Visualizza la versione completa : t5 6x24w cosa ci posso allevare?
enzolone
08-12-2009, 03:10
salve, ho un nanoreef da 30 litri con una hqi da 70w e adesso vorrei passare a qualcosa di piu grande. con le misure della vasca sono un po obbligato. ho deciso di fare la vasca 60x32xh40. volevo sapere da chi ha dei t5 o ha una plafoniera simile che ci posso allevare. considerate che vorrei mettere sps anche esigenti tipo acropore. se qualcuno ha gia avutoesperieze con questa configurazione di t5 sono lieto di leggere i suoi pareri. grazie in anticipo a tutti.
Premesso che le T5 da 24w sono tra quelle con la minor resa, sotto 6T5 puoi allevare quasi tutto, forse non riesci con le acropore, ma per il resto è Ok.
CIAO #19 #19 #19
enzolone
08-12-2009, 13:23
allora mi sa che cercherò un altra plafoniera. cambio acquario proprio per le acropore e per avere piu spazio. ho visto un mio amico che le teneva sotto 6 t5 da 39w ed erano con colori stupendi.pensavo che con le 24w potevo avere qualcosa di simile.
allora mi sa che cercherò un altra plafoniera. cambio acquario proprio per le acropore e per avere piu spazio. ho visto un mio amico che le teneva sotto 6 t5 da 39w ed erano con colori stupendi.pensavo che con le 24w potevo avere qualcosa di simile.
Puoi avere qualcosa di simile, con le 24w, ci sono bellissime acropore che non vogliono una follia di luce, e cmq tra montipore, seriatopore, pocillopore ne hai di cose bellissime da mettere nella vasca.
CIAO #19 #19 #19
enzolone
08-12-2009, 13:34
ok.quindi potrei mettere quasi tutto tranne un acropora molto esigente . giusto? ad esempio la cerealis la posso mettere?
quella secondo me è difficile se fai una vaschetta un po più grande può andare con un hqi da 150 e allora qualche soddisfazione secondo me puoi anche togliertela!
comunque come illuminazione quella che vuoi mettere non è assolutamente malvagia secondo me!
enzolone
08-12-2009, 14:05
avevo pensato anch'io a una 150w hqi poi però valutando le dimensioni della vasca non credo che l'hqi riesca a coprirla, invece con i t5 avrei una copertura uniforme su tutta la vasca , meno calore ecc. anche se forse su una larghezza di 35 basterebbero anche solo 5 t5.
nessuno di voi ha mai avuto dei t5 da 24 w?
Io e ci allevavo quello che ti ho detto.
CIAO #19 #19 #19
enzolone
08-12-2009, 14:14
ACE65, ma leggo che tu hai i led!
hai foto della tua vasca?
una domanda da perfetto ignorante in materia, ma la differenza tra t5 24 w e t5 39 w non dovrebbe essere solo nella lunghezza del tubo o è anche nel fascio di luce emesso?
ACE65, ma leggo che tu hai i led!
hai foto della tua vasca?
una domanda da perfetto ignorante in materia, ma la differenza tra t5 24 w e t5 39 w non dovrebbe essere solo nella lunghezza del tubo o è anche nel fascio di luce emesso?
Della vecchia vasca ho solo qualche foto, di quando però avevo messo la plafoniera con Hqi da 250w e 4T5 da 24w.
La nuova è sulla firma ed è a Led.
La resa dei 24w sembra che sia leggermente inferiore alle altre T5, cerco adesso ti trovare qualche foto.
CIAO #19 #19 #19
io ho una 6x24 e dentro ho un pò di tutto...le crescite ci sono, i colori un pochino anche...
enzolone
08-12-2009, 17:31
grazie. ho appena visto la tua vasca e sembra che vada bene. che t5 monti?
monto 4 acquablu spezial e due bluplus...tutte Ati...il fotoperiodo è 11 ore le bluplus e 9 le altre...
grazie per la vasca....a dire il vero devo lavorare un pò sui colori (ho da poco montato un reattore per stabilizzare i valori e devo aumentare un pò l'alimentazione)
ciao
perche non fai un bel cubo 50x50x50h ci metti un bel lumenarc mini con una hqi 250w, e ci puoi allevare cio che ti pare , e la vasca non e grande e ingombrante
enzolone
09-12-2009, 04:18
perchè sono vincolato con le domensioni . max 60x35.
enzolone
10-12-2009, 15:54
secondo voi un'acropora blu riesco a farla restare tale con questa illuminazione?
non lo so...io ancora non ci ho provato...posso solo dirti che la tenuis bianca con punte azzurre che ho cresce bene ed ha le punte di un bell'azzurro...
però sentirei il consiglio dei più esperti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |