Visualizza la versione completa : magnesio
simonesipe
07-12-2009, 23:55
l'ultimo test dice che ho il magnesio solo a 1100.che faccio aspetto il prox cambio acqua o reintegro con tampone? :-))
TomBombadil
08-12-2009, 04:18
Con un cambio di acqua non risolvi. Io aggiungere tranquillamente Mg
ALGRANATI
08-12-2009, 09:20
simonesipe, aggiungi un buffer....tanto lo dovrai fare sempre....il magnesio va giù ;-)
simonesipe
08-12-2009, 14:59
scusa l ignoranza ,ma quando aggiungero' altri duri e il reattore di calcio il mg continuera' lo stesso a scendere?
si...
portalo a 1250#1300...
il magnesio oltretutto serve a far da tampone al kh....
con continui cambi non risolvi niente,devo ancora trovarlo una sale con 1400 di magnesio..... #24
simonesipe
08-12-2009, 17:53
sai dirmi in che quantita e con che metodo e' meglio introdurlo..
ALGRANATI
08-12-2009, 22:14
simonesipe, con buffer appositi una o 2 volte a settimana
simonesipe
09-12-2009, 09:59
puoi consigliarmi qualche prodotto in particolare?
Frank Sniper
09-12-2009, 09:59
simonesipe,se vuoi risparmiare fattelo preparare in una farmacia: stesso effetto con costo in rapporto 1/10 ;-)
simonesipe
09-12-2009, 10:02
interessante..ma cosa devo chiedere nello specifico? :-)
Frank Sniper
09-12-2009, 10:16
simonesipe, magnesio cloruro e magnesio solfato: guarda nelle ricette fai da te... ;-)
simonesipe, scusa approfitto del post x non aprirne un altro.
nelle ricette fai da te c'è scritto magnesio cloruro 100gr e magnesio solfato 10 gr
quindi se ne voglio mezzo chilo al farmacista gli dico 500gr del primo e 50 gr del secondo?
#13 #12
Frank Sniper
09-12-2009, 15:21
matius, sì rapporto 1:10 ;-)
Frank Sniper, ok grazie #13
Frank Sniper, per caso sai anche i dosaggi x 300 litri?
Frank Sniper
09-12-2009, 15:45
matius, dipende quanto devi alzarlo, il consumo quotidiano,ecc. fai integrazioni poco alla volta e misura,integri e fai test: così faccio io e in un paio di giorni mi so regolare. ;-)
simonesipe, alla base , per mantenere il magnesio a livelli accettabili è usare un sale che ne contenga una quantità accettabile, altrimenti ad ogni cambio , tendi ad eliminare , quelli che hai integrato ...
bibarassa
09-12-2009, 23:02
simonesipe,
sai dirmi in che quantita e con che metodo e' meglio introdurlo..
se hai in vasca 1100 mg/l e vuoi portarlo a 1300 mg/l ti mancano 200 mg/l se la tua vasca contiene 300 litri devi integrare 60.000 mg/l. Quindi devi aggiungere alla tua vasca 60 gr di Mg. Per vedere quanti grammi di prodotto ti occorrono per dosare in vasca 60 gr di Mg usa questa "calcolatrice", vedrai infatti che la resa dipende dal prodotto che scegli di usare: http://home.comcast.net/~jdieck1/chemcalc.html.
Ti ci vorranno, cmq, dai 300 ai 600 grammi di prodotto, dipende dalla resa che puo andare dal 10% al 20%, per ottenere 60 gr di Mg
Saluti
P.S.: io integro il magnesio della brightwell
simonesipe
09-12-2009, 23:53
bibarassa, grazie della dritta,il link che mi hai dato non funziona,comunque volevo provare con la ricetta fai da te del forum,cosa ne pensi?
bibarassa
09-12-2009, 23:55
simonesipe, devi impostare prima la capacità della vasca, se la vuoi espressa in litri o in galloni. Non l'ho mai provata, son troppo imbranato per il fai da te #12
simonesipe, se usi il podotto linkato da bibarassa, che effettivamente è ottimo ma è uguale alla ricetta fai da te con cloruro di magnesio anidro, ne devi mettere circa 250grammi, 2 etti e mezzo per intenderci inizia con 200 che dovrebbe bastare ... introduci anche 130grammi circa di cloro.... però...
simonesipe
10-12-2009, 00:19
bibarassa, non si apre proprio il link,magari e' un problema di w vista.
fappio, la ricetta che ho trovato dice solo magnesio cloruro 9 parti e magnesio solfato 1 parte.non so nemmeno se sono elementi liquidi o polveri...perche dici di introdurre anche cloro? #24 #23
simonesipe, la ricetta fai da te , è uguale al brightwell , sono prodotti in polvere, metti 130grammi di cloro perchè nel cloruro di magnesio c'è magnesio è cloro ,introduci anche solfati , in piccola quantità ... adesso ho fatto conti appriossimativi , se vuoi conti precisi domani te li faccio, anche se il risultato non cambia molto ... occhio che in farmacia tendono ad avere magnesio cloruro esaidratato , va bene , solo che cambiano i dosaggi ... come ti ho già postato , prima , il problema l hai con i cambi. un cambio da 50litri che contiene 1100mgl di mg toglie dalla vasca 10 grammi di magnesio , più di 40 grammi di prodotto circa ...
simonesipe
10-12-2009, 00:52
grazie fappio spero di trovare una farmacia che abbia qualche polverina.. ormai qui dame sono diventati dei negozianti troppo ricchi . sto impazzendo con la valvola shut off di forwater, ho anche aggiunto la valvola da loro consigliatami ma non va,mi ricordo un post con uno schema dell' impainto ma non lo trovo piu' .scusa l'OT
simonesipe
10-12-2009, 22:51
sono andato in farmacia e per 1 kg di mg cloruro ci vogliono 13 euro mentre per 100 g di mg solfato ce ne vogliono tre,sempre meglio dei buffer in commercio ma non un decimo.. -04
alex[75]
11-12-2009, 23:51
ciao a tutti
volevo chiedervi cosa ne pensate dei granuli di magnesio da introdurre nel reattore di calcio #24
potrebbe essere una soluzione?
l'avetro provato?
alex[75], io non l'ho mai provato .... è carbonato di magnesio, è il sistema migliore secondo me ... ma ripeto, alla base, il sale ne deve contenere quantità accettabili se no è inutile. usando un sale corretto , oltre ad evitare il reintegro , si evita anche l'acquisto dei test
simonesipe
12-12-2009, 09:11
fappio, ciao io uso da sempre tropi marine, pensi sia scarso in magnesio?
simonesipe, io pro reef , non ha bisogno di nessun reintegro ... qualcosia se non usi il reattore, e si fanno pochi cambi ...
ragazzi ma è possibile che in una vasca di soli molli ho un consumo esagerato di magnesio?
quale potrebbe essere la causa? #24
matius, le coralline consumano , ma non in modo esagerato...in un giorno ,quanto ti scende il mg...?
fappio, in un giorno non lo so ma a giorni alterni aggiungo 15 ml di magnesio della seachem + c'è il reattore di calcio con una manciata di magnesio all'interno.
nonostante tutto sono fermo a 1.050.... #24
ormai sono 2 mesi che è in stallo a quei valori #24
matius, potrebbe essere il test che non funziona , che sale usi ?
fappio, il sale è il tropic marin.... ne cambio 25 litri al mese su 300.
il test va bene xkè l'ho fatto anche dal negozio di acquari e scarta di poco... dal tipo mi da 1.100 -28d#
matius, se riesci a procurare 100 grammi di cloruro di magnesio anidro in farmacia , possiamo provare a controllare la precisione del test ...
fappio, vado in farmacia e gli chiedo esattamente quello che mi hai scritto?
non mi arrestano vero? :-)) :-D
va bene anche esaidratato , l'importante che sai con certezza cosa comperi , prova a misurare il mg nella'acqua nuova e all'uscita del reattore ...
fappio, ok... ma a parte il test loffio altre cause ne conosci?
matius, per me non hai problemi di magnesio , io uso il tropic , non integro mai e non misuro mai il magnesio ...
fappio, ad essere sincero ho la vasca da 4 anni, e l'ho sempre controllato xkè ho sempre avuto questo calo... anche quando non avevo il reattore e integravo con le polverine....
speravo che col reattore caricato anche con mg di risolvere la dipendenza dalle polverine ma non ne vengo proprio fuori... boh! #24
matius, ma sei sicuro che ci sia un calo ? , nel senso , misuri un calo di esempio 100mgl alla settimana , oppure non lo vedi alzare , il magnesio e duro da far salire ...
bibarassa
16-12-2009, 20:21
matius, che test del Mg stai usando?
bibarassa, io uso il sera, il negoziante non lo so :-)
fappio, all'inizio lo misuravo una volta al mese e se era basso tipo 1.000 con la polvere della seachem lo portavo a 1.300 tranquillamente nel giro di 20 giorni.
e sono andato avanti così per un paio di anni.
dopo ho messo il reattore e fino a due mesi fa continuavo ad aggiungere la polvere della seachem ma in maniera ridotta cioè non stavo più a 1.000 ma 1.250 (indicativamente)
ora sono due mesi che oscillo fra 900 e 1.050 e manco con la polvere si alza.... e non ho cambiato nulla nè nel reattore (uso corallina grossa + una manciata di granuli di mg) nè nella vasca... #24
l'unica cosa che ho cambiato è il sale che uso per i cambi.... prima usavo il red sea coral pro (che però mi faceva diventare matto xkè non si scioglieva facilmente) adesso invece uso il tropic marin.... sarà quello il motivo? boh! #24
bibarassa
17-12-2009, 19:19
matius,
io uso il sera, il negoziante non lo so
prenditi un test del Mg della salifert e prova con quello, così incroci i 2 risultati e vedi se il Salifert ti conferma i valori del Sera
matius, il tropic marin pro reef, supera i 1200mgl ,....
fappio, bibarassa, grazi x le risposte.... intanto prendo un altro tipo di test.... che non sia mai che il tipo del negozio usa pure lui il sera :-D :-))
matius, i sera non sono il massimo , per il calcio , mi trovo bene con i jbl
rottweiler
19-12-2009, 21:25
Salve ragazzi,scusate l intrusione:
Chiedo a te Fappio avendo procurato in farmacia
Magnesio cloruro
Magnesio solfato
come si procede x la somministrazione dei due?
e ci sara pure una dose standard da utilizzare settimanalmente nel mio caso con vasca da 200lt
#24 #24 #24 #24
rottweiler, devi miscelarli il più possibile e dosarli quando servono ... che sale usi ?
rottweiler
19-12-2009, 22:11
Sto x terminare l istant ocean #24
Cioe mescolarli entrambi( 100gx10g)in acqua dell acquario o osmosi e versare in sump giusto??
Che dosi mi consigli ??
rottweiler, , no mescoli le polveri--- lquel sale ha poco magnesio ...
rottweiler
20-12-2009, 11:18
rottweiler, , no mescoli le polveri--- lquel sale ha poco magnesio ...
Dosi x 200lt??
rottweiler, 100 grammi di prodotto , alzano il magnesio in 200lnetti circa 125mgl
se il cloruro è anidro...
rottweiler
20-12-2009, 14:32
Si certo!!!
Grazie mille!!!! ;-) ;-) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |