta ancora un po' prima di mettere i pesci, intanto leggiti qualcosa anche qua sul portale ;-)
ciauz
Phil
taurus76
31-03-2005, 23:43
Solo acqua di rubinetto,senza tagliarla con Ro?
Poi abbi tanta pasienza,ma tanta veramente e non ti preoccupare dei problemi iniziali,tutti ci siamo passati,cmq leggi un pò il portale mentre attendi che il filtro maturi.
Ciao e Buona fortuna.
In ogni caso ricordati che in questo portale troverai immensi consilgi.
Fidati! ;-) ;-)
Solo acqua di rubinetto,senza tagliarla con Ro?
Beh ci sono pesci tipo i pecilidi che stanno bene con i valori dell'acqua di rubinetto! Non bisogna per forza tagliarla con RO.
Dipende solo dai suoi valori ;-)
ciauz
Phil
Io farei le analisi dell'acqua di rubinetto...magari contine troppi nitriti e non va bene!
beh, i test per l'acqua di rubinetto vanno fatti si, anche per sapere GH eKh per scegliere i pesci ;-)
ciauz
Phil
Nightsky
01-04-2005, 03:03
beh non è proprio cattivo cattico come negoziante...pero'...se ora nn vuoi comprare 50 pesci di 30 tipi differenti, aspetta ancora un po' con la maturazione della vasca e compra i test di GH,KH, NO2 e NO3 almeno... ;-)
quando avrai tutti i valori , scrivili, di solito l'acqua di rubinetto va bene x alcuni pesci (se non che abiti presso una citta' con acqua iper inquinata!) ;-)
ok eccomi scusate se ci metto un po a rispondere ma il lavoro.......
ho deciso di apespettare settimana prossima per decidere i pesci cosi vedo come procede l'avquario.
mi sono fatto prestare un test da un amico purtroppo in striscetta quindi vabbe!!!!
mi andro a comprare un po di test seri...
cominciamo:
tetratest 5 in 1
no3 10 mg/l
no2 5 mg/l
gh >16° d
kn 15°d
ph 7.6
sbaglio o c'è qualcosa che non va?
poi mi si stanno formando delle alghettine sui sassi
e la mia povera piantina è tutta bucherellata ma non vedo lumachine o altro.
help... che cosa ho sbagliato?
visto che ho usato solo acqua del rubinetto come qualcuno ha suggerito ha fatto il test ache a quella ecco il risultato...
no3 25 mg/l
no2 0
gh >16°d
kn 6°d
ph 7.6
ripeto il tutto senza pesci solo una pinta appena riesco vi dico anche quale
ormai siamo quasi il 3 settimane...
help!!!!!!!
metti molte piu' piante se non vuoi alghe, possibilmente a crescita veloce.
mi e' piaciuta la prova striscette, non ci beccano neanche da lontano.... :-D
sono dacordo mi sono andato a procurare nel frattempo in un negozzietto veramente troppo sfigato un paio di test seri tutto quello che aveva
ph e no2 della JBL
risultati terribili:
ph 7.8
no2 1.0
le striscettine funzionano visto!!!!!!!1 :-)) :-D :-)) :-D :-)) :-D
terribile
gli no2 è normale che siano un po' alti perché il filtro sta maturando. Aggiungi un po' di mangime (poco) ogni tanto per dar da mangiare ai batteri del filtro?
La pianta fa così forse per carenza di qualche elemento, ma questo dovresti chiederlo
agli "esperti" ;-)
poi quoto crypto, metti altre piante, una è un po' poco ;-)
ciauz
Phil
PS: carinissimo l'avatar! :-))
japigino
04-04-2005, 10:48
anche io ho le striscette "funzionano " relativamente....con quel test hai una misurazione attendibile di GH ed NO2 NO3...per quanto riguarda il KH te lo sballa sicuro....a me rilevava 3°d invece era 10°d....per non parlare del Ph....a me rilevava 8.5 invece era 7.5....hai fatto bene a prendere quelli a reagente liquido....
japigino
04-04-2005, 10:50
dimenticavo....metti centinaia di piante!!! divertiti per le prossime 2 settimane a mettere piante ed a costruiriti una bella CO2 a lievito!!! così addio alghe!!!
Mi raccomando compra anke no3, gh, kh e se riesci anke fe.
scusate ma il lavoro spesso mi impegna fino a tardi e non riesco mai a connettermi.....
cmq,
e passato un mese in questi giorni ho aggiunto piante su piante siamo arrivati a 6, provvedero al più presto ad inviari foto perchè coi nomi sono un disastro...
ho rubato test ad un amico altri li ho comprati ora penso di averli tutti, ma il problema è la discordanza tra le varie marche, vi faccio uno schema rapido.
tetra 5 in 1_________sera a reagente________jbl a reagete
ph 7.6_____________ph 8.0________________ph 7.4
kh 6_______________kh 8
gh16_______________gh 13
no2 0______________no2 <0.1_____________ no2 0.2
no3 100____________no3 40
è chiaro che no3 e alto il ph solo un po, no2 settimana scorsa era 0,4 ora mi sembra in speriamo definitiva discesa.
come vi sembra?
ho fatto anche il test del ferro assolutamente zero sono corso dal mio nuovo negozziante che mi a venduto due prodotti della ELOS planta 1 e 2
li conoscete?
sinceramente prima di inserire i pesci vorrei vedere se riesco a stabilizzare ancora un po i valori....
ora mi faccio un giro a cerco di decidere che pesci mettere e poi vedo....
grazie a tutti per le risposte siete molto ma molto più chiari voi dei negozzianti.... grazie...
si i fertilizzanti elos sono buoni,l unica pecca è il loro costo ;-)
quei due prodotti della elos vanno poi integrati con il prodotto"k" ;-)
io fertilizzo con la linea elos e mitrovo veramente molto bene, è vero, costano un tot, ma dipende sempre dalla vasca che hai, io ad esempio ho un paio di vaschette piccole da 32lt netti l'una e alla fine il fertilizzante mi dura parecchio, certo dovessi pfertilizzare già un 200 o 300lt non so se li comprerei
Ciao,
il picco dei nitriti l'hai passato (da 1 a <0.1).
Ora con dei cambi d'acqua abbassa un pò gli No3 (40 è altino).
Sai già che pesci vuoi inserire. Considera che hai un pH>7.5
Ciao
Max
Sai già che pesci vuoi inserire. Considera che hai un pH>7.5
ti dico la verità la mia ragazza vuole liberasi dei suoi appena scopro cosa sono ve lo dico ma vi garantisco che vivono da anni in condizioni veramente pietose...
grazie a tutti
ti dico la verità la mia ragazza vuole liberasi dei suoi appena scopro cosa sono ve lo dico ma vi garantisco che vivono da anni in condizioni veramente pietose...
grazie a tutti
non è un buon motivopertenerli nelle stesse condizioni, informati bene e cerca di dargli valori adatti alle loro esigenze ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |